Un libro che mi racconti la Cina

Nesta

New member
Ciao a tutti,
sono nuovo, cercavo un forum dove poter chiedere aiuto a qualcuno riguardo il mondo dei libri. Premetto che non mi sono letto tutti i thread di questo forum per vedere se qualcuno ha già fatto la mia stessa domanda... nel caso non ammazzatemi :ad:

Come da titolo, cerco un libro che mi racconti (non che mi "insegni") la Cina, senza essere un testo scolastico che porta una innumerevole sfilza di nozioni. Chiedo troppo, o esiste una lettura "leggera" (per quanto possa essere leggero un libro di argomento storico) che mi racconti la cultura cinese?

Grazie mille a chi mi aiuterà :)
 

velmez

Active member
Non so se è quello che cerchi ma mi vengono in mente alcuni libri di Tiziano Terzani come La porta proibita o più in generale In Asia, La fine è il mio inizio, Un indovino mi disse, parlano anche di altri stati ma si dilungano non poco sulla Cina... Poi non l'ho mai letto, ma credo che potrebbe interessarti anche qualcosa di Mo Yan come Sorgo Rosso o Le rane...
 
D

Daria87

Guest
Cigni selvatici

Autobiografia scritta da Jung Chang è la storia vera della nonna, della madre e dell'autrice stessa del libro. E' ambientato in Cina a partire dal 1920 fino al 1980 e parla anche di tutto il contesto storico/politico cinese.
 

Athana Lindia

Πάντα ρει
Un aspetto della cultura cinese lo trovi in Fiore di neve e il ventaglio segreto, di Lisa See.
 

c0c0timb0

Pensatore silenzioso 😂
Dimenticavo "La valle delle rose". Bellissimo libro di Lucien Bodard.
 
Alto