Munro, Alice - Il sogno di mia madre

elena

aunt member
E' una bella raccolta di racconti i cui i protagonisti, per lo più donne, e le loro storie si snodano progressivamente. In alcune, all'inizio ho avuto qualche difficoltà a capire la natura dei diversi personaggi e le relazioni tra loro, ma proseguendo la lettura si scopre il loro mondo, fatto di sogni e dure realtà. Mi ha colpito in particolare il racconto Prima che tutto cambi, scritto in forma epistolare, nel quale la storia della protagonista è svelata piano piano attraverso il difficile rapporto con il padre, rapporto fatto di silenzi e verità non dette. E' un racconto con immagini piuttosto crude (soprattutto la particolareggiata descrizione di un aborto) ma ben esprime la realtà quotidiana non solo in termini oggettivi ma anche filtrati dall'occhio dell'autrice che, senza arrogarsi alcun diritto di giudizio, ci trasmette il messaggio che la vera essenza delle cose non è mai quella che a prima vista appare.
E' il primo libro che leggo della Munro..ma penso proprio che approfondirò questa conoscenza :wink: !
 
Ultima modifica di un moderatore:

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Lo stile della Munro è asciutto, la sua lettura richiede i tempi lenti per comprendere il lato oscuro delle persone. E in questi racconti ci sono molti lati oscuri. Trovo i suoi racconti intelligenti ed ironici e l'enigma è il cuore di ogni racconto.

Anche io continuerò a fare della Munro una delle mie compagne di viaggio!
 

darida

Well-known member
Otto racconti brevi, otto perle di questa autrice della quale sono felice di avere appena fatto la conoscenza- vuol dire che ho ancora molto da leggere :wink:-
Un solo "rammarico" il finale delle sue storie:inatteso, sorprendente,mi lascia una specie di groppo in gola del tipo...di gia'? :boh: :D ma adoro le storie brevi e pregustando il godimento, passo alla successiva :D
 
Ultima modifica di un moderatore:

elisa

Motherator
Membro dello Staff
I racconti della Munro sono dei piccoli capolavori, lei racconta le vicende più sconvolgenti con una scrittura perfetta, piana, ti accompagna al finale che sempre ti stupisce. Io la amo molto e anche in questa raccolta si conferma grande narratrice. Per chi sa apprezzare l'arte del racconto
 
Alto