Hesse, Hermann - Peter Camenzind

c0c0timb0

Pensatore silenzioso 😂
INCIPIT
In principio era il mito. come il gran DIO aveva portato la poesia nelle anime degli Indiani, dei Greci e dei Tedeschi, lottando per farle giungere alla parola, così seguitava a poetare, giorno dopo giorno, nell'animo di ogni bambino.

Un giovane uomo di un villaggio delle montagne svizzere, un sognatore, si mette in strada e visita Francia e Italia in cerca del proprio io. Trova nello spirito di San Francesco d'Assisi l'intima unione con la natura che tanto cercava.
Primo romanzo di Hesse. Prosa lirica e musicale. Peter conosce l'arte, la poesia, l'amicizia e l'amore (quest'ultimo poi perduto o non ricambiato)
Di animo spiritualmente inquieto, Peter diventa quasi un misantropo. Lo salverà l'amicizia per il prossimo e l'amore per le piccole cose.
Il romanzo è breve e si legge tutto d'un fiato. Personalmente mi è piaciuto a tratti. Non ho amato per esempio il fatto che spesso sembra tenere il lettore a distanza, quasi non volesse che anche altri imparassero ad amare le sue cose, le cose che descrive e che pare siano solo sue.
Per il resto devo dire che anche questo, come probabilmente tutti i romanzi di Hesse, è scritto in modo impeccabile. Quasi troppo bene.

Voto 3/5

Edit: rieccomi. Volevo scusarmi per la breve recensione di questo breve romanzo di formazione. Un romanzo autobiografico del quale se avessi svelato di più, avrei forse guastato a chi non l'ha ancora letto il piacere di scoprire le varie fasi della vita raminga di Peter Camenzind. Ad ogni modo, chi ama Hesse non resterà deluso. Anzi.
Le mie sono considerazioni molto personali.

Buona lettura. :wink:
 
Ultima modifica:
Alto