Saramago, Josè - Oggetto quasi

lincemiope

New member
mi sembra uno dei libri più godibili di Saramago.
sono 5 racconti
il primo, la Sedia, è una metafora sulla caduta di Salazar-. (forse se conoscessi la storia portoghese lo apprezzerei molto di più. ma credo che valga per ogni dittatore)
Il mio preferito è Riflusso - Un re decide di fare un solo unico cimitero per tutto il paese. ma c'è un errore.. e qui non voglio privarvi della lettura-
 
Ultima modifica di un moderatore:

bernoccolo

Vivo, e vegeto.
Tutti godibilissimi, i libri di Saramago, una volta che si è elaborato il lutto del punto a fine frase. Ma sono un fan sfegatato del buon vecchio José e non faccio testo! TUNZZZ
 

Roberto89

MODerato
Membro dello Staff
In questa raccolta di 6 racconti, Saramago rende gli oggetti protagonisti delle storie invece delle persone. Devo dire che all'inizio mi sono messo le mani ai capelli (quei pochi che mi restano). Il primo racconto infatti è quello più "strano", senza una vera trama, pieno di riflessioni e di continui cambi di pensiero che si fa fatica a seguire. Gli altri invece sono più o meno lunghi ma comunque con una loro trama, per quanto surreale.
Anche se la raccolta ha un suo perché non mi ha comunque trasmesso molto, sarà perché non mi piace molto lo stile dello scrittore, o per via dei contenuti. Più di tutti ho apprezzato il quarto racconto (Cose), meno di tutti il primo (Sedia).

Voto: 3 stelle su 5
 
Alto