Consigli letterari/turistici sulla Sardegna

Cocci

New member
Ciao amici forumlibrosi! A fine luglio parto per le mie vacanze estive che quest'anno avranno come scenario la bellissima Sardegna! è la prima volta che visito questa parte d'Italia e ammetto di saperne ben poco. Volevo chiedervi consigli su località da visitare (spiagge, attrazioni culturali e storiche), cibi da assaggiare e, perché no, anche qualche libro ambientato in quest'isola così da prepararmi e immergermi per bene nell'atmosfera.(NO GRAZIA DELEDDA:W-senza offesa al premio Nobel ma non mi ispira molto) Se ci sono forumlibrosi sardi gradirei anche i consigli dei locali che, di norma, sono quelli che ne sanno di più sul territorio. Mi sono già un po' documentata leggendo blog e siti di turismo, ma il vostro consiglio mi è sempre estremamente gradito e molto apprezzato:D
Io sarò nella zona di Alghero, quindi nord-occidentale, però abbiamo la macchina quindi possiamo anche spostarci nella zona nord-est, giusto per darvi un'indicazione geografica di partenza.
Grazie a chiunque vorrà rispondermi:HIPP
 

unkadunka

New member
Ciao Cocci,per adotta un autore ho letto un bel libro di Michela Murgia che farebbe al caso tuo,intitolandosi Viaggio in Sardegna. Inoltre sono interessanti come autori locali Milena Agus e Salvatore Niffoi.
 

Cocci

New member
Grazie mille! Mi leggerò sicuramente la tua recensione in piccola biblioteca (se l'hai inserita) e la trama del libro per vedere se la storia mi potrebbe interessare:D
 

apeschi

Well-known member
Sono stato a Nord Ovest della Sardegna alcuni anni fa. La Sardegna l'ho girata quasi tutta almeno a livello di coste marine, un po' meno nell'entroterra (in tutto sono stato cinque volte). Ai tempi mi ero fermato a Stintino, molto turistica ma con spiagge splendide, una di queste e' la Pelosa. Facendo base a Stintino sono sceso anche lungo la costa Ovest verso Alghero. Non conosco Alghero come citta' per cui non so darti suggerimenti in merito, pero' ho visto tutta la costa da Stintino ad Alghero.
E' splendida. Ricordo che sono stato anche a Capo Caccia e alle grotte di Nettuno. Ho un bellissimo ricordo.
A Nord e a Nord est , sono stato a Santa Teresa di Gallura facendomi tutta la costa a Nord. Anche di Santa Teresa Di Gallura ho un ricordo splendido. Sono una delle zone piu' belle che abbia mai visto. Forse da Alghero, andare a Santa Teresa Di Gallura e' un po' distante ma il paese merita.
 

Brandy Alexander

New member
marfois.jpg
 

Lauretta

Moderator
La mia amata Sardegna!!!
se avete preso un hotel a nord Ovest dubito che riuscirete ad arrivare fino a Nord est...
sembra breve ma ci vuole parecchio tempo, le strade non sono velocissime. Per fare da costa a costa ci vogliono almeno due ore, passando dall'entroterra, facendo la costa invece in due ore arrivi più o meno a Santa Teresa di Gallura.
ti consiglio:
- Stintino (vai in settimana, è sempre un carnaio, ma nei feriali un po' meno)
- Grotte di Nettuno
- Capo di Caccia
- spiaggia di Lu Bagnu
- Castelsardo (da visitare la sera!)
- spiaggia di Badesi (spiaggia bianca lunghissima per passeggiate infinite) io di solito andavo alla Spiaggia delle Mimose.
- Isola Rossa (a destra o a sinistra dell'isola, ci sono due spiagge meravigliose...vedrai un tramonto spettacolare)
- se vuoi spingerti ancora più in là direi spiaggia di Portobello
- costa Paradiso

spero di esserti stata utile
 

Cocci

New member
Grazie a tutti per i preziosi consigli e le indicazioni precise. Intanto ho prenotato viaggio in Sardegna della Murgia in biblioteca:D
 
Alto