Le copertine più belle

c0c0timb0

Pensatore silenzioso 😂
Bonadext mi ha fatto venire un'idea quando ho postato un dipinto di Renato Guttuso che c'è sulla copertina di "Santuario" di William Faulkner.
Perchè non postate le foto delle copertine più belle dei vostri libri? Sarebbe carino dare credito a quegli artisti che appaiono sulla copertina dei nostri amati romanzi. Se ci state citate il nome dell'artista/fotografo e titolo del libro più autore.
Tipo: Dipinto/Fotografia (eventualmente titolo del dipinto, se c'è) di Nome Cognome - "Titolo" (del libro) di Nome Cognome (dello scrittore del libro)

A me piace molto questa che, guarda caso :??:?, non ha l'autore della raffigurazione né sul risvolto della copertina, né da nessuna parte :boh:. Trattasi comunque di "Plexus di Henry Miller.
2rctqtu.jpg
 
Ultima modifica:

Monica

Active member
07LarssonUOMINI300dpi1.jpg


Uomini che odiano le donne di Stieg Larsson

Foto dello stesso autore e David Lagerlof
 

bernoccolo

Vivo, e vegeto.
Per me, copertina muta, per esempio bianca come quella de La Lucidità di Saramago, o di tanti altri Einaudi, Adelphi Tascabili, éditions de Minuit, Gallimard, ....

Preferisco quando sono completamente libero di associare le immagini che scelgo io al libro; al limite, qualche figura astratta va ancora bene (ma è già un'interferenza: se non mi piace, anche senza volerlo mi condiziona un po' nella scelta di prendere o meno il libro, soprattutto quando non conosco ancora l'autore).

Detesto in particolare quelle che propongono fotografie dei personaggi: le peggiori sono senz'altro quelle che riportano delle scene tratte dal film che hanno girato sulla vicenda...
 

c0c0timb0

Pensatore silenzioso 😂
Per me, copertina muta, per esempio bianca come quella de La Lucidità di Saramago, o di tanti altri Einaudi, Adelphi Tascabili, éditions de Minuit, Gallimard, ....

Preferisco quando sono completamente libero di associare le immagini che scelgo io al libro; al limite, qualche figura astratta va ancora bene (ma è già un'interferenza: se non mi piace, anche senza volerlo mi condiziona un po' nella scelta di prendere o meno il libro, soprattutto quando non conosco ancora l'autore).

Detesto in particolare quelle che propongono fotografie dei personaggi: le peggiori sono senz'altro quelle che riportano delle scene tratte dal film che hanno girato sulla vicenda...
Io pure non sopporto quelle in cui mettono le scene dal film tratto dal libro. Magari con gli attori! Bleah. Adoro invece le edizioni Einaudi. Tutto il contorno bianco e una foto o disegno in centro.
Ma devo dire che alcune vecchissime edizioni Longanesi, Garzanti e anche (ora fanno pietà sia le copertine che la casa editrice) Mondadori riportavano dei disegni o dei quadri incredibilmente affascinanti. Le copertine vintage mi piacciono un sacco.
Purtroppo una copertina che fa schifo, almeno un po' condiziona anche me, anche se non dovrebbe. Poi magari il libro è una cannonata, però...
 

c0c0timb0

Pensatore silenzioso 😂
Uomini che odiano le donne di Stieg Larsson
Foto dello stesso autore e David Lagerlof
Cavolo è una foto :??? La macchia rossa ha i segni di un pennellone che sembra abbia spalmato il colore per dare quella forma alla pozzanghera di sangue.
Bella e suggestiva ad ogni modo.
 

bonadext

Ananke
Io adoro le copertine che raffigurano opere d'arte o foto o qualsiasi altro progetto grafico :D Ripudio invece quelle con le locandine dei film, non si possono vedere :W

Questa di Eugenie Grandet rappresenta un ritratto meraviglioso :sbav:
"Paolina Clelia Silvia Bondi" di Vittorio Corcos (1909)
61GDFCLtEXL.jpg
 

Monica

Active member
Spilla cerco di spiegartelo: clicca sull'immagine che ti interessa con la parte destra del mouse : ti compariranno diverse scritte,clicca su: COPIA
poi vieni qui e clicca sul quadratino qui sopra che dice insert image, ti si apre una finestra clicca sempre con la parte destra del mouse la scritta INCOLLA poi pigia OK ed è fatta.Prova poi mi fai sapere :)
 

Jane Eyre

Member
Io ho un debole per le copertine Einaudi: le trovo eleganti, essenziali, dalle linee pulite e distintive. Questa è la copertina della mia copia de La piccola Dorrit di Dickens:

e7z66u.jpg
 

Dory

Reef Member
Per me sono quelle della Einaudi e dell' Adelphi.

Guardate un po' questa di un nuovo libro di Murakami appena uscito (che tra l'altro è un carrarmato, ma quanti libri scrive all'anno!!?)

6140911_415378.jpg
 

Huck Schiller

New member
A me piacciono molto le copertine della Oscar Mondadori Classici...mi piacciono molto quelle copertine nere:):sbav:...trovo molto belle anche quelle della Feltrinelli e dalla Einaudi :sbav:
 
Alto