Film tratti da romanzi

brenin

New member
Vi è mai capitato che il film riuscisse a trasmettere più "emozioni" rispetto al romanzo dal quale è stato tratto ? Nel mio caso,i primi due film che mi vengono in mente sono " L'eleganza del riccio " ed " I ponti di Madison County ". Devo però ammettere che il più delle volte è esattamente il contrario.
 

ariano geta

New member
"L'amico ritrovato".
Il romanzo di Fred Uhlman è ben scritto, ma il film di Jerry Schatzberg è assai più di un buon film, è un ottimo film, a mio avviso superiore al romanzo per intensità.
 

c0c0timb0

Pensatore silenzioso 😂
Il romanzo "Qualcuno volò sul nido del cuculo" di Ken Kesey. A molti è piaciuto di più il film. "Il nome della Rosa" di Eco è un altro: molti non sanno decidersi...
 

Tanny

Well-known member
Nelle terre estreme (libro) - In to the wild (film)

Il libro è interessante ma secondo me abbastanza noioso, il film da molte meno informazioni ma dal punto di vista emozionale è tutto un altra cosa
 

Monica

Active member
Ragione e sentimento /( Sense and sensibility della Austen.) :)
Il film rende in modo magnifico l'atmosfera e gli attori sono perfetti così come i costumi .Il libro non trasmette le emozioni che il film dà.
 

Grantenca

Well-known member
Le relazioni pericolose - bello il libro - bellissimo il film
 

Jane Eyre

Member
Bellissimo I Ponti di Madison County (romanzo)! L'ho letto tanti annetti fa dopo aver pianto come una fontana di fronte a Marryl Streep che vorrebbe aprire quel dannato sportello della macchina (ma apriiiiiii :W:MM).
Emozionantissimo libro, mi ha fatto piangere ancora di più del film.
 

c0c0timb0

Pensatore silenzioso 😂
Olive Kitteridge

Non ho letto il libro ma ho visto la miniserie in quattro parti. Su Sky l'hanno trasmessa in due lunghi episodi. Beh, la riduzione televisiva è stata magnifica, a mio parere. Bravissimi gli attori e indovinatissima l'atmosfera, la colonna sonora e la sceneggiatura che insieme si completano e contribuiscono a far percepire ciò che gli autori volevano trasmettere.
L'HBO è diventata sinonimo di affidabilità. Non sbagliano un colpo. Chissà, magari mi compro anche il libro di E. Strout (che sbaglio o ha vinto pure il Pulitzer, con quel libro?).
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Assolutamente d'accordo su I ponti di Madison County :)
Ricordo migliore del libro anche L'uomo che sussurrava ai cavalli, bello anche il libro però.
@ Cocotimbo: Io ho letto Olive Kitteridge e te lo consiglio, molto bello e ora sono curiosissima di vedere la serie!
 

Jane Eyre

Member
L'uomo che sussurrava i cavalli... sì sì anche quello mi pare proprio di averlo letto, ma anche quello, proprio una vita fa..
non sono riuscita ad apprezzarlo. Forse ero troppo giovane.. il film l'ho trovato un po' mattone, ma dovrei rivederlo oggi a distanza di anni.
 
Alto