In cerca di catarsi

Bird of prey

New member
Ciao a tutti,
sono nuova su questo forum..
Non sono una grandissima lettrice ultimamente, anche se ho letto molti romanzi e saggi in altri periodi della mia vita: da un po' di tempo a questo parte sono così impegnata a leggere per l'università, che nel tempo libero preferisco guardare nuvole, mosche, soffitti..
Mi sono iscritta a questo forum perché attualmente ho BISOGNO di leggere un libro.
Un libro che parli di ansie e paure mal gestite, che portano a perdere il controllo di una situazione e a compiere scelte alle quali non si può rimediare. Quindi poi rabbia verso se stessi, rimpianto, e nostalgia.
Suggerimenti?
Grazie a tutti!
 

Jessamine

Well-known member
Innanzitutto, benvenuta!
Non so se sia esattamente quello che cerchi, ma a me è venuto subito in mente La campana di vetro della Plath. Mancano forse la rabbia, il rimpianto e la nostalgia, ma le ansie mal gestite, la perdita del controllo e i gesti estremi ci sono tutti.
Per di più è uno dei miei romanzi preferiti, quindi lo consiglierei probabilmente un po' in ogni situazione, forse sono un po' di parte.
 

MadLuke

New member
Io ti consiglio due saggi, molto differenti tra loro:
- "L'arte della felicità" del Dalai Lama e Howard Cutler
- "La terra senza il male - Jung: dall'inconscio al smbolo" di Umberto Galimberti

Il primo mi ha fatto conoscere un nuovo modo di vivere, estramente concreto e proficuo. Il secondo invece lo riassumo brevemente in una sola parola: pace.

Ciao, MadLuke.
 

ariano geta

New member
Forse potrebbe interessarti "La vita è altrove" di Milan Kundera, anche se in effetti aggiunge altre tematiche anche di tipo sociale (la vita nella Cecoslovacchia comunista) e letterario (il ruolo del poeta nella società moderna).
 

masao

New member
Ciao a tutti,
sono nuova su questo forum..
Non sono una grandissima lettrice ultimamente, anche se ho letto molti romanzi e saggi in altri periodi della mia vita: da un po' di tempo a questo parte sono così impegnata a leggere per l'università, che nel tempo libero preferisco guardare nuvole, mosche, soffitti..
Mi sono iscritta a questo forum perché attualmente ho BISOGNO di leggere un libro.
Un libro che parli di ansie e paure mal gestite, che portano a perdere il controllo di una situazione e a compiere scelte alle quali non si può rimediare. Quindi poi rabbia verso se stessi, rimpianto, e nostalgia.
Suggerimenti?
Grazie a tutti!

Il libro che cerchi probabilmente non esiste...

Però esistono dei libri che in occasione dei vissuti che "denunci" possono aiutare - però in maniera indiretta, non diretta -.
Ognuno di noi, purtroppo, deve cercarsi i suoi propri.
Io leggo i poeti, per esempio. :)

Forse i Saggi di Montaigne potrebbero rientrare nella tua richiesta...
 
Ultima modifica:
Alto