Filosofia greca e romana

Rippo

New member
Esiste un manuale/libro che analizzi la filosofia nel periodo greco e in quello romano? Avendo un diploma classico so che questo è il periodo che più mi affascina sia dal punto di vista storico sia da quello filosofico, possiedo conoscenze di base abbastanza solide, ma non so se riuscirei a sostenere la lettura di un manuale altamente specializzato.

Insomma, vorrei leggere qualcosa di non troppo basico, ma nemmeno esageratamente approfondito, avendo conoscenze passate ottenute grazie a lezioni liceali e non a corsi universitari.
 

Jessamine

Well-known member
Uhm, se vuoi posso consigliarti quello su cui ho studiato io: Filosofia antica, di M. Bonazzi, R. L. Cardullo, G. Casertano, E. Spinelli, F. Trabattoni.
Probabilmente c'è in giro anche di meglio, ma è l'unico che conosco abbastanza bene.
Secondo me questo non è malaccio, è composto da parti teoriche sui singoli autori e parti di antologia, e secondo me può essere adatto per chi vuole approfondire le sue conoscenze su quello che ha già studiato al liceo. Infatti non si dilunga troppo, anzi, su alcuni autori è abbastanza sbrigativo, però se almeno un po' conosci ciò di cui si sta parlando dà una bella panoramica.
Non è un manuale troppo specializzato secondo me, però ecco, non lo consiglierei a chi non ha almeno un po' di basi di filosofia, più che altro perché dà per scontata la dimestichezza con un certo tipo di linguaggio e di problematiche. Se però hai già una bella base dal liceo classico, allora non credo avrai problemi a seguirlo :wink:
 

Aiko93

New member
Tempo fa mi ero appuntata questo libro: Mito e pensiero presso i greci (Vernant Jean - Pierre).
Forse potrebbe esserti di aiuto.
 
Alto