Ho bisogno di DISTRAZIONE.

Dallolio

New member
E' finito un anno molto impegnativo, ora ho bisognodi assoluta distrazione, vorrei leggere qualcosa di piacevole e divertente, anche se non di pregio letterario, non mi interessa nulla che sia un grande classico... un libro simile a Eragorn andrebbe benissimo, ma molto più breve. Insomma, non so bene cosa vorrei, ma qualcosa di fantasioso, divertente, avventuroso ma BREVE!
Grazie a tutti i forumlibrosi =)
 

bernoccolo

Vivo, e vegeto.
E' finito un anno molto impegnativo, ora ho bisognodi assoluta distrazione, vorrei leggere qualcosa di piacevole e divertente, anche se non di pregio letterario, non mi interessa nulla che sia un grande classico... un libro simile a Eragorn andrebbe benissimo, ma molto più breve. Insomma, non so bene cosa vorrei, ma qualcosa di fantasioso, divertente, avventuroso ma BREVE!
Grazie a tutti i forumlibrosi =)

Se cerchi qualcosa di fantasy non ti posso aiutare. Se invece ti va di divertirti con un po' di sana satira sociale, ti consiglio caldamente i racconti di George Saunders (Pastoralia, Nel paese della persuasion, 10 dicembre). Oppure un mio vecchio pallino nostrano come Ermanno Cavazzoni - Vite brevi di idioti, Gli scrittori inutili, Storia naturale dei giganti (e qui rasentiamo il fantasy a tinte cavalleresche)
 

brenin

New member
Partendo dal "breve" , ti segnalo questo autore : Barreau Nicolas ed il suo " Con te fino alla fine del mondo " come inizio....
 

unkadunka

New member
Corto e divertente,mi viene in mente la produzione dell'umorista inglese Alan Bennett,in particolare,La sovrana lettrice,Nudi e crudi e La cerimonia del massaggio.
 

Raniero Toscano

Lettore dell'estremo sud
Quando ho voglia di distrarmi, storie brevi, lettura leggera... mi affido ai libri per ragazzi (l'editrice Salani soprattutto). Nulla di impegnativo, qualche volta ho scoperto belle storie con tanto di insegnamento.
 

misfit204

New member
Scarlett Thomas! E' leggera, divertente e molto scorrevole, in particolare ti consiglierei L'Isola dei Segreti.
Oppure c'è il grande Neil Gaiman: in lui trovi tutto quello che hai chiesto, più un grande amore per tutta la vita. Nessun Dove e L'Oceano in Fondo al Sentiero sono piuttosto corti e godibilissimi!
Aggiungo anche Elianto di Stefano Benni, una meraviglia tutta italiana
Se li leggi facci sapere cosa ne pensi
 

mattbalz

New member
Ti consiglio i libri di Jonathan Stroud in particolare "L'anello di Salomone" e la trilogia di Bartimeus, fantasy davvero divertente avventuroso e un po' diverso dal solito :HIPP
 

velmez

Active member
come leggero e divertente (anche se in realtà nasconde una grande critica sociale) ti consiglio Amara Lakhous con Divorzio all'islamica a Viale Marconi o Scontro di civiltà per un ascensore a piazza Vittorio.
Oppure potresti leggerti Il più grande uomo scimmia del pleistocene di Roy Lewis (se non lo hai ancora letto).
Qualcosa di più fantasy/surreale, potrebbe essere La notte del drive-in di Lansdale
oppure Il momento è delicato di Ammaniti (i suoi racconti a me piacciono molto più dei romanzi!)
 

Dallolio

New member
come leggero e divertente (anche se in realtà nasconde una grande critica sociale) ti consiglio Amara Lakhous con Divorzio all'islamica a Viale Marconi o Scontro di civiltà per un ascensore a piazza Vittorio.
Oppure potresti leggerti Il più grande uomo scimmia del pleistocene di Roy Lewis (se non lo hai ancora letto).
Qualcosa di più fantasy/surreale, potrebbe essere La notte del drive-in di Lansdale
oppure Il momento è delicato di Ammaniti (i suoi racconti a me piacciono molto più dei romanzi!)

Il più grande Uomo scimmia del Pleistocene l'ho letto, grazie per i consigli egrazie a tutti, sto a poco a poco orientandomi per la scelta, purtroppo il tempo a mia disposizione è dimezzato ma ora dovrei essere più libero!!!
 

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
Vuoi (sor)ridere? Recupera un paio di romanzi di Shalom Auslander, me lo ha fatto scoprire pochi mesi fa il nostro C0c0c0ctimbo. Non ti dico che mi sganasciavo, ma c'erano punti davvero esilaranti. In "Prove per un incendio" il protagonista ebreo trova in soffitta Anna Frank, t'ho detto tutto. Un altro strepitoso è Il lamento del prepuzio. Ironia pungente genuinamente ebrea.
 

Dallolio

New member
Vuoi (sor)ridere? Recupera un paio di romanzi di Shalom Auslander, me lo ha fatto scoprire pochi mesi fa il nostro C0c0c0ctimbo. Non ti dico che mi sganasciavo, ma c'erano punti davvero esilaranti. In "Prove per un incendio" il protagonista ebreo trova in soffitta Anna Frank, t'ho detto tutto. Un altro strepitoso è Il lamento del prepuzio. Ironia pungente genuinamente ebrea.

Grazie Germano!!!
 
Alto