Guterson, David - La neve cade sui cedri

estersable88

dreamer member
Membro dello Staff
Nel passato remoto di Ishmael Chambers e di Hatsue Miyamoto c'è un amore intenso, vissuto in segreto. Nel loro passato più prossimo c'è la seconda guerra mondiale, che ha diviso le loro strade: Ishmael ha combattuto per il suo paese, ha perso un braccio e ora vive su un'isola al largo degli Stati Uniti; Hatsue invece ha sposato un pescatore di salmoni, di origine giapponese. Nel loro presente, il 1954, c'è un delitto, di cui è accusato Kabuo, il marito della donna. E mentre un'eccezionale nevicata rende difficili le indagini, Ishmael e Hatsue si ritrovano pericolosamente vicini, fino alla scoperta di un'agghiacciante verità.

Beh, direi che è un libro particolare, nel senso che la storia è bella, il tema trattato (la "cacciata" dei giapponesi dagli Stati Uniti dopo Pearl Harbour) non mi era nuovo, anche la storia del processo a Cabuo con tutte le tematiche connesse è interessante... ma lo stile in cui il libro è scritto lo rende estremamente pesante e poco scorrevole. Le digressioni sul passato dei personaggi, in particolare, mi sono sembrate troppo lunghe e rischiano, a mio parere, di creare confusione nella storia.
Il linguaggio è ricercato, Guterson dimostra molta conoscenza di quello che racconta, ma nel complesso direi che il libro mi è sembrato troppo pesante. Non per questo non lo consiglierei, intendiamoci. Resta sempre un bel libro.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto