dubbio amletico: i Meridiani "economici"

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
Ciao a tutti! ho una garnde notizia: finamente, dopo anni di lunga ricerca - soprattutto dopo che ho scoperto che l'Oscar Mondadori aveva sostituito il magnifico cofanetto della Recherche tradotto da Raboni con un unico inguardabile volume - CE L'HO FATTA: mi sono fatta regalare dai miei genitori l'intera Recherche (avevo solo il primo, mentre il secondo l'ho letto prendendolo in biblioteca) nella bellissima edizione dei Meridiani con copertina rigida!!!!!!!!!! :xaaa :YY :xaaa :YY
Per intenderci, questi:
31S3ExfQe8L._BO1,204,203,200_.jpg


L'ho trovata io stessa in Internet al perzzo di 9,99 euro l'uno, e non risucivo a crederci visto che i Meridiani "autentici" costano circa 50/60 euro l'uno...
Quando ieri è arrivato il pacco a casa il dubbio è stato risolto: come avevo sospettato (nessuno ti regala niente...) la versione che ho comprato era quella dei Meridiani "economici", quelli che erano allegati a non so che rivista... prezzo di coeretina: 12,90 euro, praticamente quanto li ho pagati io (anzi, i miei!:mrgreen:) con le spese di spedizione... Ma il punto non è questo: io sono contentissima così, visto che volevo per forza la traduzione Raboni e non avrei accettato un unico volume per tutto neanche se me lo avessero regalato... il punto è: qualcuno di voi mi spiega la differenza? cioè, è solo una questione di rilegatura, per intenderci? so benissimo che i veri Meridiani sono fatti meglio, ma è tutto lì? da fuori sono praticamente IDENTICI...e poi sono sempre Meridiani, no? è questo che non capisco...
Qualcuno di voi ne sa più di me???
Comunque sia sono davvero esaltata per questa cosa... quasi quasi non vedo l'ora di finire Joyce e Mann per poter riprendere Proust con I Guermantes (che mi pare il volume più corposo di tutti...:paura:)
 
Ultima modifica:

Zingaro di Macondo

The black sheep member
è solo una questione di rilegatura, per intenderci? so benissimo che i veri Meridiani sono fatti meglio, ma è tutto lì? da fuori sono praticamente IDENTICI...e poi sono sempre Meridiani, no? è questo che non capisco...

Penso di si, ho fatto lo stesso acquisto :HIPP
 

Brandy Alexander

New member
Le pagine sono piu sottili e trasparenti...
piu fastidiosi da leggere con luce diretta...
il filo per tenere il segno è di cotone e NON DI SETA...
la rilegatura ovviamente ...
non ho la certezza ma credo anche il materiale dell interno copertina sia diverso
un altro mondo. ...
ma comunque ottimi per collezionare
 

Tanny

Well-known member
Io ho tutti i libri della Recherche nella versione della newton, e non è il massimo :roll:
Forse era meglio orientarsi su questi spendendo qualcosa in più, un libro unico non riesco nemmeno ad immaginarlo:OO
 
Alto