Libro di filosofia della scienza

Doc5596

New member
Buonasera, cari amici lettori.
Nella mia presentazione ho scritto - qualcuno l'ha letta - che amo molto leggere di scienza.
Essendo uno studente di Medicina, la scienza che più di tutte mi appassiona è chiaramente quella medica.
Sul mio libro di fisiologia umana è ampiamente trattata la storia delle svariate scoperte scientifiche che hanno portato alle attuali conoscenze in campo medico; le fonti a cui attingere per informarmi sulla storia della medicina, dunque, non mi mancano.
Sarei piuttosto alla ricerca di un libro che tratti più in generale di filosofia della scienza.

Dal punto di vista scientifico continuo ad informarmi, a studiare e a tenermi aggiornato (come mi piace e come ritengo ogni studente di scienza dovrebbe fare, confacendosi tale atteggiamento alla sua scelta di studio); quello che mi manca [la avverto come una lacuna nel mio bagaglio conoscitivo] è una più solida consapevolezza di ciò che sta dietro alla scoperta - scoperta in senso generale, non solo in campo medico o biomedico - dal punto di vista metodologico e filosofico.

L'aspetto dell'etica nella scienza è un altro argomento più tipicamente di stampo umanistico che mi piacerebbe indagare ed approfondire.

Qualcuno può consigliarmi qualche lettura in tal senso?
Grazie!:)
 

bathory

New member
Sarei piuttosto alla ricerca di un libro che tratti più in generale di filosofia della scienza.

Dal punto di vista scientifico continuo ad informarmi, a studiare e a tenermi aggiornato (come mi piace e come ritengo ogni studente di scienza dovrebbe fare, confacendosi tale atteggiamento alla sua scelta di studio); quello che mi manca [la avverto come una lacuna nel mio bagaglio conoscitivo] è una più solida consapevolezza di ciò che sta dietro alla scoperta - scoperta in senso generale, non solo in campo medico o biomedico - dal punto di vista metodologico e filosofico.

Qualcuno può consigliarmi qualche lettura in tal senso?
Ciao. Il mio consiglio è quello di leggere in sequenza "Congetture e confutazioni" di Popper, "La metodologia dei programmi di ricerca scientifici" di Imre Lakatos e infine "La struttura delle rivoluzioni scientifiche" di Thomas Kuhn.
Se cerchi invece un manuale: "Filosofia della scienza" di Boniolo, Vidali
 
Alto