E' meglio il libro o il film?

Libro o Film?


  • Votanti
    29

TheLand

New member
E' meglio il libro o il film? Io come ho già ripetuto dappertutto adoro i libri ke i film
 
Ultima modifica di un moderatore:

TheLand

New member
Ciao Evelin, cmq il mio sondaggio chiede se è meglio il libro o il film, mentre l'altro sondaggio chiedeva se è meglio leggere prima il libro o guardare prima il film...Sono due cose differenti!
8)
 

bludemon

New member
uhm secondo me meglio il libro... anke se il film rende realtà il libro.. il libro ti fa volare con la fantasia....
 
Ultima modifica di un moderatore:

evelin

Charmed Member
TheLand ha scritto:
Ciao Evelin, cmq il mio sondaggio chiede se è meglio il libro o il film, mentre l'altro sondaggio chiedeva se è meglio leggere prima il libro o guardare prima il film...Sono due cose differenti!
8)

La leggera differenza non l'avevo notata... 8)
 

f.melillo

Federico
colpa del forum

qui t risponderanno tutti ke è meglio il libro d'altronde siamo di parte siamo su un forum riguardante i libri...
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
siamo dei lettori in un forum di libri non possiamo che rispondere così :lol: anche se devo dire che certi film sono bellissimi, tratti da libri magari mediocri o che non hanno avuto lo stesso successo del libro. Mi viene in mente Via col vento, il libro è quasi sconosciuto. ma ad ognuno potrebbe venire in mente un film famoso tratto da un romanzo che non ha avuto altrettanto successo :lol:
 
Ultima modifica:

elydark

New member
Anche io preferisco il libro anche se in alcuni periodi per questioni di tempo tendo a preferire i film perchè in circa 2 ore ti raccontano la storia dall'inizio alla fine e soprattutto il film puoi guardarlo insieme a qualcuno e subito dopo si può commentare insieme mentre leggere un libro è un' attività più "solitaria"
 
Ultima modifica di un moderatore:
elisa ha scritto:
siamo dei lettori in un forum di libri non possiamo che rispondere così :lol: anche se devo dire che certi film sono bellissimi, tratti da libri magari mediocri o che non hanno avuto lo stesso successo del libro.

...ti quoto!
 
Ultima modifica di un moderatore:

**EtM**

New member
bludemon ha scritto:
uhm secondo me meglio il libro... anke se il film rende realtà il libro.. il libro ti fa volare con la fantasia....

sono d'accordissimo con questa affermazione... quando leggo immagino scene, personaggi, situazioni, paesaggi... con il film niente di tutto questo è possibile pochè le immagini già vengono trasmesse e di spazio per la fantasia ce n'è ben poco...
la cosa più brutta dei film sui libri è che magari non rispecchiano ciò che avevi immaginato... A me è successo parecchie volte...
 
Ultima modifica di un moderatore:

RosaT.

Leghorn Member
**EtM** ha scritto:
la cosa più brutta dei film sui libri è che magari non rispecchiano ciò che avevi immaginato... A me è successo parecchie volte...

Hai ragione è capitato molto spesso anche a me prorpio pechè quando leggo un libro cerco di visualizzare i personaggi i contesti etc.
 

angel_eyes

New member
Sempre meglio il libro.
Il film tantissime volte non è rispettoso nei confronti del libro, vengono tagliate delle parti per esigenze cinematografiche, sono diversi i finali, mancano dei personaggi, insomma il libro ne esce snaturato. Il più delle volte io sono delusa dopo aver visto il film perchè non è stato rappresentato come meritava.
 

Sibyl_Vane

Fairy Member
angel_eyes ha scritto:
Il film tantissime volte non è rispettoso nei confronti del libro, vengono tagliate delle parti per esigenze cinematografiche, sono diversi i finali, mancano dei personaggi, insomma il libro ne esce snaturato. Il più delle volte io sono delusa dopo aver visto il film perchè non è stato rappresentato come meritava.

Quoto pienamente! :)
Inoltre preferisco viaggiare con la mia fantasia e crearmi da sola i personaggi, piuttosto che avere già delle immagini davanti, come succede quando guardo i film.
 
Ultima modifica di un moderatore:

elisa

Motherator
Membro dello Staff
C'è un film che secondo me è meglio del libro "Rebecca, la prima moglie" di Alfred Hitchcock, un vero capolavoro, tratto da un romanzo di Daphne Du Maurier, che è un'ottima scrittrice, ma il libro non sono riuscita a leggerlo perchè il film lo oscura
 
Anche il film "La maschera di ferro", con Leonardo Di Caprio, è migliore del libro "Il visconte di Bragelonne" di Dumas. Così come "Delitto sotto il sole" (film) è meglio di "Corpi al sole" (libro) della Christie.
 
Alto