Indecisa su quale libro comprare

sakuraoceans

New member
Ciao a tutti, sono nuova su questo forum e quindi non so se la sezione è giusta per la mia domanda.
Dunque, sono appassionata di libri di guerra, sopratutto sul d-day. A febbraio mi sono comprata il libro D-day Storia dello sbarco in Normandia di Stephen E. Ambrose di circa 500 pagine e che sto ancora leggendo, mi piace molto perché è dettagliato e con un po di testimonianze, alcune davvero belle, ha diverse cartine per le zone degli sbarchi ed è molto tecnico, insomma si incentra molto di più sui mezzi e sulle operazioni che sui soldati. Su internet e anche in libreria ho trovato altri due libri:
- Cornelius Ryan, il giorno più lungo- 6 giugno 1944
- Anthony Beevor, D-Day la battaglia che salvò l'Europa.
Il primo nelle librerie dove vivo nessuno lo tiene, mentre il secondo nelle librerie costa troppo e su internet l'ho trovato a metà prezzo insieme al primo. Prima di ordinarli vorrei sapere di più su gli ultimi due libri, perché se sono simili a quello che ho già lascio perdere, da quanto ho letto quello di Ryan parla di più sulle testimonianze dei sopravvissuti durante lo sbarco, mentre il secondo ha sia la parte tecnica che quella delle testimonianze dallo sbarco fino a Parigi.
Per chi li ha letti, potreste gentilmente 'riassumerli', cioè se sono simili o meno e cos'hanno in più rispetto al mio?
Grazie :YY
 

Spicy McHaggis

New member
Io non ne ho letto mezzo ma provo a dirti cos'ho trovato in rete, per quanto riguarda il primo il giorno più lungo- 6 giugno 1944 ti metto il link alla pagina di wikipedia dove c'è una descrizione del contenuto:
Il giorno più lungo (saggio) - Wikipedia

Per quanto riguarda il secondo D-Day la battaglia che salvò l'Europa riporto il commento di un tizio che l'ha preso su amazon:
Ottimo libro, autore noto e rinomato, peccato che il titolo italiano inganni.
Parla infatti, come recita il titolo originale, della battaglia per la Normandia fino alla liberazione di Parigi.
Non è un libro sul DDay in senso stretto, cioè solo sullo sbarco, e quindi sul grande sforzo organizzativo, le incredibili "trovate" ideate per lo sbarco (porti artificiali, oleodotto sottomarino, mezzi corazzati strani), la guerra di spionaggio e controspionaggio, l'importanza delle stazioni meteo e ovviamente sui dettagli sullo sbarco stesso troverete relativamente poche pagine.
Se invece siete interessati più in generale alla campagna in Francia il libro è di riferimento, ben documentato e con qualche utile cartina (materiale sempre più raro).
Sono poi riportati molti aneddoti minori, riferiti alle vicende di singoli soldati o civili, che rendono molto viva la narrazione e danno un'idea molto precisa e cruda della realtà vissuta da combattenti e civili.

Spero siano informazioni che possono esserti utili e aiutarti a decidere, ciao :wink:
 

sakuraoceans

New member
Io non ne ho letto mezzo ma provo a dirti cos'ho trovato in rete, per quanto riguarda il primo il giorno più lungo- 6 giugno 1944 ti metto il link alla pagina di wikipedia dove c'è una descrizione del contenuto:
Il giorno più lungo (saggio) - Wikipedia

Per quanto riguarda il secondo D-Day la battaglia che salvò l'Europa riporto il commento di un tizio che l'ha preso su amazon:


Spero siano informazioni che possono esserti utili e aiutarti a decidere, ciao :wink:










Ti ringrazio, questa piccola recensione su Amazon non l'avevo letta e mi ha schiarito un po le idee!
 

c0c0timb0

Pensatore silenzioso 😂
Purtroppo nemmeno io li conosco. Ma di libri sulla guerra ti posso consigliare "Perfidia" (appena uscito) di James Ellroy; Pearl Harbor etc. Poi procede con un caso in cui quattro membri di una famiglia giapponese vengono trovati morti; sembrerebbe un suicidio rituale. Ellroy racconta quindi i ventitré giorni più drammatici della storia americana e ritornano Kay Lake, Dudley Smith, il gangster ebreo Mickey Cohen... tutti con qualche anno in meno rispetto ai casi della famosa Dalia nera e di L. A. Confidential.

"Da qui all'eternità" di James Jones. Di questo capolavoro, l'anno scorso, è uscita una nuova versione senza tagli, con decine e decine di pagine in più; con tutto il volgare gergo militare. E anche qui gli americani avranno a che fare coi japs.
Pure "La sottile linea rossa" è davvero ottimo, sempre di James Jones (bellissimo pure il film che ne hanno tratto, con quell'incredibile cast!), con i nostri che devono conquistare l'isola di Guadalcanal...
 

sakuraoceans

New member
Purtroppo nemmeno io li conosco. Ma di libri sulla guerra ti posso consigliare "Perfidia" (appena uscito) di James Ellroy; Pearl Harbor etc. Poi procede con un caso in cui quattro membri di una famiglia giapponese vengono trovati morti; sembrerebbe un suicidio rituale. Ellroy racconta quindi i ventitré giorni più drammatici della storia americana e ritornano Kay Lake, Dudley Smith, il gangster ebreo Mickey Cohen... tutti con qualche anno in meno rispetto ai casi della famosa Dalia nera e di L. A. Confidential.

"Da qui all'eternità" di James Jones. Di questo capolavoro, l'anno scorso, è uscita una nuova versione senza tagli, con decine e decine di pagine in più; con tutto il volgare gergo militare. E anche qui gli americani avranno a che fare coi japs.
Pure "La sottile linea rossa" è davvero ottimo, sempre di James Jones (bellissimo pure il film che ne hanno tratto, con quell'incredibile cast!), con i nostri che devono conquistare l'isola di Guadalcanal...



Ti ringrazio, ma purtroppo Ellroy è un autore che non leggo, il suo genere non mi piace particolarmente, mentre per la sottile linea rossa ho il dvd, ma anche se è un bel film purtroppo riesco a malapena a seguirlo, Guadalcanal è proprio un'argomento che non ho mai studiato fino in fondo...
 
Alto