Il vostro primo post in Forumlibri

c0c0timb0

Pensatore silenzioso 😂
Sono curioso di sapere che avete scritto nel vostro primissimo intervento su ForumLibri dopo che vi siete registrati. Ve lo ricordate? Riuscite a rintracciarlo e ad incollarlo qui? Dai!

Il mio (sono ancora un giovanissimo utente di non ancora un anno!) eccolo:

[h=2]
icon1.png
L'onore perduto di Katharina Blum[/h]
Beh, provate "L'Onore perduto di Katharina Blum" (ovvero come può nascere e dove può condurre la violenza). Il libro è del 1974. In Italia è uscito l'anno dopo (Einaudi). La traduzione, sono sicuro, è di Italo Alighiero Chiusano che di Böll ha scritto anche una biografia. Il romanzo è scritto come un rapporto/indagine dell'accaduto e tutta la vicenda vi farà riflettere se ciò che è successo alla protagonista si tratta di legittima difesa o di assurda vendetta...
Attualissimo secondo me ancora oggi, il libro è considerato il capolavoro dello scrittore (tra l'altro premio Nobel qualche anno prima dell'uscita di questo romanzo).

Ritengo, tra l'altro, che di un'opera come questa sarebbe molto interessante discuterne (guarda caso) in un forum. Scambiare opinioni a riguardo, dopo averlo letto, mi farebbe piacere: sono proprio curioso di sentire l'interpretazione di altri utenti. Sono meno di 200 pagine, tra l'altro...

PS: questo è il mio primissimo intervento in ForumLibri, quindi colgo l'occasione per salutare tutti!

Buona lettura ad ognuno di voi.
:mrgreen:
 

Spicy McHaggis

New member
Il mio primo post è stato un classico, la presentazione:

Spicy McHaggis - intro del 9 ottobre 2014 (anche io sono qui da meno di un anno)

Ciao a tutti, mi sono riavvicinato ai libri da poco, hobby che negli ultimi tempi ho trascurato, e cercavo un posto dove poterne parlare (proprio come faccio per i fumetti).
Avete presente quando avete appena finito un libro oppure concluso un passaggio coinvolgente e sentite il bisogno impellente di dirlo a qualcuno (che sa di cosa state parlando :mrgreen: ) … ebbene, sono qui proprio per questo, e credo di essere capitato nel posto giusto.
Che altro aggiungere… ah, spero di trovarmi bene e grazie per l’attenzione :wink:
 

bernoccolo

Vivo, e vegeto.
Appena qualche mese fa, e senza sorprese a titolo di presentazione:

Una volta, qualcuno ha detto che la lettura è il viaggio di quelli che non possono prendere il treno. Nel mio caso, è in treno che ho imparato a leggere - non a riconoscere le lettere, ma ad amare i libri. Alcuni libri.

Pare che qui dentro non sia l'unico ad avere questa passione... Sono contento di unirmi a voi e di scoprire i vostri autori preferiti.
 

ila78

Well-known member
Non mi fa vedere i post più vecchi.....:boh:

Ricordo però benissimo pochi giorni dopo la mia iscrizione (Maggio 2011) ho aperto la discussione "La bellezza dei cartoni animati". :wink:
 

Raniero Toscano

Lettore dell'estremo sud
Ho appena controllato, il mio primo commento in assoluto scritto risale al 25/07/2014 (ore 11,34 p.m.; #10055)
nella sezione "Che libro state leggendo?". Eccolo :

Ho iniziato "Nel bosco di Aus", di Chiara Palazzolo... per ora non si capisce molto....
 

ariano geta

New member
Il mio è stato una presentazione come scrittore autopubblicato:

Buonasera a tutti. NON mi chiamo Ariano Geta, ma questo è lo pseudonimo che uso da anni e al quale sono ormai affezionato.
Scrivere per me è sempre stata una passione sin da quando ho imparato a farlo, però da ragazzino mi limitavo a temi e composizioni scolastiche, oltre a qualche raccontino e improbabili poesie. Adoro leggere libri, e scrivere novelle e romanzi brevi è un'abitudine che ho acquisito nel periodo in cui frequentavo l'università. Ho anche tentato la via della pubblicazione, senza successo, e mi ero demoralizzato al punto di abbandonare la scrittura per alcuni anni. Ma mi bruciava dentro, ne sentivo la necessità, e allora mi sono detto: si vive una volta sola, perché privarmi di un'attività che mi da tanta soddisfazione?
Per parecchio tempo è stata una creatività fine a se stessa, destinata a rimanere segregata in un cassetto o in un hard disk, ma le nuove tecnologie del print-on-demand e dei libri digitali mi hanno permesso di autopubblicare i miei scritti a zero spese cecando il contraltare fondamentale di ogni scrittore: i lettori.
Ero pronto a ricevere critiche e recensioni negative - d'altronde gli editori mi avevano scartato, quindi tanto bravo evidentemente non sono - ma non mi importava: avere un'audience mi stuzzicava troppo.
Per fortuna, ad oggi l'impatto è stato gratificante: i miei ebook su amazon non hanno grosse tirature, il mio best-seller non raggiunge neppure le quattrocento copie vendute, però già l'aver venduto alcune centinaia di copie e l'aver ricevuto recensioni positive mi da tanta soddisfazione.
Avendo inserito su amazon il risultato di quasi venticinque anni di scrittura, ho messo tanta roba, tredici titoli, che peraltro rappresentano solo una parte della mia narrativa...
... (OMETTO LA PARTE RESTANTE, SE VI INTERESSA LA TROVATE QUI:
http://www.forumlibri.com/forum/aut...ta-ariano-ariano-geta-presenta-se-stesso.html )
 

c0c0timb0

Pensatore silenzioso 😂
Non mi fa vedere i post più vecchi.....:boh:

Ricordo però benissimo pochi giorni dopo la mia iscrizione (Maggio 2011) ho aperto la discussione "La bellezza dei cartoni animati". :wink:
Eh eh... Ormai sei una vecchietta di ForumLibri. Fra un mesetto circa compi 4 anni! :SISI
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Non mi fa vedere i post più vecchi.....:boh:

Ricordo però benissimo pochi giorni dopo la mia iscrizione (Maggio 2011) ho aperto la discussione "La bellezza dei cartoni animati". :wink:

Quindi neppure a me li farà vedere :boh:, senza che vado a cercare... saranno 6 anni ad agosto.
Mi spiace coco, ma non posso risponderti, la mia memoria non me lo permette.
 

c0c0timb0

Pensatore silenzioso 😂
Quindi neppure a me li farà vedere :boh:, senza che vado a cercare... saranno 6 anni ad agosto.
Mi spiace coco, ma non posso risponderti, la mia memoria non me lo permette.
Eh, vi ho scoperto troppo tardi :boh:. Una comunità così affiatata e con idee così propositive si trova raramente. Tutte le sagge discussioni, le belle sfide, i gruppi di lettura così interessanti e i minigruppi li considero come un'università di strada. Quale miglior scuola di quella di così appassionati e colti lettori e dei loro arguti interventi, sempre competenti, con così avvincenti e stimolanti punti di vista ci potrebbe essere?
Non sono di certo frasi di circostanza queste, sia ben chiaro. Ho conosciuto, fra di voi, persone di rara intelligenza e sensibilità. Fra poco compirò un anno di forum e sto incominciando a fare i miei primi passi da solo e continuerò con gran piacere a partecipare alla vita del forum con passione sempre maggiore!
 

ila78

Well-known member
L'ho trovato!!!! Seguendo la procedura suggerita da Fabio (merci!) Datato 08-05-2011.

Progetti per le vacanze

Visto che oggi ci sono 30 gradi e ho tanta voglia d'estate ho deciso di iniziare il mio primo topic facendomi gli affari vostri:

Sapete già dove andrete quest'estate? Mare, monti lago....

Io probabilmente non andrò da nessuna parte perchè con la mia dolce metà stiamo mettendo su casa dobbiamo risparmiare, e seguire i lavori, ma adoro viaggiare perciò forza fatemi crepare di invidia


Di una banalità sconcertante....:mrgreen: ma dovevo rompere il ghiaccio. :wink:
 

c0c0timb0

Pensatore silenzioso 😂
L'ho trovato!!!! Seguendo la procedura suggerita da Fabio (merci!) Datato 08-05-2011.

Progetti per le vacanze

Visto che oggi ci sono 30 gradi e ho tanta voglia d'estate ho deciso di iniziare il mio primo topic facendomi gli affari vostri:

Sapete già dove andrete quest'estate? Mare, monti lago....

Io probabilmente non andrò da nessuna parte perchè con la mia dolce metà stiamo mettendo su casa dobbiamo risparmiare, e seguire i lavori, ma adoro viaggiare perciò forza fatemi crepare di invidia


Di una banalità sconcertante....:mrgreen: ma dovevo rompere il ghiaccio. :wink:
Ma che banalità! A me sembra simpaticissimo :wink:.
 

c0c0timb0

Pensatore silenzioso 😂
NOOOOO! :W:W:W

Era ieri il mio primo compleanno di ForumLibri! Uffa, avrei voluto regalarvi un post simpatico e ora ormai... :(
 
Alto