libri per bambini

lincemiope

New member
premettendo che secondo me i libri per bambini in verità sono per i grandi vorrei aprire una discussione su i più amati.
per me Pinocchio, il mago di oz, alice nel paese delle meraviglie.
e non dimentichiamo Stevenson, verne, etc.

forse i giovani di oggi non li hanno mai letti.. ne vale la pena, credetemi-
se poi hanno belle illustrazioni ancora meglio.

vi segnalo uno splendido libro
un giorno ho fatto 200 kilometri per trovarlo
prima di internet:HIPP
cito amazon come esempio

Amazon.it: Guardare le figure. Gli illustratori italiani dei libri per l'infanzia - Antonio Faeti - Libri
tanto per vedere di cosa si tratta
 

ila78

Well-known member
premettendo che secondo me i libri per bambini in verità sono per i grandi vorrei aprire una discussione su i più amati.
per me Pinocchio, il mago di oz, alice nel paese delle meraviglie.
e non dimentichiamo Stevenson, verne, etc.

forse i giovani di oggi non li hanno mai letti.. ne vale la pena, credetemi-
se poi hanno belle illustrazioni ancora meglio.

vi segnalo uno splendido libro
un giorno ho fatto 200 kilometri per trovarlo
prima di internet:HIPP
cito amazon come esempio

Amazon.it: Guardare le figure. Gli illustratori italiani dei libri per l'infanzia - Antonio Faeti - Libri
tanto per vedere di cosa si tratta

Alice nel paese delle meraviglie non mi sembra molto un libro per bambini. Io l'ho letto qualche anno fa e mi ci è voluto del tempo per "digerirlo" e capirlo, ammirando tantissimo il traduttore dall'inglese che dev'essere stato spinto sull'orlo del suicidio. :D
Per il resto per i "bambini" di epoche più recenti citerei la saga di Harry Potter.
Per quelli della mia età più o meno la serie dei "Piccoli brividi" e i libri game (qualcuno se li ricorda?)
 

Spicy McHaggis

New member
Libri per bambini credo di averne amati diversi, ma chi se lo ricorda più... ricordo solo che i miei preferiti erano due libroni uno con la costa gialla e l'altro rossa giganteschi, contenevano entrambi delle raccolte di brevi favole.

Alice nel paese delle meraviglie non mi sembra molto un libro per bambini. Io l'ho letto qualche anno fa e mi ci è voluto del tempo per "digerirlo" e capirlo, ammirando tantissimo il traduttore dall'inglese che dev'essere stato spinto sull'orlo del suicidio. :D
Per il resto per i "bambini" di epoche più recenti citerei la saga di Harry Potter.
Per quelli della mia età più o meno la serie dei "Piccoli brividi" e i libri game (qualcuno se li ricorda?)

Lupo Solitario docet :wink:
 

ila78

Well-known member
Libri per bambini credo di averne amati diversi, ma chi se lo ricorda più... ricordo solo che i miei preferiti erano due libroni uno con la costa gialla e l'altro rossa giganteschi, contenevano entrambi delle raccolte di brevi favole.



Lupo Solitario docet :wink:

Mitico! Mi crepava sempre in modo atroce sul più bello. :mrgreen:
 

Spicy McHaggis

New member
Mitico! Mi crepava sempre in modo atroce sul più bello. :mrgreen:

Nei primi volumi spesso, ma quando arrivavi a possedere diverse arti (per non parlare della spada del sole) si spaccava il culo anche ai passeri :mrgreen:

Tra l'alto qualche anno fa c'è stata una stupenda riedizione della EL a partire dal primo volume, ma dopo qualche uscita hanno interrotto.

Da un paio d'anni il progetto è stato preso in mano dalla Vincent Books, anche qui per pubblicare e completare l'opera. Al momento stanno proseguendo ma ancora non mi sono dato all'acquisto, un po' per la paura di un'altra interruzione, un po' perché mi fa senso vedere LS in edizione rilegata :p
 

mame

The Fool on the Hill
Per me la favola più bella è "Il figlio delle stelle" di Oscar Wilde. Era la mia preferita da piccola e da grande mi sono comprata la raccolta dei racconti di Wilde in inglese. L'ho riletta poco tempo fa, teoricamente per la prole, che in realtà era già bella che addormentata.
Invece i libri che adoravo erano "Alberto il drago" (non ricordo l'autore) e il "Racconto di Natale" di Dickens.
Sconsiglio in tutti i modi "Peter Pan" e "Alice nel paese delle meraviglie". Pessimi esempi per i bambini.
 

lincemiope

New member
Alice nel paese delle meraviglie non mi sembra molto un libro per bambini. Io l'ho letto qualche anno fa e mi ci è voluto del tempo per "digerirlo" e capirlo, ammirando tantissimo il traduttore dall'inglese che dev'essere stato spinto sull'orlo del suicidio. :D
.
QUOTE]

si, hai ragione
vorrei segnalare questa edizione per i 150 anni di alice

Alice.... etc.. annotata da Martin Gardner. ( a lato del testo)
è una critica letteraria nel suo complesso, e nello specifico, spiega i riferimenti che la lingua inglese dell' ottocento ci rende difficile capire o ai quali non abbiamo mai pensato

Gravità Zero: 150 CANDELINE PER ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE
 
Alto