LXXIII GdL - Sondaggio

Quale libro vuoi leggere per il GdL?


  • Votanti
    23
  • Sondaggio terminato .
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Ecco a voi il sondaggio per votare le proposte che preferite leggere in questo 73° gruppo di lettura estivo...

Per i nuovi utenti ricordo che il voto può essere multiplo e visibile a tutti.

Avete una settimana per decidere e dopo si partirà con la lettura e il commento condiviso.

Buona votazione!
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
ho votato tutto quello che non ho letto :)


vi consiglio il mio titolo, considerato uno dei migliori romanzi pubblicati negli ultimi cinque anni :HIPP

La città dei ladri di David Benioff

3179787234_664bcba54a_o.jpg


1941, è l'ultimo dell'anno e Lev Beniov, ragazzo diciassettenne, è solo a Leningrado, la città sotto assedio in cui vige la legge marziale. La madre e la sorella sono evacuate a settembre prima che l'assedio cominciasse; il padre è stato richiamato alle armi nel 1937. I guai di Lev cominciano quando un paracadutista tedesco, morto assiderato, atterra sulla sua strada, il ragazzo abbandona la sua postazione di pompiere e ruba il coltello al tedesco, ma viene arrestato dai soldati russi e incarcerato con la minaccia di condanna a morte, prevista dalla legge marziale. Il suo compagno di cella è il ventenne Kolja, disertore cosacco presuntuoso e sprezzante che non manca di prenderlo in giro per il suo grosso naso da ebreo. L'ostilità iniziale tra i due ragazzi si trasforma però presto nei più stretto e solido dei legami. Il colonnello dell'esercito, Grechko, decide di risparmiare la vita dei due affidando loro un compito pressoché impossibile in una città che sta morendo di fame: trovare in cinque giorni una dozzina di uova per la torta di nozze della figlia.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Imbranata :W Ho sbagliato e ho votato Mann anziché la MIA proposta, Teresa Batista di Amado, temo non ci sia rimedio :W

Per il resto ho votato A sangue freddo perché mi ispira la storia, Non è un paese per vecchi perché mi è piaciuto La strada e I pesci non hanno gambe perché mi piace il titolo :mrgreen:
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
Consolati, tanto credo che anche votando correttamente non avresti potuto cambiare più di tanto la situazione! :boh: :mrgreen:
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
Evviva!!! Che inaspettata rimonta quella di Oz!!! Mi piacerebbe davvero leggere con voi questo romanzo intenso e complesso, ispirato alla reale biografia dell'autore e che ci parla di un momento e di un territorio da troppo tempo al centro delle preoccupazioni internazionali: lo stato di Israele al momento della sua nascita!!!
Votate votate votate!!! :YY
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Si può fare di nuovo doppio GdL se restano in parità, che ne dite?

Se non avessi già troppi libri in lista rileggerei anche io quello di Oz, mi piacque molto ma siccome è lunghino non vorrei ritardare di troppo quelli che aspettano per la prima lettura, però mi farà piacere scoprire i vostri commenti :wink:.
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
Si può fare di nuovo doppio GdL se restano in parità, che ne dite?

Se non avessi già troppi libri in lista rileggerei anche io quello di Oz, mi piacque molto ma siccome è lunghino non vorrei ritardare di troppo quelli che aspettano per la prima lettura, però mi farà piacere scoprire i vostri commenti :wink:.

Io per quanto vorrei che vincesse Oz, anche a pari merito, preferirei che non si andasse di nuovo a un doppio gdl! Non so, ho l'impressione che i partecipanti si disperdano... Cmq chiaramente decidete voi! Mi piacerebbe tanto un gdl nuovamente numeroso come una volta!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto