scaramantico si o scaramantico no?

wolverine

New member
Tutti, o quasi tutti, hanno dei rituali a cui non si riesce fare a meno e non sempre sono legati alla fortuna, mossi inconsciamente o abitudini che si ripetono e che vogliamo ripetere o semplicemente non smettere di compiere. Ecco due esempi...i miei...

Prima di dormire io bevo sempre due bicchieri d'acqua, un terzo di bicchiere d'acqua, potrei fare un mezzo bicchiere e farei prima, ma non ci riesco e anche quando mi dico di farne uno, mi ritrovo a ripetermi.

Quando c'é bel tempo come in questi giorni preferisco leggere sul balcone e mi siedo sul cuscino per terra, sempre lo stesso cuscino, che ora avrà la forma delle mie chiappe, perché se ho quello il libro che leggo di sicuro sarà coinvolgente, mi è capitato di non averlo e di trovare i libri. ..mortalmente noiosi.

E voi?
 

Tanny

Well-known member
Io non sono assolutamente scaramantico e sinceramente non comprendo molto queste cose, ma conosco parecchie persone che sono fissate, una di queste ad esempio quando va in giro a piedi non vuole pestare le linee della segnaletica stradale perchè secondo lui porta male :??

Comunque la cosa più divertente in questo genere di cose mi è capitata qualche anno fa: avevo visto scappare di corsa un idraulico, tenendosi le parti basse e lanciando mille imprecazioni, perchè un muratore nel liberare un locale, si era messo a rompere specchi (ex negozio di parrucchiera) contando allegramente il numero di anni di iella.... 7! 14! 21! 28! :mrgreen::mrgreen:
 

wolverine

New member
a Torino in centro c'é un toro di metallo davanti al bar martini e risale al periodo di Vittorio Emanuele II, la leggenda vuole che dopo aver fatto tre volte il giro della piazza calpestando ogni volta le palle mancanti dell'animale si avrà fortuna. ..ogni volta che ci vado lo faccio
 

wolverine

New member
Domani c'é il derby Juventus-Torino e anche in casa mia c'è il derby perché mio padre é granata...quindi rituale lui seduto sul divano e io per terra. popcorn fatti in casa con burro, formaggio e pepe nero in una ciotola verde a destra e una limonata a sinistra. mio padre si mette sempre lo stesso berretto anche in casa ed io ho sempre gli stessi calzini con sopra lo stemma della nazionale italiana
 

ila78

Well-known member
a Torino in centro c'é un toro di metallo davanti al bar martini e risale al periodo di Vittorio Emanuele II, la leggenda vuole che dopo aver fatto tre volte il giro della piazza calpestando ogni volta le palle mancanti dell'animale si avrà fortuna. ..ogni volta che ci vado lo faccio

A Cremona in centro, in terra in mezzo alla galleria c'è un mosaico con lo stemma della città, MAI PESTARLO! Porta sfighissima! La prima volta che ho fatto fare ad Andre un giro in centro città mi sono ricordata all'ultimo della leggenda e gli ho tirato uno spintone al grido "Non pestarlooooo!!!!" :paura::mrgreen:. Credo che questo abbia contribuito a farlo innamorare di me. :mrgreen::mrgreen::wink:
 

mame

The Fool on the Hill
Ai tempi dell'università mettevo sempre i pantaloni agli esami scritti e la gonna agli esami orali. Mai ripetuto un esame due volte. :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Comunque una volta uno psichiatra su una rivista spiegava che le persone si attaccano a determinati rituali per un processo psicologico che vuole combattere il continuo mutamento delle cose. Cioè in una realtà incontrollabile mettiamo in atto questi gesti ripetuti per crearci una sensazione di immutabilità.
 

mame

The Fool on the Hill
Oltre ad un buon cervello, avevi sicuramente anche delle gambe favolose! :D

Ma vedi che sei andato a pensare!!!!! Mai messa una minigonna. Era inflazionatissima in una facoltà piena di ragazze. :mrgreen:
Con me ha funzionato la superstizione. :wink:
 
Alto