Feedback su Il Signore delle mosche di William Golding

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lele7lele7

New member
Salve a tutti, volevo farvi un paio di domande su questo libro:

Quanto dura la vicenda, ovvero quanto tempo, giorni, settimane i ragazzi stanno sull'isola in assenza dei grandi?

Per quale motivo il titolo si intitola "Il signore delle mosche"?

Quale è il messaggio principale che ci da questo libro?

Per quale motivo l'autore ha scritto questo libro?

Vi sono analessi o prolessi?

Un vostro commento ( se volete)

È una fabula o intreccio?


Grazie! in anticipo!
 

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
Ti calmi per favore? Non serve aprire mille post. Attendi che qualcuno ti risponda senza andare in fibrillazione.
Grazie
 

Jessamine

Well-known member
:? Queste mi sembrano le classiche domande da scheda-libro, peraltro se lo si è letto non è difficile rispondere :?
forse più che aprire mille discussioni sperando che qualcuno ti faccia i compiti, sarebbe stato meglio leggere il libro :mrgreen: :HIPP
 

bernoccolo

Vivo, e vegeto.
Salve a tutti, volevo farvi un paio di domande su questo libro:

Quanto dura la vicenda, ovvero quanto tempo, giorni, settimane i ragazzi stanno sull'isola in assenza dei grandi?

80 giorni. Poi sir William Fogg e la sua mongolfiera atterrano per errore sull'isola infragendo il sogno dei ragazzi, che ambivano a cent'anni di solitudine.

Per quale motivo il titolo si intitola "Il signore delle mosche"?

Perché Golding voleva rendere omaggio a Kafka e alla sua metamorfosi. Una corrente (minoritaria, bisogna dirlo) sostiene invece l'ipotesi che il titolo originale fosse "3 metri sopra il cielo", ma tale F.M. non ha voluto cedere i diritti.

Quale è il messaggio principale che ci da questo libro?

Non ci sono interpretazioni univoche, nonostante la lettura del Tarantelli - secondo il quale trattasi di un pamphet contro ogni deriva menscevica - riscuota ampi consensi. I post-moderni, dal canto loro, vedono nell'opera del Golding un tributo all'entropia che, quatta quatta lemme lemme (come il fachiro Casimiro che veniva da Gerusalemme), starebbe conquistando il mondo. Personalmente, mi trovo d'accorda con la terza ipotesi.

Per quale motivo l'autore ha scritto questo libro?

Il bungee jumping non era ancora stato inventato.

Vi sono analessi o prolessi?

Entrambe. Nonostante il Vaticano condanni severamente la prima.

Un vostro commento ( se volete)

Cieli generalmente nuvolosi domani sulla Costa, e sulla Pianura, cieli sereni o poco nuvolosi sulle zone di Montagna ove soffieranno forti venti da Nord Ovest. Possibilità di formazione di nebbie sulla Pianura, mentre sulla Costa si potranno verificare pioviggini. Domenica inizialmente variabile poi peggiora con temporali e piogge previste sulla Costa specie Orientale e sulla Città di Trieste, piogge anche su Pianura, mentre nevicherà sulle montagne a partire dai 700/800 metri. migliora già nella sera con forti venti di Bora sulla Costa, e da Nord O Nord Est sul resto della regione. Bel tempo ma più fresco da Lunedì.

È una fabula o intreccio?

Un intreccio - hai presente Beautiful? Ecco

Grazie! in anticipo!

Ma figurati. Sempre a disposizione. TUNZZZ



.
 
Ultima modifica:

lele7lele7

New member
Non mi sembra io abbia chiesto l'oro, semplicemente ho chiesto delle informazioni relative al libro. Nessuno è perfetto (forse voi si), e si può anche non capire a fondo qualcosa. Scusate "professori".
E al posto di rispondere come avete fatto voi, non potevate darmi le risposte? :)
 

bernoccolo

Vivo, e vegeto.
Non mi sembra io abbia chiesto l'oro, semplicemente ho chiesto delle informazioni relative al libro. Nessuno è perfetto (forse voi si), e si può anche non capire a fondo qualcosa. Scusate "professori". E al posto di rispondere come avete fatto voi, non potevate darmi le risposte? :)

Neanche noi, neanche noi - ma dammi pure del tu! :wink:

E di oro ne ho quanto ne vuoi, lo cedo volentieri perché in fondo mi serve a poco. Mentre quel che ho letto mi è molto più prezioso e lo custodisco gelosamente. O lo condivido, qui, con chi ama i libri. Ma forse ho sbagliato forum io... proverò su compitilastminute.com!
 

lele7lele7

New member
Nessuno ti ha obbligato a rispondere. Visto la tua grande conoscenza, il tuo grande amore verso i libri, mi chiedo perché non potevi rispondermi dandomi un aiuto?
 

ila78

Well-known member
:? Queste mi sembrano le classiche domande da scheda-libro, peraltro se lo si è letto non è difficile rispondere :?
forse più che aprire mille discussioni sperando che qualcuno ti faccia i compiti, sarebbe stato meglio leggere il libro :mrgreen: :HIPP

Concordo con Jess e a costo di fare la zia antipatica ti dico che nella vita non troverai sempre gente che "ti passa i compiti" (quasi mai) perciò prima impari ad arrangiarti da solo senza scorciatoie meglio è. Tra l'altro Il Signore delle mosche è un libro bellissimo, dagli una letta, te lo consiglio.:wink:
 

lele7lele7

New member
Il libro l'ho praticamente finito, ho guardato pure il film, ma queste erano delle domande le quali non ero sicuro della risposta, tutto qua.
 

lele7lele7

New member
Concordo con Jess e a costo di fare la zia antipatica ti dico che nella vita non troverai sempre gente che "ti passa i compiti" (quasi mai) perciò prima impari ad arrangiarti da solo senza scorciatoie meglio è. Tra l'altro Il Signore delle mosche è un libro bellissimo, dagli una letta, te lo consiglio.:wink:

Sono del parere che tu in testa abbia solo bernoccoli! :)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto