Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarà più veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

copertina libro

Le Cronache del ghiaccio e del fuoco Vol.3

Mostra risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Martin, George - Le Cronache del ghiaccio e del fuoco Vol.3

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    505
    Thanks Thanks Received 
    541
    Thanked in
    265 Posts

Predefinito Martin, George - Le Cronache del ghiaccio e del fuoco Vol.3

Dopo la morte di re Renly Baratheon gli avversari che si contendono il Trono di Spade sono ridotti a quattro. Il gioco di alleanze, inganni e tradimenti si fa sempre più spietato, sempre più labirintico, e l'ambizione dei contendenti non ha limite. Sui quattro re e sui paesaggi già devastati dalla guerra incombe la più terribile delle minacce: dall'estremo nord un'immane orda di barbari e giganti, mammut e metamorfi sta lentamente scendendo verso i Sette Regni. E con il "popolo libero" dei bruti, un pericolo ancora più spaventoso si avvicina: gli Estranei, guerrieri soprannaturali che non temono la morte. Perché alla morte già appartengono... Gli indeboliti, dilaniati guardiani della notte sanno che i loro giorni potrebbero essere contati. Spetterà a Jon Snow, il bastardo di Grande Inverno, ergersi per una disperata, eroica, ultima difesa. Forse, la guerra per il potere supremo è ancora tutta da giocare. Questa edizione presenta in un volume unico "Tempesta di spade", "I fiumi della guerra" e "Il portale delle tenebre", corrispondente al Libro terzo delle Cronache del ghiaccio e del fuoco, così come concepito dall'autore
    (Da Amazon)

Devo dire che questo terzo volume della saga inizia (finally!) a ripagare il lettore della "fatica" fatta in certi punti per arrivare fin qui. A dispetto del secondo che a tratti mi aveva un po' annoiata questo è veramente ipnotico, ci sono parti in cui pur di andare avanti a leggere ti dimentichi delle funzioni elementari di sopravvivenza (mangiare, bere, dormire ). I personaggi iniziano a essere meno "bianchi e neri" (buoni o cattivi) e soprattutto, se arrivate fin qui ricordate una regola fondamentale da aggiungere a quella solita di non affezionarsi ai personaggi: niente è come sembra .
    Il finale ti lascia un po' con l'amaro in bocca nel senso che dici "Come??? Martin mi molli così??" Ma credo sia un trucco per farti correre a comprare il seguito. Si conferma un fantasy molto ben fatto e ben scritto. Voto 4

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    260
    Thanks Thanks Received 
    167
    Thanked in
    106 Posts

Smile

In questo volume diventa una presenza fissa un personaggio femminile diverso dalle altre donne della saga brienne di tarth. Arya ha più spazio e il suo rapporto con i suoi nemici si evolve, mentre lei cambia. Preferisco di gran lunga tutto quello che accade alla barriera.

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    505
    Thanks Thanks Received 
    541
    Thanked in
    265 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da wolverine Vedi messaggio
    In questo volume diventa una presenza fissa un personaggio femminile diverso dalle altre donne della saga brienne di tarth. Arya ha più spazio e il suo rapporto con i suoi nemici si evolve, mentre lei cambia. Preferisco di gran lunga tutto quello che accade alla barriera.
    I love Brienne di Tarth. E' bruttarella ma ha due attributi così.

Arya a tratti mi piace a tratti fa cose molto stupide (tipo scappare e farsi catturare dal Mastino)

Menzione speciale a Yigritte che mi "sveglia fuori" Jon Snow.

Il flop per me rimane Sansa.

Sì, la Barriera diventa più interessante rispetto ai volumi precedenti. "Jon Snow a te la barriera!"

La copertina corretta sarebbe questa:

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Ecccomi!!! Tipo un mese dopo averlo finito e digerito e amato posso passare a commentare questo capolavoro. Ebbene sì: per me NEL SUO GENERE è un capolavoro. è un fantasy eccezionale, con tanta politica, tanta verità e soprattutto è UNA STORIA nella quale ti immergi e dalla quale non vorresti più riemergere. So che moltissimi lettori più maturi di me ricercano nei libri più della semplice "trama": io a 23 anni cerco ancora il libro che mi faccia dimenticare la realtà e che mi coinvolga, mi faccia soffrire (ohooo le Nozze Rosse mi hanno fatta soffrire eccome) e mi faccia ridere ed esaltare ("Jon Snow a te la Barriera" oppure Arya che maciulla Messer Sottile). Signor Martin, lei con questo terzo volume ci è riuscito a pieno. Concordo con te Ila che il secondo a tratti era un po': questo terzo per me non ha perso (quasi) un colpo. Per il momento il miglior libro del 2015: 5 stelline ++ con anche la lode.
    Ps: Martin se non facesse lo scrittore dovrebbe fare il wedding planner: i matrimoni sono la vera rivelazione di questo volume