Venticinquesimo Artisticforum - Le nostre opere d'arte preferite

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
E allora? Ci siete? Siamo giunti al 25° Artisticforum TUNZZZ cammina, cammina :MUCCA
Come già sapete, ogni partecipante propone un'opera d'arte, dopo di che si commentano le proposte una per una.
A voi!
 

Monica

Active member
Isaac Snowman

11694906_880399025380887_6028905458868234465_n.jpg
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff

ila78

Well-known member
Maria Antonietta con la rosa -Elisabeth Vigée Le Brun


maria_antonietta_rosa.jpg
 

lettore marcovaldo

Well-known member
11694906_880399025380887_6028905458868234465_n.jpg


Prima proposta: un quadro di Isaac Snowman :)

Ho dato una occhiata ad alcune note sull'artista. Visto il periodo sembra ispirato dal contemporaneo Eclettismo che si affermava in architettura.
Quindi un poco di Romanticismo e Rinascimento, agitati, non mescolati. Cura nei dettagli (mani) ma non troppo (rosa).
Forse il viso della modella comunica un senso di eccessiva staticità (sembra proprio "in posa") e quindi risulta poco naturale.
 

ila78

Well-known member
11694906_880399025380887_6028905458868234465_n.jpg


Prima proposta: un quadro di Isaac Snowman :)

Io ho un debole per questo genere di ritratti femminili, si era capito penso...:mrgreen: Li trovo di un'eleganza ineguagliabile, tra l'altro noto solo ora che la fanciulla ha in mano un libro ed è in una posa sognante, ha appena letto qualcosa di molto bello...
Bellissimi i dettagli: dalle maniche, alle rose sul petto. Trés chic. :mrgreen:
 

ariano geta

New member
Ha uno stile per certi aspetti cliché relativamente al periodo di appartenenza (un pittore vissuto a cavallo tra '800 e '900 di area anglofona non può non essere in qualche modo romantico e vittoriano) però sul piano della tecnica e dello studio del soggetto il risultato è perfetto. L'aria languidamente sognante della dama non è forzata con dettagli inutili.
Personalmente lo trovo un bel ritratto.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Bel ritratto, io la modella la trovo ... annoiata, alla ricerca di novità piccanti. Come una Lady Chatterley in erba. Chissà cosa leggeva e cosa sogna...
 

ila78

Well-known member
Bel ritratto, io la modella la trovo ... annoiata, alla ricerca di novità piccanti. Come una Lady Chatterley in erba. Chissà cosa leggeva e cosa sogna...

Mmmmmm...interessante, non l'avevo vista sotto questo punto di vista....che si sia incantata ammirando un prestante guardiacaccia fuori campo? :mrgreen: :wink:
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Mmmmmm...interessante, non l'avevo vista sotto questo punto di vista....che si sia incantata ammirando un prestante guardiacaccia fuori campo? :mrgreen: :wink:

La vedrei più nella fase "pre-guardacaccia", nel senso che per ora sogna in astratto :mrgreen: Tu ti sei avvicinata di più al "sodo" :mrgreen:
 

Monica

Active member
11694906_880399025380887_6028905458868234465_n.jpg


Prima proposta: un quadro di Isaac Snowman :)

Mi piace molto questa graziosa fanciulla romanticamente immersa nei suoi sogni ad occhi aperti.In quel periodo leggere era considerato "pericoloso",soprattutto per le donne.:) .Belli i colori,il ricco vestito i lunghi capelli che le incorniciano il viso.
 

ariano geta

New member
Seconda proposta! "Il capro espiatorio" di William Holman Hunt


scapegoat.jpg

L'ho proposto perché... ma prima noto che il link non funziona bene, meglio provare questo:
http://fineartamerica.com/images/artworkimages/medium/1/the-scapegoat-william-holman-hunt.jpg
dicevo, l'ho proposto perché lo trovo fortemente allegorico. La credenza dei popoli antichi (ebrei inclusi) di potersi ingraziare la benevolenza delle divinità tramite il sacrificio rituale di un animale è all'origine anche della fede cristiana: la morte di Gesù in croce per redimere l'umanità è di fatto un sacrificio in cui il capro espiatorio è un essere umano, figlio di Dio per chi crede.
Holman Hunt andò in Terrasanta proprio per cercare gli scenari giusti per rappresentare questa scena altamente allegorica, trovo che questa tela sia un tentativo forse non riuscito di rappresentare l'impurità e la sua cancellazione tramite una vittima innocente, atto estremamente contraddittorio sul piano morale.
 
Alto