Quanti libri possedete?

Biancaspina

New member
Io veleggio ormai ben oltre gli 800 già all' ultimo censimento all' epoca del trasloco. Sono di moltissimi generi: narrativa, arte, storia delle religioni, scienze varie, biografie, informatica etc.
Gli unici che ho abbandonato al loro destino nella vecchia casa sono i thriller, e mi ha fatto piacere che non siano finiti al macero, anzi, la figlia della mia ex padrona di casa
se ne è portati un buon numero a casa sua. Gli altri non hanno nulla da tremare, alloggio garantito a vita! E sì che crescono...
E voi? Mai fatto un inventario? E una volta letti li buttate/regalate o fate come me?
Ho cercato se c' era già un thread con questa tema ma non l' ho trovato
 

Evy

Member SuperNova
317, mai buttati,al massimo venduti ad un mercatino dell'usato
a fine marzo cambierò casa e farò un inventario più preciso e ordinato :)
 
Di libri miei e quindi acquistati da me ne ho circa 200, se invece calcolo quelli che mi hanno lasciato in una casa come "scarto" credo di essere ben oltre i 2000 libri, peccato che sia tutta roba che non mi piace
 

Spicy McHaggis

New member
Io pochissimi, al momento mi pare di averne circa una dozzina, perché una volta che li ho letti (salvo rare eccezioni) cerco sempre di rivenderli o scambiarli... alle volte quando ce ne sono alcuni che non riesco a dar via per parecchio tempo li porto alla biblioteca o dal rigattiere.
 

bernoccolo

Vivo, e vegeto.
Io pochissimi, al momento mi pare di averne circa una dozzina, perché una volta che li ho letti (salvo rare eccezioni) cerco sempre di rivenderli o scambiarli... alle volte quando ce ne sono alcuni che non riesco a dar via per parecchio tempo li porto alla biblioteca o dal rigattiere.

I libri sono una delle poche cose che mi piace possedere, forse l'unica - ammesso e non concesso che li possa davvero possedere.

In casa occupano due pareti, da una parte i saggi, dall'altra la letteratura. La maggior proviene da rigattieri o mercatini dell'usato: gli autori viventi dei quali ho fretta di leggere qualcosa appena pubblicato si contano sulle dita di una mano: e anche in questo caso, ci sono le biblioteche. Sommando ebook (zero) e libri cartacei (un po' più di duemila), devono essere - un attimo che calcolo -... un po' più di duemila.
 

momi

Member
penso si aggirino sugli 900, esclusi gli e-book, compresi anche quelli che non mi piacciono;
ma purtroppo appartengo alla specie di quei lettori che hanno quel timore referenziale (feticismo cartaceo) verso l'oggetto libro (a volte ingiustificato per molti libri pubblicati), e quindi non riesco a separarmi da nessun libro.
chissà magari un giorno!
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
potrebbe essere l'occasione buona per contarli! comunque non moltissimi rispetto a quelli che ho letto, visto che moltissimissimi li ho presi e continuo a prenderli in prestito in biblioteca... :YY
 
G

giovaneholden

Guest
Penso di essere attorno ai 4000 ma chi li mai contati???:paura:
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
Complimenti a voi! Io ne ho contati circa 300 nelle due librerie (fra cui libri d'arte e d'architettura) e ce ne saranno una cinquantina nei mobili su in soffitta...
 

c0c0timb0

Pensatore silenzioso 😂
Complimenti a voi! Io ne ho contati circa 300 nelle due librerie (fra cui libri d'arte e d'architettura) e ce ne saranno una cinquantina nei mobili su in soffitta...
Più o meno come me credo. Li conterò, prima o poi. Ne ho in magazzino (magari di ottimi) ma non ho voglia di andare a prenderli...
 
fra cui libri d'arte e d'architettura

di libri di architettura "d'epoca" ne ho un numero assurdo, stampati a partire dalla fine del 1800 agli anni 40-50, sono anche interessanti ma sinceramente me ne faccio ben poco, sono tutti del ex-ex-ex-proprietario di una casa che faceva l'ingegnere, i libri sono stati conservati dal nipote, fra i libri ho trovato anche la sua laurea, è da tempo immemore che intendo farci un quadro ma poi mi dimentico sempre
 

c0c0timb0

Pensatore silenzioso 😂
Ho calcolato che se ho letto circa un libro ogni 2 settimane per 25 anni, ho letto più di 600 libri.
A volte leggo un libro in una settimana o in 3 giorni, ma ho delle pause durante le quali leggo racconti, oppure ci metto anche 20 giorni per finire un titolo particolare.
Voi a quanto arrivate?
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Ho calcolato che se ho letto circa un libro ogni 2 settimane per 25 anni, ho letto più di 600 libri.
A volte leggo un libro in una settimana o in 3 giorni, ma ho delle pause durante le quali leggo racconti, oppure ci metto anche 20 giorni per finire un titolo particolare.
Voi a quanto arrivate?

Io di letti sono arrivata a 663 e 733 inseriti in libreria (ebook compresi- fonte Anobii :wink:), però a casa ne ho tanti in più se conto anche quelli che sono dai miei genitori... ma non credo che li conterò mai tutti.
 

HOTWIRELESS

d'ya think i'm stupid?
Ho calcolato che se ho letto circa un libro ogni 2 settimane per 25 anni, ho letto più di 600 libri.
A volte leggo un libro in una settimana o in 3 giorni, ma ho delle pause durante le quali leggo racconti, oppure ci metto anche 20 giorni per finire un titolo particolare.
Voi a quanto arrivate?

azzz
parlavi di libri ...

:MUCCA :boh:

pensa che distrattamente
per un attimo
avevo inteso parlassi
di donne

:mrgreen:
 

Cold Deep

Vukodlak Mod
dando una rapida occhiata alla lista sono intorno ai 4900 libri, esclusi i vari saggi scientifici e romanzi di infimo ordine di mia madre :OO
se poi contiamo anche i vari fumetti che colleziono da anni arriviamo intorno ai 18000 volumi, mi serve una villa :mrgreen:
 
Alto