Comencini, Luigi - La storia

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Tratto dal romanzo capolavoro di Elsa Morante che porta lo stesso nome, è la storia di Ida, maestra di scuola elementare e dei due figli, Nino ed Useppe. Sullo sfondo la guerra, le leggi razziali, la caduta del fascismo, l'arrivo degli americani a Roma, con tutte le conseguenze terribili che porta con sé nella vita degli individui, vittime innocenti della violenza e degli avvenimenti tragici che il fascismo ha portato con sé. Anche la città di Roma diventa una protagonista con le sue case bombardate, le file per i viveri, il lungotevere.
Il film è una riduzione che Comencini fa per la televisione in più puntate, qui montato come un film della durata di quattro ore. Fedele alla trama riesce a raccontare delle vicissitudini dei protagonisti con molta partecipazione anche se rispetto al romanzo ha più difficoltà ad integrarle con la grande storia. Per me un'opera ben riuscita.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
L'ho visto parecchi anni fa senza prima aver letto il libro, poi l'ho fatto e in effetti l'ho trovato anche io fedele alla trama, ben sceneggiato e ben interpretato.
Non si può restare indifferenti di fronte ai personaggi che non sono frutto di fantasia ma rappresentano persone che hanno davvero vissuto quelle esperienze drammatiche. E di conseguenza non si può restare indifferenti alla Storia.
 
Alto