noam chomsky...da dove cominciare?

legger_mente

New member
Salve, ho per caso letto alcuni aforismi di noam chomsky...mi piacerebbe leggere qualcosa sul suo pensiero e la sua vita (non sui suoi studi/lavori), qualcuno ha qualche consiglio da darmi su qualche suo libro?
Saluti
 
Come prima cosa benvenuto/a sul forum :D

Sinceramente non ho mai letto nulla di questo autore, ma un mio conoscente mi ha parlato molto bene de "I padroni dell'umanità", mi sono ripromesso di leggerlo (non so bene quando) :wink:
 

bernoccolo

Vivo, e vegeto.
Salve, ho per caso letto alcuni aforismi di noam chomsky...mi piacerebbe leggere qualcosa sul suo pensiero e la sua vita (non sui suoi studi/lavori), qualcuno ha qualche consiglio da darmi su qualche suo libro?
Saluti
fine

Dipende se t'interessano le sue riflessioni sulla linguistica oppure le sue analisi politiche (anche se in alcuni libri, trovi entrambe!).

Se come immagino l'aforisma di cui parli fa riferimento al suo impegno politico, io ti consiglierei di partire... dalla fine, cioè da alcune opere degli ultimi anni. Per citarne una sola, direi La Fabbrica del consenso. A me è stato molto utile anche I padroni dell'umanità, che raccoglie diversi scritti degl anni 70.
 
Ultima modifica:

c0c0timb0

Pensatore silenzioso 😂
Benvenuto!
Spero tu riesca ad avere qualche altro consiglio sull'autore che cerchi, io purtroppo non posso dartene :boh:. Ignoro totalmente le sue cose, ma ascolterei Bernoccolo che percepisco come persona colta e preparata su molti argomenti discussi in ForumLibri. :wink:
 

bernoccolo

Vivo, e vegeto.
Benvenuto!
Spero tu riesca ad avere qualche altro consiglio sull'autore che cerchi, io purtroppo non posso dartene :boh:. Ignoro totalmente le sue cose, ma ascolterei Bernoccolo che percepisco come persona colta e preparata su molti argomenti discussi in ForumLibri. :wink:

Troppo buono/a... Nel caso di Chomsky, le mie sono soprattutto reminiscenze di letture di ormai molti anni fa, quando era uno delle figure di punta dell'altermondialismo. Ma oggi come all'epoca, alcuni suoi scritti più tecnini devo leggerli un paio di volte prima di riuscire a dire brevemente ciò ci cui parlano...

Ma già che ci siamo, ce la sveli la citazione in questione, Legger_mente?
 
Alto