Oggi ho visitato un museo...

DoppiaB

W I LIBRI !
Ho cercato tra le varie discussioni ma non ne ho trovata una che raccogliesse le nostre opinioni sui musei che visitiamo.
Se ho creato un doppione confido nei moderatori che nel caso accorperanno il mio 3d a qualche altro...:)


Ieri sono stata a Torino al Museo Egizio da poco rinnovato completamente.
Ero stata in questo museo all'età di 9 anni in gita scolastica, l'unico ricordo che avevo era il buio delle sale e una mummia con i capelli che mi ero sognata di notte....:mrgreen:
Ora a distanza di anni ho ritrovato un ambiente luminoso, ordinato che mi affascinato per la quantità di reperti rari che conserva.
E' il museo dedicato al popolo egizio che come importanza è secondo solo a quello de Il Cairo.
La sala più stupefacente è quella dedicata alla tomba di Kha e Merit. Questa tomba è stata scoperta da Schiapparelli uno dei più importanti direttori che il Museo ha avuto nel corso degli anni. Questa tomba che conteneva i resti dell'architetto Kha e sua moglie Merit non era mai stata violata e quindi al suo interno si è ritrovato tutto, ma proprio tutto ciò che conteneva: vasi, vasetti, sgabelli, letti, vesti, asciugamani (con le iniziali ricamateeeeee!:paura:), mutande, ma la cosa che più mi ha colpito è la quantità di cibo che è stato ritrovato all'interno! Di tutto. Pane, sale, frutta secca, piccoli uccelli conservati sotto sale...

Come conclusione si arriva nella Galleria dei Re. Delle sale allestite niente popodimenoché da Dante Ferretti. Qui ci sono tutte le statue raffiguranti Re e Regine e gli Dei dell'Antico Egitto. La sollennità e l'imponenza di queste bellissime statue sono accentuate da un'illuminazione magnifica, sembra quasi che siano illuminate da candele.

Insomma se vi capita di passare da Torino andateci!
Il biglietto intero costa 13 euro con audioguida compresa.
I piani espositivi sono tre con 16 sale e più di 3000 reperti.
 

HOTWIRELESS

d'ya think i'm stupid?
giovedì a pescara
visitato la casa natale di Gabriele D'Annunzio.

che dire?
dopo innumerevoli volte al Vittoriale
ho avuto l'impressione
che questa trattasse l'aspetto umano
come l'altra quello che oggi si definirebbe
"commerciale" del personaggio.

qui l'introspettiva, gli affetti, i legami familiari
la fanno da padrone, come apriporta
per tutta la pacchianita' esibizionista
della vita oltre le regole che ha caratterizzato
un personaggio bisognoso dei riflettori
quanto intimamente complesso e intenso.

bello però farsi accompagnare per mano
da una esperta guida molto preparata
ed evidentemente appassionata del proprio lavoro
nel collegare quelle che apparentemente
potevano sembrare due personalità distinte
ma solo per via delle location nettamente distinte
atte ad enfatizzare rispettivi aspetti diversi
del vate.
aspetti che come in una quadratura del cerchio
infine riconosci indissolubilmente parte
della stessa persona, in una ricostruzione
progressiva della sua esistenza
che diviene logica aprendosi ai tuoi occhi
 

bouvard

Well-known member
Ieri sono stata a Torino al Museo Egizio da poco rinnovato completamente.
Ero stata in questo museo all'età di 9 anni in gita scolastica, l'unico ricordo che avevo era il buio delle sale e una mummia con i capelli che mi ero sognata di notte....:mrgreen:
Ora a distanza di anni ho ritrovato un ambiente luminoso, ordinato che mi affascinato per la quantità di reperti rari che conserva.
E' il museo dedicato al popolo egizio che come importanza è secondo solo a quello de Il Cairo.
La sala più stupefacente è quella dedicata alla tomba di Kha e Merit. Questa tomba è stata scoperta da Schiapparelli uno dei più importanti direttori che il Museo ha avuto nel corso degli anni. Questa tomba che conteneva i resti dell'architetto Kha e sua moglie Merit non era mai stata violata e quindi al suo interno si è ritrovato tutto, ma proprio tutto ciò che conteneva: vasi, vasetti, sgabelli, letti, vesti, asciugamani (con le iniziali ricamateeeeee!:paura:), mutande, ma la cosa che più mi ha colpito è la quantità di cibo che è stato ritrovato all'interno! Di tutto. Pane, sale, frutta secca, piccoli uccelli conservati sotto sale...
Come conclusione si arriva nella Galleria dei Re. Delle sale allestite niente popodimenoché da Dante Ferretti. Qui ci sono tutte le statue raffiguranti Re e Regine e gli Dei dell'Antico Egitto. La sollennità e l'imponenza di queste bellissime statue sono accentuate da un'illuminazione magnifica, sembra quasi che siano illuminate da candele.
Insomma se vi capita di passare da Torino andateci!
Il biglietto intero costa 13 euro con audioguida compresa.
I piani espositivi sono tre con 16 sale e più di 3000 reperti.

Ci sono stata giorno 12 dicembre, era tanto tempo che volevo andarci, ma per infinite ragioni (mancanza di tempo e fretta in primis) non c'ero mai stata e adesso a leggere quanto hai scritto sui cambiamenti e miglioramenti sono felice di non averlo fatto prima :YY
Concordo molto bella la sala dedicata a Kha e Merit, non so se si resta più incantati dai piccoli oggetti di uso quotidiano così ben conservati - e che uno neppure si aspetterebbe in una tomba - o dalla magnificenza dei sarcofagi così ricchi, maestosi, raffinati, imponenti... per limitarsi nell'uso di aggettivi.
Io ho trovato molto bella anche la Galleria dei sarcofagi, vederne così tanti insieme lascia ammirati, destra, sinistra non si sa cosa o quale guardare prima e allora può capitare di non vedere che a volte persino la parte interna dei coperchi era dipinta :ad: per fortuna il tornare indietro per fare una foto in più consente di rimediare alla svista.
Per quanto riguarda l'ultima sala quella dei Re non ci sono parole per descriverla :ad: :ad: :ad: :ad: a lasciare senza fiato non sono solo le tante statue, ma anche l'allestimento della sala, a dominare sono il colore nero delle pareti e l'oro delle luci, geniale le pareti a specchio che riflettono e moltiplicano le statue e le luci per cui il visitatore ha l'impressione di essere circondato, ricavandone l'illusione che la sala - comunque grande - sia ancor più lunga e larga.
Quando si visita il quarto piano non fa male gettare uno sguardo anche al soppalco presente in una sala si potrà vedere quanto materiale è presente nel Museo, ma non esposto. Già solo con quel materiale si potrebbe allestire un museo non trascurabile, ma in Italia ci si può anche "permettere" di tenere materiale non esposto in cantina o come in questo caso in un soppalco.
Decisamente 13 euro ben spesi.
 

bouvard

Well-known member
Sempre 12 Dicembre, sempre Torino, questa volta Mole Antonelliana Museo del Cinema.

Un mio amico me lo aveva sconsigliato poiché ne era rimasto deluso - come d'altronde mio fratello che lo ha visitato insieme a me. Io francamente non sono rimasta così delusa, si forse qualcosa in più me l'aspettavo, e forse il mio giudizio positivo non è dettato tanto dalla bellezza o dall'abbondanza del materiale esposto, quanto dal "luogo" e dal "modo" in cui il materiale è esposto. Eppure proprio io che soffro di vertigini dovrei essere quella che meno dovrebbe apprezzare questa disposizione. Un percorso a salire lungo le pareti della Mole che non poche volte mi hanno costretta a fermarmi e prendere due o tre belle boccate d'ossigeno prima di rimettermi a salire. Lungo le pareti sono esposte foto scattate durante le riprese o i momenti di pausa di alcuni dei capolavori del Neorealismo italiano. Forse si resta delusi perché non ci sono tutti i Capolavori del Neorealismo o a volte sono presenti film che sono meno noti al pubblico. Belli alcuni schizzi di Zeffirelli per i costumi del film Bellissima di Visconti.
Se decidete di visitarlo tanto vale che decidiate di godervi anche il panorama della città con l'ascensore in cristallo che vi porta fino a 85 metri di altezza, se soffrite di vertigini come me saranno i 59 secondi più lunghi della vostra vita, ma ne varrà la pena, in compenso la discesa è meno adrenalinica.
Prezzo 10 euro per il Museo e 7 euro per l'ascensore, ma se comprate il pacchetto museo+ascensore pagherete 14 euro invece di 17 :)
 
Ultima modifica:

wolverine

New member
Ho cercato tra le varie discussioni ma non ne ho trovata una che raccogliesse le nostre opinioni sui musei che visitiamo.
Se ho creato un doppione confido nei moderatori che nel caso accorperanno il mio 3d a qualche altro...:)


Ieri sono stata a Torino al Museo Egizio da poco rinnovato completamente.
Ero stata in questo museo all'età di 9 anni in gita scolastica, l'unico ricordo che avevo era il buio delle sale e una mummia con i capelli che mi ero sognata di notte....:mrgreen:
Ora a distanza di anni ho ritrovato un ambiente luminoso, ordinato che mi affascinato per la quantità di reperti rari che conserva.
E' il museo dedicato al popolo egizio che come importanza è secondo solo a quello de Il Cairo.
La sala più stupefacente è quella dedicata alla tomba di Kha e Merit. Questa tomba è stata scoperta da Schiapparelli uno dei più importanti direttori che il Museo ha avuto nel corso degli anni. Questa tomba che conteneva i resti dell'architetto Kha e sua moglie Merit non era mai stata violata e quindi al suo interno si è ritrovato tutto, ma proprio tutto ciò che conteneva: vasi, vasetti, sgabelli, letti, vesti, asciugamani (con le iniziali ricamateeeeee!:paura:), mutande, ma la cosa che più mi ha colpito è la quantità di cibo che è stato ritrovato all'interno! Di tutto. Pane, sale, frutta secca, piccoli uccelli conservati sotto sale...

Come conclusione si arriva nella Galleria dei Re. Delle sale allestite niente popodimenoché da Dante Ferretti. Qui ci sono tutte le statue raffiguranti Re e Regine e gli Dei dell'Antico Egitto. La sollennità e l'imponenza di queste bellissime statue sono accentuate da un'illuminazione magnifica, sembra quasi che siano illuminate da candele.

Insomma se vi capita di passare da Torino andateci!
Il biglietto intero costa 13 euro con audioguida compresa.
I piani espositivi sono tre con 16 sale e più di 3000 reperti.
Ma dai anch'io ci sono andata da poco....venerdì!
 

wolverine

New member
I tour non sono un granché se non sono fatti nel modo giusto.... La prossima volta fatemelo sapere e vi dico come li facciamo noi di Torino e quali sono i periodi migliori per ogni museo.
 

wolverine

New member
Vi posso consigliare il museo dell'ombrello e parasole di ginese in Provincia del Verbano-Cusio-Ossola,oppure quello dei rubinetti e sanitari di san Maurizio d'opaglio in provincia di Novara.

Ila ti consiglio il museo del cappello di Alessandria.
 

bouvard

Well-known member
I tour non sono un granché se non sono fatti nel modo giusto.... La prossima volta fatemelo sapere e vi dico come li facciamo noi di Torino e quali sono i periodi migliori per ogni museo.

Cioè? :?
Spiegati meglio, adesso non puoi lasciarci con il dubbio su come voi torinesi fate il giro dei musei :? :mrgreen:
 
Alto