5 libri "Must"

D

Daria87

Guest
Quali sono i 5 libri che, secondo voi, non dovrebbero assolutamente mancate in una libreria?

I miei:
1) Cime Tempestose (Ovviamente, tanto per cambiare!)
2) Torta al caramello in Paradiso (io personalmente ho trovato questo libro veramente delizioso!)
3) Amrita (ho molti libri di Banana Yoshimoto, mi piace molto come scrive. Sono particolarmente legata a questo libro perchè è il primo che ho letto di questa scrittrice)
4) Nelle terre estreme (ho adorato Christopher Mccandless da subito)
5) Il diario di Anne Frank ( letto e riletto, mi sono affezionata a questa ragazzina dolcissima e dall'intelligenza pronta)

A voi la parola :)
 

bernoccolo

Vivo, e vegeto.
Italo Calvino, Le citta invisibili
José Saramago, Saggio sulla lucidità
Raymond Queneau, I fiori blu
Miguel de Cervantes, Don Chisciotte della mancia
André Gide, I falsari
Robert Walser, I Fratelli Tanner

Ok, sono 6... ma attenersi troppo scrupolosamente alle regole è un peccato, così come l'assenza di un'autrice. Ma Agata Kristof e la sua Trilogia della Citta di K. non ci stavano più!
 

bernoccolo

Vivo, e vegeto.
Chapeau. :ad: Non sono in molti a conoscerlo ed apprezzarlo.

Troppo buona. Da svizzero, non ho poi questo grande merito (anche se non in effetti non sono molti i compaesani che lo leggono).

Se ti piace Walser il passeggiatore, mi viene però una domanda: conosci W.G. Sebald?
 

gamine2612

Together for ever
Quali sono i 5 libri che, secondo voi, non dovrebbero assolutamente mancate in una libreria?

I miei:
1) Cime Tempestose (Ovviamente, tanto per cambiare!)
2) Torta al caramello in Paradiso (io personalmente ho trovato questo libro veramente delizioso!)
3) Amrita (ho molti libri di Banana Yoshimoto, mi piace molto come scrive. Sono particolarmente legata a questo libro perchè è il primo che ho letto di questa scrittrice)
4) Nelle terre estreme (ho adorato Christopher Mccandless da subito)
5) Il diario di Anne Frank ( letto e riletto, mi sono affezionata a questa ragazzina dolcissima e dall'intelligenza pronta)

A voi la parola :)

:wink: uguale io.
 

ila78

Well-known member
1) Primo Levi -Se questo è un uomo- La tregua-

2) Dumas- Il Conte di Montecristo-

3) Hugo- I Miserabili-

4) Jane Austen -Orgoglio e Pregiudizio-

5) Il diario di Anna Frank
 

c0c0timb0

Pensatore silenzioso 😂
Mi sembra che discussioni simili c'è ne siano state già più di una. I miei cinque non saranno quindi i soliti, ma cinque meno famosi dei miei classici cinque :?. Ehm, avete capito? Vabbè, cmq eccoli:
  • Erskine Caldwell - "Tobacco Road" (La via del tabacco)
  • Shalom Auslander - "Beware of God" (A DIO spiacendo)
  • James Jones - "The thin Red Line" (La sottile linea rossa - bellissimo il film, anche)
  • Anthony Burgess - "Earthly Power" (Gli strumenti delle tenebre)
  • Reinaldo Arena - "Prima che sia notte"
Tra parentesi i titoli come sono stati tradotti dalle case editrici :??:boh:. Se posso, quando non sono testi tecnici, leggo in lingua originale. Solo inglese/americano.
 
D

Daria87

Guest
Mi sembra che discussioni simili c'è ne siano state già più di una. I miei cinque non saranno quindi i soliti, ma cinque meno famosi dei miei classici cinque :?. Ehm, avete capito?

chiedo scusa, ho visto dopo che c'erano già diverse discussiomi :ad: :D
 

c0c0timb0

Pensatore silenzioso 😂
Mi sembra che discussioni simili c'è ne siano state già più di una. I miei cinque non saranno quindi i soliti, ma cinque meno famosi dei miei classici cinque :?. Ehm, avete capito?

chiedo scusa, ho visto dopo che c'erano già diverse discussiomi :ad: :D
Ma figurati. Non si può sempre essere al corrente di tutto e leggere tutte le discussioni che vengono aperte. Ho avuto l'occasione così di postare 5 autori che non vengono nominati spesso. :wink: E che a me piacciono molto.
 
Ultima modifica:

Jane Eyre

Member
Ci provo anch'io :D

1) La banalità del bene (storia di Giorgio Perlasca), di Enrico Deaglio.
2) La banalità del male, di Anna Arendt.
3) Jane Eyre, di Charlotte Brönte.
4) Il Conte di Montecristo, di Dumas.
5) Fiabe italiane, di Italo Calvino.
 

misfit204

New member
E' stata una selezione difficile ma:

Il Signore degli Anelli - Tolkien
American Gods - Neil Gaiman
1984 - George Orwell
Fight Club - Chuck Palahniuk
Stoner - John Williams

Per quanto riguarda Stoner vorrei aggiungere un paio di parole: l'ho finito da pochissimo e subito dopo averlo chiuso ho avuto la certezza che è uno dei libri più belli che io abbia mai letto. Non ha la fama che si merita, ecco tutto.
 
Alto