Parisi, Heather

Meri

Viôt di viodi
Heather Elizabeth Parisi (Los Angeles, 27 gennaio 1960) è una ballerina, cantante, attrice e showgirl statunitense, uno dei volti simbolo della televisione italiana dalla fine degli anni settanta fino alla prima metà degli anni novanta.
A 13 anni si trasferisce a San Francisco mentre a 15 è a New York per studiare con l'American Ballet. Nel 1978 a 18 anni, dopo aver vinto due borse di studio alla San Francisco Ballet e American Ballet di Michail Baryšnikov, mentre si trovava in vacanza in Italia, prima in Sardegna e poi a Roma la Parisi fu notata dal coreografo Franco Miseria che la presentò a Pippo Baudo.
Viene considerato però il suo debutto vero e proprio l'aver partecipato al varietà Luna Park condotto da Baudo con Tina Turner sempre nel 1979 in cui balla la sigla d'apertura, cantata dai New Trolls, ed esegue in ogni puntata un balletto.
La consacrazione a star televisiva avvenne nell'autunno 1979 con la prima edizione di Fantastico condotta da Loretta Goggi e Beppe Grillo con la regia di Enzo Trapani: il programma aveva una media di 26 milioni di telespettatori (fu una delle edizioni più viste in assoluto di tutte quelle dello storico varietà del sabato sera) per la quale Heather eseguiva in ogni puntata un balletto ed interpretava la sigla d'apertura Disco Bambina: la canzone si piazzò alla 1ª posizione della classifica dei 45 giri più venduti dove restò varie settimane, vendendo quasi un milione di copie, aggiudicandosi così, la posizione n.11 dei singoli più venduti del 1979-1980
Forte del successo ottenuto a Fantastico, la Parisi, nell’estate del 1980, gira la penisola con la sua prima tournée Io... Io... Io... e Voi, raccogliendo il tutto esaurito in discoteche e piazze. Ma sarà la tv il suo palcoscenico principale che la vedrà protagonista per tutti gli anni ottanta: nei primi mesi del 1981 partecipa al varietà Stasera niente di nuovo con Sandra Mondaini e Raimondo Vianello. Heather canta la sigla d'apertura del programma intitolata Ti rockerò (altro successo in hit-parade), esegue un balletto a puntata e vari sketch con Sandra e Raimondo, e balla, insieme alla Mondaini, l'avan-sigla finale Occhi rosa per te. In questo periodo Playboy le dedica copertina e servizio fotografico.
L'autunno successivo fu il momento della consacrazione definitiva in termini di popolarità e successo, è infatti una dei protagonisti della seconda edizione di Fantastico accanto a Claudio Cecchetto, Walter Chiari, Oriella Dorella, Memo Remigi e Romina Power. La sigla d'apertura del programma Cicale diviene un altro evergreen della showgirl americana, il 45 giri si piazza al numero 1 della classifica dei singoli più venduti (e risulterà essere il 13° singolo più venduto del 1981-1982) e si aggiudicò il disco d'oro per le vendite.(Wikipedia)
 

c0c0timb0

Pensatore silenzioso 😂
"Disco bambina" e "Cicale" :paura:. Milioni di copie vendute e primi in classifica.
Questo la dice lunga sulla cultura musicale in Italia...
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
"Disco bambina" e "Cicale" :paura:. Milioni di copie vendute e primi in classifica.
Questo la dice lunga sulla cultura musicale in Italia...

Da bambine si possono ascoltare :mrgreen:.

Meri l'ha inserita qui perché è uscita sul Juke-box (l'avevo messa io in lista, mi dichiaro colpevole :mrgreen:) e lei sta postando tutte le biografie a parte :wink:.
http://www.forumlibri.com/forum/musicando/19936-il-juke-box-del-forum-25.html

Passa a dare un numero anche tu, magari stavolta sarai più fortunato.
 

ila78

Well-known member
"E le cicale, cicale, cicale cicaleee...."

:mrgreen: :wink:

Io preferivo la Cuccarini comunque, molto più "genuina". :wink:
 

c0c0timb0

Pensatore silenzioso 😂
Da bambine si possono ascoltare :mrgreen:.

Meri l'ha inserita qui perché è uscita sul Juke-box (l'avevo messa io in lista, mi dichiaro colpevole :mrgreen:) e lei sta postando tutte le biografie a parte :wink:.
http://www.forumlibri.com/forum/musicando/19936-il-juke-box-del-forum-25.html

Passa a dare un numero anche tu, magari stavolta sarai più fortunato.
Scusa Minerva, ma passo :mrgreen:. Perdonami il gioco di parole. Le mie preferenze musicali si discostano un tantino troppo dagli artisti che ho letto in altre discussioni inerenti la musica. Ho visto, tra l'altro, che stai cercando di evitare il rifiuto dell'artista; non vorrei incappare in qualcuno che poi non riesco ad ascoltare.
 

Brandy Alexander

New member

famoso video in cui Heather Parisi si appoggia sul vestito preferito di Sordi sporcandolo di cerone,



Verdone nel suo documentario "Alberto il grande" intervista anche Pippo Baudo in proposito
 
Alto