Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarà più veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

copertina libro

Paura di volare

Mostra risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Jong, Erica - Paura di volare

Lunatic Mod
    Thanks Thanks Given 
    370
    Thanks Thanks Received 
    409
    Thanked in
    290 Posts

Predefinito Jong, Erica - Paura di volare

Isadora Wing, poetessa quasi trentenne, si trova ad un convegno di psicologi insieme al marito: uno strizzacervelli, appunto. Perennemente confusa e insoddisfatta, comincia ad accarezzare l'idea di abbandonarsi alla passione erotica (o di scappare via?) con un altro uomo ...

La trama non è niente di particolare, ma non ha importanza. Ciò che è esilarante è la personalità di Isadora: confusionaria, scontenta, vulcanica, una che non sa mai quello che vuole; una donna di origini ebraiche ossessionata dalla sessualità, dalla famiglia e dagli onnipresenti sensi di colpa.
    Il libro è ironico e divertente, nonostante tratti, in parte, temi drammatici, come i complessi rapporti familiari o la malattia mentale del primo marito della protagonista; ma soprattutto è decisamente coraggioso, per essere stato scritto negli anni '70 da una donna: una donna che parla della sua sessualità "come un uomo", ha scritto qualcuno nella quarta di copertina, nel senso che ne parla papale papale e senza peli sulla lingua, senza tanti romanticismi (eppure lei, a suo modo, romantica lo è, eccome!). Certo, oggi certe cose fanno sorridere e sembrano assurde, nel senso che sembra la storia di un'attuale cinquantenne; quale trentenne sta già affrontando il suo secondo matrimonio? In parte capisco che sia stato considerato un manifesto della libertà di espressione femminile e, in buona parte, dell'emancipazione, anche se poi, alla fin fine, non trasmette l'idea che la donna può fare a meno dell'uomo. Una scrittrice brillante e un libro gradevolissimo.

dreamer member
    Inserimenti nel blog
    44
    Thanks Thanks Given 
    189
    Thanks Thanks Received 
    134
    Thanked in
    90 Posts

Predefinito

Ho in programma di leggerlo già da un po... penso che provvederò presto! Grazie di averlo inserito!

Senior Member
    piccolo paese calabro della costa jonica...
    Thanks Thanks Given 
    59
    Thanks Thanks Received 
    83
    Thanked in
    55 Posts

Predefinito

Un libro che ho letto nella mia gioventù... ricordo che era "scandaloso" leggerlo allora e adesso la cosa mi fa sorridere...
    Comunque mi è piaciuto allora e sono andato a ripescarlo oggi... consiglio la lettura.
    p.s. ho visto un'intervista di Erica Jong qualche tempo fa ed è pure simpatica!