Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarà più veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

Vedi risultati sondaggio: Libro o Film?

Votanti
49. Non puoi votare in questo sondaggio
  • libro

49 100.00%
  • film

0 0%
Pagina 3 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo
Mostra risultati da 31 a 45 di 52

Discussione: E' meglio il libro o il film?

Predefinito

I film tratti da libri sono sempre un rischio..Se il libro mi è piaciuto molto, il film di solito mi delude profondamente..se invece il libro non mi è piaciuto più di tanto, il film mi può sorprendere piacevolmente.
    Però tutto dipende anche da cosa vedo prima..La soluzione migliore è vedere il film quando il libro l'ho letto molto prima e non me lo ricordo più molto bene

Black Cat Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da airi Vedi messaggio
    I film tratti da libri sono sempre un rischio..Se il libro mi è piaciuto molto, il film di solito mi delude profondamente..se invece il libro non mi è piaciuto più di tanto, il film mi può sorprendere piacevolmente.
    Però tutto dipende anche da cosa vedo prima..La soluzione migliore è vedere il film quando il libro l'ho letto molto prima e non me lo ricordo più molto bene
    Ottima strategia!

Junior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Io di solito preferisco il film dei libri che non riesco a leggere.
    Se ho letto il libro, difficilmente guardo il film perchè... Perchè nel libro, di qualsiasi genere esso sia, ti crei i personaggi, li immagini con i loro lineamenti, colori, senti la loro voce come tu vorresti fosse. Nel film è tutto più "reale" e svanisce la poesia...

maredentro78
    Guest

Predefinito

Non potrei mai scegliere,sarebbe come dire meglio l'acqua o il pane?meglio vino o caffé?nono sono importanti entrambi,2 forme d'arte.Non scelgo se non per entrambi.Entrambi se scelti con criterio e un pò di selezione portano ad un arricchimento dell'essere umano e delle sue potenzialità.

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    505
    Thanks Thanks Received 
    541
    Thanked in
    265 Posts

Predefinito dipende....

Io come regola "aurea" non leggo un libro di cui ho già visto il film perchè il film limita molto la mia immaginazione. Raramente faccio il contrario (vedo un film di cui ho già letto il libro) perchè tranne rarissime eccezioni rimango delusa.

Insomma o l'uno o l'altro!!!!!

enjoy member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    33
    Thanked in
    15 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da ila78 Vedi messaggio
    Io come regola "aurea" non leggo un libro di cui ho già visto il film perchè il film limita molto la mia immaginazione. Raramente faccio il contrario (vedo un film di cui ho già letto il libro) perchè tranne rarissime eccezioni rimango delusa.

anche io la penso esattamente così.

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Se vedo un film e scopro che c'è in giro il relativo libro, mi piace leggere il libro.
    Vale anche il viceversa.
    Come molti spessissimo rimango delusa dalle trasposizioni cinematografiche inevitabilmente diverse dal come il film si era svolto nella mia mente durante la lettura.

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Non amo leggere un libro, se ho visto un film relativo. Ma mi diverte molto guardare un film dopo aver letto il libro, mi piace paragonare l'immagine che avevo io con quella cha avuto un'altra persona.

In linea di massima dico anche io che preferisco i libri ai film, ma ci sono anche fortunate eccezioni (Trainspotting di Boyle è più carino del libro, anche se mi sono piaciuti molto entrambi... e anche Non ti Muovere, il film di Castellitto è più carino del libro della Mazzantini, almeno secondo me xD)

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    505
    Thanks Thanks Received 
    541
    Thanked in
    265 Posts

Predefinito

Recentemente ho infranto la mia regola "aurea" e ho letto "Il diavolo veste Prada", fa parte dei rarissimi casi in cui mi è piaciuto di più il film

Junior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da elisa Vedi messaggio
    siamo dei lettori in un forum di libri non possiamo che rispondere così anche se devo dire che certi film sono bellissimi, tratti da libri magari mediocri o che non hanno avuto lo stesso successo del libro. Mi viene in mente Via col vento, il libro è quasi sconosciuto. ma ad ognuno potrebbe venire in mente un film famoso tratto da un romanzo che non ha avuto altrettanto successo
    è vero, in questo caso preferisco il Film, perchè è molto più romantico anche se dopo aver letto il libro non lo vedo così di buon occhio, mi spiego, il film è concentrato nel romanticismo dei due coprotagonisti, le scene sono molto belle anche se si trovano nella piena guerra di secessione americana, si nota la libertà della schiavitù dei Neri e altre piccole cose che ambientano la storia d'amore tra Rhett e Rossella.
    nel libro scordatevi tutto questo romanticismo, in prima linea c'è il razzismo, lo sapevate che Rhett, il delicato Ashley e il premuroso Franco Kennedy erano entrati nel Ku Klux KlanW vabbè un altro punto importante che descrive il romanzo è la cattiveria di Rossella, dirette si vede benissimo anche nel film.......... mica tanto nel film è una giovane donna viziata e vuole tutto dalla vita ( adoro il momento del giuramento) nel libro è molto più cattiva!!!! uhm già! nel film il padre di Rossella muore eroicamente cadendo da cavallo inseguendo un nordista che poco tempo prima era un poveraccio sotto le sue dipendenza...............nel libro muore invece di dolore poichè la figlia Hellen lo portò da un notaio a vendere Tara, la descrizione è molto forte ........ sono rimasta colpita.
    le uniche cose che sono simili tra il Libro e il Film è la gelosia di Rossella nei confronti di Melonia e la smisurata bontà di quest'ultima. io ho detto la mia preferisco il romantico Film che la Brutalità del Romanzo!

Junior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Recentemente ho infranto la mia regola "aurea" e ho letto "Il diavolo veste Prada", fa parte dei rarissimi casi in cui mi è piaciuto di più il film
    anche a me! il libro è in alcuni tratti lento..........anche il viaggio a Parigi uffy
    però mi piaceva la descrizione della colazione di Andy cioè che oltre a portare il caffelatte all'ufficio, donava la colazione anche a vagabondi della strada a spese dell'azienda

Junior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da cristina67 Vedi messaggio
    Se vedo un film e scopro che c'è in giro il relativo libro, mi piace leggere il libro.
    Vale anche il viceversa.
    Come molti spessissimo rimango delusa dalle trasposizioni cinematografiche inevitabilmente diverse dal come il film si era svolto nella mia mente durante la lettura.
    anche a me è la stessa cosa!

Junior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

anche io preferisco il libro, ma la curiosità mi abbraccia e devo sapere l'opinione degli altri, beh! questo un regista lo fa, sono pazza follemente pazza, il motivo è che quando esce un Libro o un Film che mi stuzzica io devo leggere le recensioni..... prima e dopo aver letto o visto il film. sono il mio svago preferito

Junior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Secondo me quasi sempre il libro è migliore della versione cinematografica di una storia.

Predefinito

In genere preferisco i libri, ma ci sono tantissime eccezioni. Se ho visto prima il film di solito non sono incuriosito nel leggere il libro perchè come ha già detto qualcuno limita la fantasia, invece è bello vedere il film dopo aver letto il libro per confrontare la propria fantasia con quella altrui.
    Un esempio di film superiore al libro secondo me è Shining.