Jacq, Christian - Il romanzo di Ramses

Hoya

Duck Member
Sin dalle prime scoperte archeologiche e storiche la civiltà egizia ha affascinato l'occidente, in maniera talvolta quasi morbosa. E i personaggi principali, gli eroi, di questo antico popolo sono i faraoni. Innumerevoli saggi hanno cercato di ricostruire le vicende politiche, la vita privata, le abitudini di questi monarchi e i misteriosi segreti che gelosamente custodivano. È quindi logico che, volendo scrivere una storia che ricreasse il clima e le vicende dell'epoca, il protagonista scelto fosse proprio un faraone. L'autore ha scelto Ramses (Ramsete II) che regnò dal 1279 al 1212 a.C., per un periodo di ben 67 anni, in considerazione proprio della sua vita eccezionalmente lunga e ricca di avvenimenti.
Non è possibile riassumere la trama del romanzo, troppo complessa, ricca di particolari e di un alone di mistero che si percepisce pagina dopo pagina, con il procedere della storia di Ramses: dalla sua iniziazione sotto la guida del padre Sethi, attraverso prove di straordinaria difficoltà, al dolce amore di Nefertari, la "bella tra le belle" fino agli ultimi giorni vissuti con la lucida consapevolezza di avere impostato il destino del mondo.

La saga è composta da 5 libri :
- Il figlio della luce
- La dimora millenaria
- La battaglia di Qadesh
- La regina di Abu Simbel
- L'ultimo nemico

E' un romanzo ricco di intrecci, amori, tradimenti, battaglie, delusioni e vittorie!
C'è chi dice che la storia poteva essere scritta nella metà delle pagine. E' vero, ma secondo me avrebbe perso la sua magia. Ne avrebbero fatto le spese le magnifiche ambientazioni. Le descrizioni dei templi, dei rituali, dei pasaggi, di luoghi misteriosi ed affascinanti e degli stati d'animo dei personaggi.
Ho amato moltissimo questi libri. Ho iniziato a leggere il primo, convinta di alternarli con altre letture ed invece mi sono ritrovata a finirli tutti e 5 uno dietro l'altro!
Mi sono affezionata ai personaggi, li ho visti crescere, evolversi e sono riusciti a strapparmi anche qualche lacrimuccia. mi è dispiaciuto dovere voltare l'ultima pagina!
Consiglio questi libri a tutti gli amanti delle ambientazioni egizie. Non solo narrano la storia di un grande Faraone, ma riescono a farti cogliere la magia dell'Egitto.
 

evelin

Charmed Member
Gli ho letti tutti e 5 una marea di anni fa... :p ricordo che ero ragazzina,,,
belli mi erano piaciuti
 

Hoya

Duck Member
Di solito sono molto veloce a leggere, ma con questi ci ho messo un pò di più... diciamo che li ho gustati lentamente :wink:
 

gelsomina

New member
Sono diplomatica: una volta faraone, una volta scrivano che diventa faraone, ma alla lunga le descrizioni mi paiono ripetersi...
 

Ankh

Cacciatore di Tombe
Lo lessi molti anni fa, quando ero un ragazzino, ma anche se un po' prolisso forse, mi piacque parecchio, anche perchè le ambientazioni egizie le ho sempre amate molto. Questa discussione mi ha fatto venir voglia di rileggerlo, così forse potrò dare anche un parere più esaustivo.
 

°Siobhan°

°LA STREGA°
La saga che circa 15 anni fa, mi ha fatto perdutamente innamorare dell'Egitto...
Ricordo che era estate e... non uscivo per poterlo leggere :mrgreen:
Inventavo scuse al mio ragazzo (ino) per stare a casa e continuare la lettura.
Grandissimo Jacq...


christian_jacq.jpg
 
Alto