Il font più usato per i libri italiani

Fabio

Altro
Membro dello Staff
Secondo voi quale è il font più usato per i libri stampati italiani?
Non so se ci sia una risposta oggettiva, secondo me sicuramente è un font con i serif (con le grazie), qualcosa tra il georgia (troppo sovrappeso) e il times (troppo graziato). Probabilmente siamo su un garamond.

Personalmente trovo illeggibili i libri stampati con font tipo arial o simile. Viceversa, sul kindle, mi trovo forsemeglio con font simili al verdana.:?
 

LowleafClod

e invece no
Secondo voi quale è il font più usato per i libri stampati italiani?
Non so se ci sia una risposta oggettiva, secondo me sicuramente è un font con i serif (con le grazie), qualcosa tra il georgia (troppo sovrappeso) e il times (troppo graziato). Probabilmente siamo su un garamond.

Personalmente trovo illeggibili i libri stampati con font tipo arial o simile. Viceversa, sul kindle, mi trovo forsemeglio con font simili al verdana.:?


In teoria tutti i libri stampati dovrebbero avere i font con le grazie proprio perché questi sono più piacevoli all'occhio, più eleganti e più arricchiti. Diversamente, i font "a bastoni" (cioè senza grazie) come l'arial e il verdana, sono più adatti al web e ai monitor, quindi immagino che ti abbiano dato fastidio per questo trovandoli su un libro. Testi lunghi su schermo fatti con un font con le grazie sono pesanti per la vista ed è meglio non usarli, a meno che non ci siano scelte stilistiche poco impegnative come i titoli di coda dei film (magari per un film dell'orrore si scelgono font più elaborati).
Il kindle in teoria dovrebbe "imitare la carta" e visto che allo stesso tempo è uno schermo, è un po' un controsenso dire che un carattere con le grazie o uno a bastoni sia quello corretto. Ma noi siamo avanti: ci sono font come il Georgia che sono adatti sia per lo schermo che per la carta.



Font a bastoni:

verdana.gif




Font con le grazie:

Baskerville.gif








SERIF-SANS-SERIF-e1415707346966.png
 
Ultima modifica:

LowleafClod

e invece no
Comunque, per rispondere alla tua domanda, per i libri solo italiani non saprei, io azzarderei un Garamond, verificherò.
 

c0c0timb0

Pensatore silenzioso 😂
mi permetto di ricordarvi il carattere "bodoni"
secondo me è il più elegante in assoluto.. non per altro usato nei bellissimi e costosissimi libri di Franco maria ricci

un link per una breve storia del carattere

Bodoni non solo tipografo, ecco in mostra il carattere perfetto | Le Forme dei Giorni

:cool:
Ottimo!
A me sono sempre piaciuti i font usati nelle vecchie e nuove edizioni Einaudi. A proposito ho trovato questo interessante articolo.
Ad ogni modo credo che oramai quasi tutti usino una versione del Garamond. O almeno qualcosa di molto simile.
 

Spilla

Well-known member
Mi segno questa discussione, interessantissima!
 

lincemiope

New member
se a qualcuno interessasse

visto che il libro è anche un piacere fisico, se qualcuno si volesse divertire a conoscere i caratteri, vi posto due link

http://digilander.libero.it/sitographics/st_file/clasificaz_silistiche.pdf
un pdf.. scaricabile o stampabile

https://www.youtube.com/watch?v=dfZaIq5zm9s
un video.. confesso che non lo ho visto tutto, ma mi sembra una valida alternativa "al cartaceo"

e poi.. per la gioia degli occhi
Luca pacioli

https://www.google.it/search?q=luca...fSLioSCTlk8jVMTgytEXTAoK1QBZH-&q=luca pacioli
 
Alto