Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarà più veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

copertina libro

Desperation

Mostra risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: King, Stephen - Desperation

Predefinito King, Stephen - Desperation

Ho il dubbio onore di essere il primo a recensire questo romanzo di King del 1996; in un sperduto paesino di provincia un gruppo di persone sono tenute in ostaggio senza motivo da un gigantesco poliziotto di nome Entragian; ben presto però si comprenderà che dietro a quest'uomo c'è molto di più, e cioè qualcosa di inquetante e di soprannaturale.

Mi mancano ancora 100 pagine di questo romanzo, tuttavia non mi ha entusiasmato... nonostante qualche elemento di interesse (personaggi indovinati come lo scrittore Marinville e lo stesso Entragian) la maggioranza del romanzo si ripete stancamente, senza organicità, unicamente per fare "massa" di pagine... appena termino scrivo il mio parere definitivo, King è in grado anche di salvarsi sul finale (vedi Duma Key) e non voglio quindi avere pregiudizi.

Voto temporaneo: 6/10

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    506
    Thanks Thanks Received 
    545
    Thanked in
    267 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Dallolio Vedi messaggio
    Ho il dubbio onore di essere il primo a recensire questo romanzo di King del 1996; in un sperduto paesino di provincia un gruppo di persone sono tenute in ostaggio senza motivo da un gigantesco poliziotto di nome Entragian; ben presto però si comprenderà che dietro a quest'uomo c'è molto di più, e cioè qualcosa di inquetante e di soprannaturale.

Mi mancano ancora 100 pagine di questo romanzo, tuttavia non mi ha entusiasmato... nonostante qualche elemento di interesse (personaggi indovinati come lo scrittore Marinville e lo stesso Entragian) la maggioranza del romanzo si ripete stancamente, senza organicità, unicamente per fare "massa" di pagine... appena termino scrivo il mio parere definitivo, King è in grado anche di salvarsi sul finale (vedi Duma Key) e non voglio quindi avere pregiudizi.

Voto temporaneo: 6/10
    Prof, lo sai vero che esiste un "proseguo" di Desperation che si intitola "I Vendicatori" scritto dallo stesso King con lo pseudonimo di Richard Bachman. Non è proprio un "seguito", condivide solo i personaggi ma secondo me è utile leggerli tutti e due.
    Piccola chicca: le copertine dei due libri si "completano" nei disegni, se il avvicini esce un' unica immagine.

Senior Member
    Inserimenti nel blog
    1
    Thanks Thanks Given 
    722
    Thanks Thanks Received 
    445
    Thanked in
    300 Posts

Predefinito

Se posso dire la mia...
    è vero che l'horror non è proprio il mio genere...
    ...comunque, io

l'ho trovato...
    ....terrrrrriiiibbbbbile!!!!!!

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    506
    Thanks Thanks Received 
    545
    Thanked in
    267 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Spilla Vedi messaggio
    Se posso dire la mia...
    è vero che l'horror non è proprio il mio genere...
    ...comunque, io

l'ho trovato...
    ....terrrrrriiiibbbbbile!!!!!!
    Nel senso che ti ha fatto paura o che ti ha fatto vomitare?
    Nel primo caso.....è il suo mestiere, nel secondo, esistono romanzi 1000 volte migliori del Re, questo non è brutto ma se vuoi veri capolavori devi andare sui vecchi "classiconi". (Misery, Shining etc...)

Predefinito

Oddio, di solito il sequel è peggiodell'originale... che Dio ci salvi

Motherator
    Inserimenti nel blog
    9
    Thanks Thanks Given 
    230
    Thanks Thanks Received 
    639
    Thanked in
    382 Posts

Predefinito

Desparation è il mio terzo titolo di King dopo La bambina che amava Tom Gordon e L'ombra dello scorpione che non mi erano piaciuti affatto, invece questo mi è piaciuto e mi ha divertito perché qui tutto è incredibile e se non ci si fa prendere troppo la mano anche molto divertente. Certo è un calderone a volte pure indigesto, un guazzabuglio vero e proprio, ma funziona perfettamente come passatempo e ti lascia il desiderio di continuare nella lettura per vedere cosa succede e non ti dispiace neanche di averlo terminato.

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    13
    Thanks Thanks Received 
    58
    Thanked in
    43 Posts

Predefinito

Un libro lunghissimo... che non finisce mai. Ma la sensazione di voler sapere come finisce resta comunque. Direi che se avesse avuto un centinaio di pagine in meno sarebbe stato meglio, meno noioso (o prolisso) in certi punti e meno stancante.
    Non amo tutte le idee di King, e questa non è fra quelle che gradisco...le cose che più mi hanno disturbato sono la violenza sugli animali e le concessioni che King si è preso su argomenti religiosi. Scelta religiosa e credenze a parte, lo vedo come una grossa bestemmia, e i passaggi su Dio mi hanno infastidito. Certo, King è noto per il suo genere, ma ci sono libri come Insomnia, di cui serbo un bel ricordo, e libri come Desperation, che resterà chiuso per il resto dei miei giorni...

Pensatore silenzioso
    Ovunque... basta che ci sia il mio cane accanto.
    Inserimenti nel blog
    4
    Thanks Thanks Given 
    169
    Thanks Thanks Received 
    209
    Thanked in
    128 Posts

Predefinito

In effetti "Desperation" (e anche "I vendicatori", la seconda parte) non è che abbiano entusiasmato molto i tanti fan di King. Citavate anche "Insomnia". Quello, secondo me, è alla pari con i due qui sopra... Le atmosfere non sono male, a dir la verità. Però io preferisco il King che mette da parte (o quasi) il soprannaturale.
    La trilogia di "Mr. Mercedes" etc., per esempio, li ho letti in breve tempo e apprezzati. L'ultimo, "Fine turno", un (bel) po' meno in quanto il nostro Re ha voluto attingere dal suo calderone personale dell'ultranaturale e io preferivo un finale più normale.
    Il King che preferisco è quello dei thriller, per intenderci. Spesso ci mette dell'oltremondano anche in quelli, ma la storia non gira attorno alla fantascienza. Sono dei romanzi ambientati spesso in piccole cittadine americane di provincia dove tutti si conoscono. Quelli sono i miei preferiti.