Ventiquattresimo Artisticforum - Le nostre opere preferite

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Eccoci arrivati al 24° Artisticforum TUNZZZ

Proponiamo le nostre opere d'arte preferite, un'opera a testa!

Poche parole, a cui seguiranno molte proposte :mrgreen:
 

Monica

Active member
Pablo Picasso

10686825_833509963403127_1622511649176386269_n.jpg
 

Nerst

enjoy member
“Marta e Maria Maddalena"

Caravaggio (1571, Milano 1610, Porto Ercole), ”,
1595, Olio su tela, 100 x 134.5 cm, Institute of Arts, Detroit




caravaggio-marta-e-maria-maddalena.jpg
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Quante belle proposte :YY Se non ne arrivano altre (ma spero di sì :mrgreen:) domani iniziamo a commentare :D
 

ila78

Well-known member
Arrivo anch'io Ale....la metto stasera. Ma se volete iniziare a commentare prego. :wink:
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
10686825_833509963403127_1622511649176386269_n.jpg


La prima opera dovrebbe essere "Bambina con colomba" di Pablo Picasso, potete cominciare a commentare, se volete :)
 

ila78

Well-known member
10686825_833509963403127_1622511649176386269_n.jpg


La prima opera dovrebbe essere "Bambina con colomba" di Pablo Picasso, potete cominciare a commentare, se volete :)

Io non amo particolarmente Picasso, certe sue opere fatico a comprenderle (ma è colpa mia) ma questa bimba con la colomba mi piace, lo trovo molto "delicato" e sensibile. Bello il contrasto di colori tra il candore dell'abito, la colomba, il viso e il rosso accesso dei capelli. Anche il blu dei nastro e il verdastro dello sfondo stanno molto bene.
Mi trasmette tenerezza.
 

ariano geta

New member
Nel precedente artisticforum avevo detto che quando si parla di Aristide Sartorio sono di parte nel senso che trovo bella qualunque sua opera quasi a prescindere, quindi non so quanto riesco a essere obiettivo.
Nel caso di Picasso sono di parte al contrario: non mi piace a prescindere, quindi preferisco non commentare perché sicuramente non scriverei un commento imparziale.
 

Monica

Active member
Anch'io non sono una fan sfegatata di Picasso,ma mi piace il suo periodo "Naturalista",il periodo cosiddetto "Blu"( perchè usava dipingere soprattutto adoperando le infinite sfumature del blu).I soggetti erano soprattutto poveri ed emarginati ed il blu,colore freddo ben si adattava a rappresentare la miseria,la sofferenza,la solitudine.Bella questa bambina,così sola,l'unica nota di colore è data dal pallone ai suoi piedi e che tenerezza la delicatezza con cui regge la colomba!
 

lettore marcovaldo

Well-known member
Per quel poco che conosco di Picasso questo quadro sembra testimoniare un momento di transizione. Ci sono elementi figurativi 'classici' e alcuni che già prefigurano le opere del futuro. Anche i colori mi danno questa sensazione contrastante. I colori caldi dei capelli della bambina e della palla a terra e quelli freddi , bianco e blu, del vestito e dello sfondo. La testimonianza di una ricerca. Mi piace.
 

unkadunka

New member
Bello questo quadro del maestro indiscusso del 900. La bimba e la colomba fanno tenerezza,la palla a terra indica che un essere vivente da accarezzare è meglio di qualunque gioco inanimato. Colori ancora freddi,ma tavolozza più ampia rispetto alle opere precedenti. Pronto per spiccare il salto verso nuovi orizzonti creativi.
 

Spicy McHaggis

New member

Non mi piace, lo sfondo anonimo, la palla lì a caso, mani e piedi poi son fatti proprio male, mi han fatto tornare in mente una vignetta di Nilus dove c'era il pittore che doveva dipingere il Faraone e ammettendo di non saper disegnare mani e piedi alle prime aveva fatto dei guantoni da boxe e i secondi li aveva ritratti in una bacinella con l'acqua :mrgreen:
Uno di quei quadri che non mi spiego come mai valgano tanto...
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
A dire il vero al primo sguardo mi ha ricordato me da piccola, un periodo in cui mi avevano fatto un taglio di capelli improponibile :mrgreen: A parte il fatto che avrei avuto terrore di tenere una colomba in braccio, ma sinceramente non lo farei volentieri nemmeno adesso :mrgreen:
Però mi piace lo sguardo della bambina, già profondo, sembra che abbia paura di qualcosa e che tenga stretta a sé la colomba per proteggersi. Mi incuriosisce questa fase che credo sia tra le prime di Picasso, questo modo di dipingere che a me, da inesperta, sembra così diverso da quello che caratterizza le sue fasi successive.
 
Alto