XX Sfida letteraria - sondaggio

Quale tema preferisci?


  • Votanti
    19
  • Sondaggio terminato .
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Eccovi 10 temi da votare per la nuova sfida:

  1. Un occhio al passato (5 titoli che devono parlare di storie e fatti realmente accaduti)
  2. 5 autori legati uno all'altro (ad es: luogo o data di nascita, genere letterario, stessa casa editrice, una parentela, un'amicizia, un amore, una collaborazione...)
  3. 5 libri con ambientazione storica
  4. 5 libri mai recensiti in PB
  5. Libri editi nel 2014
  6. 5 libri che hanno vinto o sono entrati nella lista ristretta del Premio Booker (Booker Prize - Wikipedia)
  7. Torre di babele (5 libri scritti in cinque lingue differenti)
  8. 5 libri di 5 autori dei quali abbiamo già letto qualcosa
  9. 5 autori che fanno parte dell'Albo d'oro del Premio Pulitzer per la narrativa (Premio Pulitzer per la narrativa - Wikipedia)
  10. 5 libri che sono stati letti o sono in lettura nei minigruppi del forum

Potete decidere quale volete con voto multiplo e visibile, si vota fino al 31 marzo, poi si procederà con la presentazione delle liste ed infine con la sfida vera e propria.
Domani scriverò le regole per i nuovi partecipanti.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
votato un mucchietto, anche se peroro la causa della Torre di Babele :)
 

isola74

Lonely member
Scusate se faccio una domanda qui, mi è sfugglita la chiusura del thread delle proposte:
ma per il premio Pulitzer basta scegliere uno degli autori che l'ha vinto, o proprio il libro che l'ha vinto?????
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Scusate se faccio una domanda qui, mi è sfugglita la chiusura del thread delle proposte:
ma per il premio Pulitzer basta scegliere uno degli autori che l'ha vinto, o proprio il libro che l'ha vinto?????

Credo proprio il libro, c'è anche il link di Wikipedia, però per essere sicuri aspettiamo chi l'ha proposto (mi sembra Jess).
 

Jessamine

Well-known member
Scusate se faccio una domanda qui, mi è sfugglita la chiusura del thread delle proposte:
ma per il premio Pulitzer basta scegliere uno degli autori che l'ha vinto, o proprio il libro che l'ha vinto?????

Io avevo pensato proprio al libro vincitore, ma effettivamente è forse un po' restrittivo così, si potrebbe fare tranquillamente anche solo un libro qualsiasi di un autore che ha vinto il Pulitzer :)
 

Cocci

New member
Per la Torre di Babele: si può distinguere American English da British English? (Io sono propensa per il sì!):mrgreen:
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Scusate..forse sono un po citrullo...ma si tratterebbe di leggere 5 libri in 5 lingue tutte diverse per davvero..?

diamo per scontato di essere tutti poliglotta?

Io credo che debbano solo essere stati scritti in lingue differenti, la mia era una battuta :wink: (almeno spero!)
In pratica è una variante di 5 autori di 5 nazionalità diverse... però aspettiamo elisa per esserne certi.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Io credo che debbano solo essere stati scritti in lingue differenti, la mia era una battuta :wink: (almeno spero!)
In pratica è una variante di 5 autori di 5 nazionalità diverse... però aspettiamo elisa per esserne certi.

i libri devono essere scritti in cinque lingue diverse all'origine, poi ovviamente chi non conosce cinque lingue si affida alla traduzione :)
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
Io credo che debbano solo essere stati scritti in lingue differenti, la mia era una battuta :wink: (almeno spero!)
In pratica è una variante di 5 autori di 5 nazionalità diverse... però aspettiamo elisa per esserne certi.

Infatti io non l'ho votata solo perchè mi pareva molto simile ad altre Sfide già fatte... :boh: Diciamo che questa sarebbe più ristretta perchè più nazioni condividono la stessa lingua! sarebbe bello, se vincesse, mettere un limite (tipo di tre) alle lingue "occidentali", in modo da non farci ricadere nel facile: inglese- spagnolo- tedesco- francese- italiano (o russo) :BLABLA, ma tentare strade nuove...:HIPP ma questo lo deciderà Elisa chiaramente! :wink:
 

isola74

Lonely member
Io avevo pensato proprio al libro vincitore, ma effettivamente è forse un po' restrittivo così, si potrebbe fare tranquillamente anche solo un libro qualsiasi di un autore che ha vinto il Pulitzer :)

Ma no, secondo me l'idea originaria è corretta.. ho chiesto solo perché nell'elenco ho letto
"5 autori che fanno parte dell'Albo d'oro del Premio Pulitzer per la narrativa" ..... 5 autori e non 5 libri ;)
 

isola74

Lonely member
Stavolta sono troppo indecisa, quindi ho votato solo la mia proposta, poi in base a quella che vincerà vedrò se posso partecipare :)
 

velvet

Well-known member
Non ho votato perché non so se riuscirò a partecipare, quindi poi decido in base al tema vincitore.
La torre di Babele che è in vantaggio mi sembra quello di più probabile partecipazione per me.
 

gamine2612

Together for ever
:) Per la torre di Babele mi sto organizzando.Tanto mi sa che vincerà.
Sarà Minerva ad esaminere che le opere degli autori scelti siano originariamente state scritte in 5 lingue diverse?
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
:) Per la torre di Babele mi sto organizzando.Tanto mi sa che vincerà.
Sarà Minerva ad esaminere che le opere degli autori scelti siano originariamente state scritte in 5 lingue diverse?

Certo, insieme a tutti voi però, l'unione fa la forza :mrgreen:.
Ci controlleremo a vicenda :wink:.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Per la Torre di Babele: si può distinguere American English da British English? (Io sono propensa per il sì!):mrgreen:

lo spirito della sfida è proprio quello di ampliare ad almeno cinque lingue completamente diverse tra loro, per cui io direi di no se non dovremmo fare troppe eccezioni :)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto