Moore,Michael - Bowling for Columbine

  • Creatore Discussione giovaneholden
  • Data di inizio
G

giovaneholden

Guest
In una banca del Michigan ai clienti più fedeli si regala una pistola. Un gruppo di 'onesti cittadini' organizza campi di addestramento paramilitare per esercitare il diritto di difendersi. Un'intervista a James Nichols che fabbrica bombe. Queste sono le premesse che conducono alla rievocazione della tragedia verificatasi alla Columbine High School dove, nell'aprile 1999, quando i due studenti Erik e Dylan hanno fatto irruzione armati nella scuola provocando una strage.
Inizia così il documentario destinato a scuotere le coscienza degli americani anche se con la consapevolezza della difficoltà di convincere la maggioranza della popolazione ad orientarsi a un maggiore controllo nella detenzione delle armi. Moore utilizza uno stile che sta progressivamente affinando: il suo obiettivo è realizzare un film a tesi provocatorio che al contempo non rinunci all'entertainment. Se il titolo, dovendo essere di richiamo, rimanda a un evento a tutti noto, il fil rouge che attraversa l'opera è decisamente più complesso. Il famoso stile Moore,fazioso ma di grande efficacia e stile,colpisce ancora in questo docu che ha vinto meritatamente l'Oscar. Brillante e serrato,si aggira con quest'aria apparentemente pacifica da Candide,facendo le domande più scomode e ottenendo un giudizio nello spettatore sia se gli intervistati rispondono sia se non lo fanno. Il finale con il guerrafondaio attore Charlton Heston è da antologia!
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Anche a me ha colpito molto questo documentario realizzato con grande coraggio e in un'epoca dove queste opere di denuncia erano agli inizi. Riesce ad avere un ritmo da film e non lascia momenti di noia per cui ti coinvolge e ti convince facendoti riflettere.
 
Alto