Tolstoj, consigli

Prometheus

New member
Ciao a tutti, dopo aver amato al limite dell'adorazione Dostoevskij, Bulgakov e Gogol', vorrei proseguire il mio percorso russo con Tolstoj. La sua bibliografia è ampia, da cosa mi consigliate di partire?
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
Io invece ti consiglio un libro piccolo (di fatto è un racconto) ma molto intenso... a mio avviso, un piccolo capolavoro: La sonata a Kreutzer.
 
La sonata a Kreutzer che ti ha consigliato ayu è un buon testo per iniziare soprattutto per via delle dimensioni del libro (l'ho letto in una sera), ma risulta essere molto diverso dai suoi precedenti testi.
Guerra e pace è un capolavoro ed è assolutamente il miglior romanzo di Tolstoj, ma per certi tratti potrebbe risultare ostico, io ad esempio ho iniziato con Anna Karenina ed è stato amore a prima vista.
 

Karmelj

New member
Leggi nell'ordine Anna Karenina, La sonata a Kreutzer e La morte di Ivan Il'ic, a mio avviso sono le opere migliori di questo autore (che ho apprezzato moltissimo).
 

Karmelj

New member
Si perchè, senza anticiparti troppo, la prima opera riflette un Tolstoj, le due successive riflettono un altro Tolstoj
 

bonadext

Ananke
Si perchè, senza anticiparti troppo, la prima opera riflette un Tolstoj, le due successive riflettono un altro Tolstoj

Forse non mi sono spiegato bene, io ho letto prima "Anna Karenina" poi come secondo libro di Tolstoj "La sonata", e come terzo mi chiedevo cosa dovrei leggere. Se consigli "Ivan Il'ic" come terza opera seguirò il tuo consiglio :)
 

brenin

New member
La sonata a Kreutzer che ti ha consigliato ayu è un buon testo per iniziare soprattutto per via delle dimensioni del libro (l'ho letto in una sera), ma risulta essere molto diverso dai suoi precedenti testi.
Guerra e pace è un capolavoro ed è assolutamente il miglior romanzo di Tolstoj, ma per certi tratti potrebbe risultare ostico, io ad esempio ho iniziato con Anna Karenina ed è stato amore a prima vista.

Concordo pienamente, anch'io inizierei con Anna Karenina !
 

Grantenca

Well-known member
Senza ombra di dubbio "Anna Karenina". C'è il pericolo che, dopo aver letto questo libro, uno pensi di non trovare più niente di meglio!!!
 

madeline88

Member
Anch'io vorrei un consiglio su Tolstoj, in particolare su Guerra e pace visto che vorrei leggerlo entro quest'anno. Quale edizione avete acquistato? Come vi siete trovati?
 

Spilla

Well-known member
Assolutamente, Anna Karenina prima di tutto. Poi, come hanno già consigliato altri, gli scritti più brevi, come la Sonata a Kreutzer. Solo se ti ha coinvolto e innamorato direi di passare a Guerra e pace, immenso (non solo come mole...) ma meno organico e decisamente meno scorrevole :)
 

mladinka

New member
Anna Karenina è un capolavoro che racchiude un mondo intero. Anna è solo uno dei protagonisti, ce ne sono altri ugualmente importanti, storie parallele piene di poesia che si imprimono indelebilmente nei ricordi, figure che non tramonteranno mai. Certe scene sono come piccoli quadri, sembra quasi possibile dipingerle. Mi piace pensare a questo libro e descriverlo come un grande scenario pieno di variopinta umanità
 

Gustl

New member
Se ti è piaciuta la Sonata dovresti leggere: "Felicità famigliare", così non ti sposi del tutto. Certo, se non l'hai ancora letto confermo "La morte di Ivan.." a mio parere uno dei migliori romanzi sulla morte assieme a: "Morire" del grande Schnitzler e "Trionfo della morte" di D'Annunzio.
 
Alto