Francis Scott Fitzgerald e Giulio Gianelli

Ocram5g

New member
Buon giorno a tutti.

Nei tempi recenti, mi sono interessato al racconto "Il curioso caso di Benjamin Button", dello scrittore statunitense Francis Scott Fitzgerald. Lo stesso che ha ispirato l'omonimo film con Brad Pitt nel 2008.

Secondo uno studio di prossima pubblicazione, a cura della ricercatrice letteraria Patrizia Deabate, quel racconto potrebbe essere stato ispirato al racconto "Pipino, nato vecchio e morto bambino", dello scrittore crepuscolare torinese Giulio Gianelli.

Tra i due racconti vi sono almeno undici anni di differenza: 1911 quello di Gianelli e 1922 quello di Fitzgerald, mentre sullo studio è stato pubblicato un video su YouTube che ripropongo qui in basso:


In generale, se fosse dimostrato il rapporto diretto tra Fitzgerald e l'Italia, questo potrebbe divenire un importante scoop letterario.

Ho aperto questo thread per conoscere la vostra opinione in merito: voi cosa ne pensate?...:)
 

ariano geta

New member
Ne avevo parlato tempo fa sul mio blog a titolo di curiosità letteraria.
Onestamente non saprei dire se Fitzgerald ha copiato Gianelli, io ho solo notato che nonostante l'idea sia la stessa gli esiti sono stati diversi in termini di successo, a dimostrazione del fatto che l'idea di base non basta ma occorre saperla sviluppare e raccontare in modo coinvolgente.
 
Alto