Martin, George - Le Cronache del ghiaccio e del fuoco Vol.3

ila78

Well-known member
Dopo la morte di re Renly Baratheon gli avversari che si contendono il Trono di Spade sono ridotti a quattro. Il gioco di alleanze, inganni e tradimenti si fa sempre più spietato, sempre più labirintico, e l'ambizione dei contendenti non ha limite. Sui quattro re e sui paesaggi già devastati dalla guerra incombe la più terribile delle minacce: dall'estremo nord un'immane orda di barbari e giganti, mammut e metamorfi sta lentamente scendendo verso i Sette Regni. E con il "popolo libero" dei bruti, un pericolo ancora più spaventoso si avvicina: gli Estranei, guerrieri soprannaturali che non temono la morte. Perché alla morte già appartengono... Gli indeboliti, dilaniati guardiani della notte sanno che i loro giorni potrebbero essere contati. Spetterà a Jon Snow, il bastardo di Grande Inverno, ergersi per una disperata, eroica, ultima difesa. Forse, la guerra per il potere supremo è ancora tutta da giocare. Questa edizione presenta in un volume unico "Tempesta di spade", "I fiumi della guerra" e "Il portale delle tenebre", corrispondente al Libro terzo delle Cronache del ghiaccio e del fuoco, così come concepito dall'autore
(Da Amazon)




Devo dire che questo terzo volume della saga inizia (finally!) a ripagare il lettore della "fatica" fatta in certi punti per arrivare fin qui. A dispetto del secondo che a tratti mi aveva un po' annoiata questo è veramente ipnotico, ci sono parti in cui pur di andare avanti a leggere ti dimentichi delle funzioni elementari di sopravvivenza (mangiare, bere, dormire ). I personaggi iniziano a essere meno "bianchi e neri" (buoni o cattivi) e soprattutto, se arrivate fin qui ricordate una regola fondamentale da aggiungere a quella solita di non affezionarsi ai personaggi: niente è come sembra .
Il finale ti lascia un po' con l'amaro in bocca nel senso che dici "Come??? Martin mi molli così??" Ma credo sia un trucco per farti correre a comprare il seguito. Si conferma un fantasy molto ben fatto e ben scritto. Voto 4
 

wolverine

New member
In questo volume diventa una presenza fissa un personaggio femminile diverso dalle altre donne della saga brienne di tarth. Arya ha più spazio e il suo rapporto con i suoi nemici si evolve, mentre lei cambia. Preferisco di gran lunga tutto quello che accade alla barriera.
 

ila78

Well-known member
In questo volume diventa una presenza fissa un personaggio femminile diverso dalle altre donne della saga brienne di tarth. Arya ha più spazio e il suo rapporto con i suoi nemici si evolve, mentre lei cambia. Preferisco di gran lunga tutto quello che accade alla barriera.

I love Brienne di Tarth. E' bruttarella ma ha due attributi così.

Arya a tratti mi piace a tratti fa cose molto stupide (tipo scappare e farsi catturare dal Mastino)

Menzione speciale a Yigritte che mi "sveglia fuori" Jon Snow. :mrgreen:

Il flop per me rimane Sansa.

Sì, la Barriera diventa più interessante rispetto ai volumi precedenti. "Jon Snow a te la barriera!" :sbav::ad:

La copertina corretta sarebbe questa:

copj170.asp
 

Cocci

New member
Ecccomi!!! Tipo un mese dopo averlo finito e digerito e amato posso passare a commentare questo capolavoro. Ebbene sì: per me NEL SUO GENERE è un capolavoro. è un fantasy eccezionale, con tanta politica, tanta verità e soprattutto è UNA STORIA nella quale ti immergi e dalla quale non vorresti più riemergere. So che moltissimi lettori più maturi di me ricercano nei libri più della semplice "trama": io a 23 anni cerco ancora il libro che mi faccia dimenticare la realtà e che mi coinvolga, mi faccia soffrire (ohooo le Nozze Rosse mi hanno fatta soffrire eccome) e mi faccia ridere ed esaltare ("Jon Snow a te la Barriera" oppure Arya che maciulla Messer Sottile). Signor Martin, lei con questo terzo volume ci è riuscito a pieno. Concordo con te Ila che il secondo a tratti era un po': questo terzo per me non ha perso (quasi) un colpo. Per il momento il miglior libro del 2015: 5 stelline ++ con anche la lode.
Ps: Martin se non facesse lo scrittore dovrebbe fare il wedding planner: i matrimoni sono la vera rivelazione di questo volume:mrgreen:
 
Alto