Leggete ogni giorno?

Biancaspina

New member
In effetti leggo tanto ma in modo discontinuo, se ho vita più movimentata trascuro la lettura e se sono topo di biblioteca trascuro altri settori (senza rimorsi). Un pò dipende anche da cosa sto leggendo, i libri più belli li termino più in fretta, i saggi più impegnativi sono ovviamente più dilazionati.
Quanto alle distrazioni, il telefono dato che leggo alla sera tardi non disturba. Mail e msg un pò sì :??
C' è qualcuno che riesce a leggere 365 giorni all' anno o poco meno?
 

Tanny

Well-known member
Io di solito non leggo il lunedì perchè è una giornata in cui mi fanno impazzire e quando smetto di lavorare l'unica cosa a cui sono interessato è il letto, gli altri giorni solitamente leggo perlomeno un paio di ore al giorno, poi a volte mi capita di avere degli impegni anche la sera che mi impediscono di leggere, ma per farla breve ho sostituito già da tempo immemore la tv con i libri.
 

bernoccolo

Vivo, e vegeto.
Io di solito non leggo il lunedì perchè è una giornata in cui mi fanno impazzire e quando smetto di lavorare l'unica cosa a cui sono interessato è il letto, gli altri giorni solitamente leggo perlomeno un paio di ore al giorno, poi a volte mi capita di avere degli impegni anche la sera che mi impediscono di leggere, ma per farla breve ho sostituito già da tempo immemore la tv con i libri.

... però! Io mi ritengo fortunato quando riesco a liberare un'intera ora di lettura, che si aggiunge a quei momenti "rubati" (in treno o prima di dormire).
 

Zingaro di Macondo

The black sheep member
io ho sempre letto, circa, due-tre ore al giorno (escludendo gli ultimi due anni in cui ho dovuto lavorare in modo totalmente privo di senso).

ultimamente ho ripreso con questo ritmo, per fortuna posso lavorare meno.

diciamo che faccio poco altro, non ho la tv (mi si è bruciata un paio di mesi fa e non l'ho ricomprata) e approfitto di ogni piccolo ritaglio di tempo.

a volte leggo un po' di più (la domenica ad esempio), a volte non leggo nemmeno un minuto.

ma sono rari i giorni in cui non leggo niente, perchè mi piace troppo, credo di essere dipendente :HIPP
 

ila78

Well-known member
Io ho due appuntamenti giornalieri "fissi" con la lettura:

La pausa pranzo e la sera prima di dormire (complice il fatto che in TV non c'è mai niente).

Nel fine settimana paradossalmente di solito leggo meno ma diciamo che per almeno una mezz'oretta riesco a mettere il naso tra le pagine ogni giorno. :D
 

Zingaro di Macondo

The black sheep member
voglio dare un consiglio banale:

chiudete la tv e accendete un libro!:HIPP

(l'ho detto a rovescio per essere un po' più originale)
 

Dory

Reef Member
Leggo tutti i giorni da quando ho imparato a leggere, ma nel corso degli anni mi sono capitati saltuariamente dei periodi in cui non riuscivo a leggere romanzi.
Ad esempio nel 2013 credo di non aver letto nessun romanzo per tutto l'anno.
Quando mi succedono questi blocchi mi ci vuole quello che chiamo un libro sblocco (in questo caso è stato 2666 di Bolano), ma è molto difficile trovarli, bisogna mettercisi d'impegno. :mrgreen:
 

malafi

Well-known member
Io leggo quasi tutti i giorni, ma poco.
Nella pausa pranzo, quando la faccio propriamente detta, leggo quotidiani e mai un libro.

L'unico spazio fisso dedicato alla lettura di libri è la sera prima di addormentarmi (o per addormentarmi?:?).

La sera, TV o non TV, cerco di interagire con la famiglia, dunque la lettura l'ho bandita.

A volte nei weekend, se sono solo e non ho impegni vari, più o meno piacevoli, leggo un po'.

L'unico momento in cui leggo davvero tanto è in spiaggia al mare.
 

isola74

Lonely member
Assolutamente sì.
Prima leggevo in ogni momento possibile, ora con una famiglia e un bimbo, ho solo un appuntamento fisso: a letto prima di addormentarmi...... qualsiasi sia l'ora in cui vada a letto DEVO assolutamente leggere! poi, ovviamente "rubo" momenti alla lettura quando possibile: in coda dal medico, o alle poste, in autobus....
 

Raniero Toscano

Lettore dell'estremo sud
Se posso leggo nel pomeriggio, almeno mezz'ora, ma leggo soprattutto la sera prima di andare a dormire, direttamente sul letto (con l'ereader).
 

Jessamine

Well-known member
Io tendenzialmente sì, leggo tutti i giorni, anche se naturalmente capitano giornate (soprattutto nei finesettimana) in cui sono impegnata tutto il giorno e non riesco a leggere.
Paradossalmente poi leggo quasi più durante l'anno che durante le vacanze, perché solitamente se sono a casa è perché sono in sessione d'esami, quindi devo studiare, ma non devo andare in università tutti i giorni, per cui non ho nemmeno le due ore di treno da dedicare alla lettura :mrgreen:
 

ariano geta

New member
In genere quasi tutti i giorni, a meno che non sia particolarmente stanco (e leggere deve essere un piacere, non mi piace farlo controvoglia) oppure non mi capiti una di quelle giornate in cui ho voglia di attività esclusivamente fisiche.
 

c0c0timb0

Pensatore silenzioso 😂
Io sono simile al mio fratellino ZdM e consiglio di buttare la tv dal balcone! Alla Keith Richards, per intendersi!:mrgreen:
Sono stato molti anni senza, ma ora la mia compagna l'ha voluta (e ha voluto pure sky, e se lo paga :mrgreen:) e io la sento sempre accesa. La sento perché NON mi piace; quando la guarda io sono in un'altra stanza, stravaccato che leggo.
Quindi si, leggo ogni giorno. Se non sono libri sono riviste o Il Fatto Quotidiano.
Quando sono a casa dal lavoro però... ehm, ho scoperto le serie TV. Quindi ogni tanto mi vedo un episodio sull'ipad con l'app di sky. La TV è monopolizzata :boh:...
 

Nerst

enjoy member
leggo ogni giorno sul binario e nel treno.
Il fine settimana leggo un po' di meno e spesso mi capita di non riuscirci affatto.
Ma l' appuntamento è fisso....
 
Ultima modifica:

Monica

Active member
No! Sono altalenante,magari in un giorno posso leggere un libro
poi per una settimana niente.proprio non riesco ad essere regolare :boh:
 

Gundwane

New member
Dipende dal carico di lavoro e da quanto sono stanco. Prima, da single, avevo molti più momenti liberi... Ora un po' meno (per fortuna direi 😁) e quindi cerco di ritagliarmi almeno una mezz'oretta al giorno. Quando non riesco mi girano però 😕
 

Ondine

Logopedista nei sogni
Vado a periodi, ci sono periodi in cui riesco ad essere costante e leggo tutti i giorni (mi piace molto leggere la sera prima di addormentarmi) e periodi in cui faccio fatica anche a leggere una sola pagina o non leggo affatto.
Questo è un periodo in cui non leggo affatto.
 
Alto