Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarà più veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

Mostra risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Blisset, Luther

The black sheep member
    Inserimenti nel blog
    2
    Thanks Thanks Given 
    555
    Thanks Thanks Received 
    695
    Thanked in
    350 Posts

Predefinito Blisset, Luther

Luther Blisset è un autore collettivo.

Il che significa che scrivono in tanti e si firmano come uno. Gli autori, in quanto gruppo, non sono propriamente anonimi, come la maggior parte dell'opinione pubblica crede. Piuttosto, questo si, ad essere anonimi sono i singoli autori dei singoli libri.

Molti scorgono dietro questa scelta, una grande operazione di marketing. Si sa che creare mistero aiuta a vendere.

In realtà gli autori stessi ci dicono il perché di una scelta di questo tipo, dandoci la risposta ponendoci una domanda retorica: chiedereste mai ad una band per quale motivo si presenta al pubblico con il nome del gruppo? E perchè non con quello dei singoli componenti? Anche una squadra di calcio, tanto per dire, porta un nome "collettivo" che non ha nulla a che vedere con i singoli giocatori.

Personalmente la trovo una scelta molto "contemporanea" e pregna di significati.

Appositamente il nome Luther Blisset venne preso in prestito da quello di un calciatore del Milan, un clamoroso flop sportivo degli anni ’80, non a caso caduto nel dimenticatoio. Luther Blisset era un "signor nessuno", inserito in un sistema che funzionava anche senza la sua anonima presenza.
    Insomma: l’opera al centro del tutto che rilega l'autore sullo sfondo, quasi fosse un'impalpabile presenza di poco conto.

Dunque gli autori hanno tutti un nome e un cognome ben precisi, basta andarli a cercare su google. Certo, come detto sopra, non ci dicono chi ha scritto le singole opere, perché forse un po’ di pubblicità se la fanno anche loro, e direi che non c'è niente di male.

Per quanto mi riguarda, l’unica cosa importante è che scrivano opere memorabili del calibro di “Q”. Il solo libro (ahimè) che al momento ho letto di Luther Blisset, un magnifico affresco di storia e un grande telaio di finzione il tutto sorretto da più mani, un romanzo indimenticabile che si tuffa nel passato con grandissima modernità.

Vivo, e vegeto.
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Wu Ming, mai provato?

The black sheep member
    Inserimenti nel blog
    2
    Thanks Thanks Given 
    555
    Thanks Thanks Received 
    695
    Thanked in
    350 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da bernoccolo Vedi messaggio
    Wu Ming, mai provato?
    Ho specificato nel post di aver letto solo "Q", forse ti è sfuggito.

Immagino saprai che Wu Ming è una sorta di cerchia ristretta dell'originario collettivo, che è poi quella che ha scritto "Q".

Vivo, e vegeto.
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Zingaro di Macondo Vedi messaggio
    Ho specificato nel post di aver letto solo "Q", forse ti è sfuggito.

Immagino saprai che Wu Ming è una sorta di cerchia ristretta dell'originario collettivo, che è poi quella che ha scritto "Q".
    No, avevo letto bene: hai scritto di aver letto solo Q, ma i testi di Luther Blissett sono diversi (e molti presenti sul loro sito).

Ed ero stupito che avendo apprezzato così tanto Q tu non sia stato tentato anche, chessò, da Altai, Manituana o l'Armata dei sonnambuli dei Wu Ming.

The black sheep member
    Inserimenti nel blog
    2
    Thanks Thanks Given 
    555
    Thanks Thanks Received 
    695
    Thanked in
    350 Posts

Predefinito

No, avevo letto bene: hai scritto di aver letto solo Q, ma i testi di Luther Blissett sono diversi (e molti presenti sul loro sito).

Ed ero stupito che avendo apprezzato così tanto Q tu non sia stato tentato anche, chessò, da Altai, Manituana o l'Armata dei sonnambuli dei Wu Ming.
    Sono talmente tentato che li leggero' senz altro. Devo solo trovare il tempo. Q l ho letto poco fa e prima di allora non conoscevo quest autore.

Vivo, e vegeto.
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Sono talmente tentato che li leggero' senz altro. Devo solo trovare il tempo. Q l ho letto poco fa e prima di allora non conoscevo quest autore.
    Tra i romanzi dei Wu Ming, l'ultimo - l'armata dei sonnambuli - è quello che ho preferito, e per alcuni versi anche il più simile a Q. Qui non si tratta di riforma, ma di rivoluzione, però lo stile narrativo è quello, i personaggi tanti e molti restano impressi nella memoria. Zó bòt!

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

Tra i romanzi dei Wu Ming, l'ultimo - l'armata dei sonnambuli - è quello che ho preferito, e per alcuni versi anche il più simile a Q. Qui non si tratta di riforma, ma di rivoluzione, però lo stile narrativo è quello, i personaggi tanti e molti restano impressi nella memoria. Zó bòt!
    io invece trovo che L'armata dei sonnambuli, seppur un buon libro, ben scritto e ben strutturato, sia lontano anni luce dalla complessità di Q. In Q si percepiscono chiaramente le 10 mani di scrittura, senza però capirne i passaggi l'una dall'altra, l'attenzione non crolla mai, la tensione non cala e le informazioni sono molte, tutte interessanti e tutte da lasciare il fiato sospeso!
    L'armata dei sonnambuli in confronto è un libro per ragazzi delle medie...

Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Per quanto mi riguarda, l’unica cosa importante è che scrivano opere memorabili del calibro di “Q”. Il solo libro (ahimè) che al momento ho letto di Luther Blisset, un magnifico affresco di storia e un grande telaio di finzione il tutto sorretto da più mani, un romanzo indimenticabile che si tuffa nel passato con grandissima modernità.

Ragazzi, l'ho iniziato da poco e sono già tentata di abbandonarlo come mi succede ormai da qualche mese a questa parte con tutti i libri che inizio. Quindi vale la pena di sforzarmi e continuare?

Ti potrebbero interessare: