Decimo Photoforum - La bellezza nell'attimo

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Ehilà, siamo arrivati al Decimo Photoforum! :YY:YY:YY
Spero che partecipiate numerosi ai festeggiamenti :YY
Proponete una foto a testa, quella che volete (anche se ormai dobbiamo stare attenti alla censura :W:mrgreen:) e poi, finita la prima fase, si passerà ai commenti.

Prego, a voi, anzi a noi :mrgreen:
 

unkadunka

New member
August Sander - Muratore

thebricklayer1928.jpeg
 
Ultima modifica:

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Non so di chi sia, se qualcuno riesce a trovare il nome del fotografo lo ringrazio ... però è troppo carina :mrgreen:

problemi-di-peso.jpg
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Vediamo se arriva qualche altra proposta, se no facciamo come la volta scorsa, due proposte a testa :)
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Fotografia di Money Sharma
Mumbai, India

Giovani si riuniscono in occasione del Dahi Handi formando una piramide umana per prendere un vaso di terracotta e poi romperlo in aria con l'aiuto di una corda.

(dal sito del National Geographic)

132620445-8bb5f1ab-4c62-4988-a31d-b778d006047c.jpeg
 

unkadunka

New member
August Sander - Muratore

Ho proposto questa classica fotografia di uno dei monumenti della storia di questa disciplina,famoso per aver creato questa serie dei ritratti del XX secolo,famosissima serie di immagini sui vari componenti della società tedesca negli anni 20 del 900. In questo caso,il muratore è rappresentato con quello che possiamo immaginare di chi fa il suo lavoro:forza,pensate a quanto possa pesare quel numero di mattoni da lui agilmente tenuti,affidabilità,lo vorresti tra i costruttori della tua casa con quell'autorevolezza che gli deriva dall'esperienza e dalla pratica acquisita in tanti anni di duro lavoro. Bellissimo,intenso ritratto di una memorabile serie. MoMA | The Collection | August Sander (German, 1876–1964)
 

Monica

Active member
Bella foto in bianco e nero,e potente l'espressione di forza e di fermezza che traspare dal volto e dal corpo del muratore :)
 

malafi

Well-known member
Forse l'ASL avrebbe da ridire su quel carico portato sulle spalle ...... :wink:

Questo muratore è fiero del suo lavoro, sa che ha una missione importante da svolgere (costruire case) e ne va davvero orgoglioso.
 

ila78

Well-known member
Bene, ci siamo TUNZZZ
Iniziamo con la prima foto, di August Sanders - Muratore


thebricklayer1928.jpeg

Bello. Questo "scatto" trasuda virilità e dignità nonostante l'umiltà della mansione.
Ah, credo che i responsabili della sicurezza del cantiere avrebbero da dire oltre che sul carico eccessivo anche sull'abbigliamento, il gilet il pantalone e la coppoletta in testa non sono idonei e non vedo le scarpe ma sicuramente non ha le antinfortunistiche. :mrgreen::wink:
 

HOTWIRELESS

d'ya think i'm stupid?
scusate la mia impressione
in controtendenza

io in quegli occhi non ci vedo
l'orgoglio di chi sta compiendo una missione

ma uno sguardo assassino
con tanta sofferenza repressa
-quella sì portata con dignità-
che è promessa che presto
alle sue fatiche dovranno
corrispondere maggiori redditi
e minor sfruttamento.

verso chi lo costringe
a caricarsi in quel modo
per sfamare appena la propria famiglia.
 
Ultima modifica:

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
A me la foto del muratore fa un effetto strano ... credo di sbagliarmi, visto quello che ha scritto unkadunka, ma continua a non sembrarmi autentica, come se l'uomo fotografato si fosse messo in posa giusto in quel momento. Forse perché non mi sembra possibile che porti quel carico sulle spalle senza mostrare un minimo di stanchezza.
 
Alto