Camilleri, Andrea - Il campo del vasaio

Il campo del vasaio, detto anche del sangue, è luogo che appartiene alla topografia morale. Designa una contrada maligna, putrida e pantanosa: un anfrattuoso cimitero di argille; uno smortume di forre e borri. La località è il quadrante tartareo del tradimento. Venne acquistato con il «prezzo del sangue»: con i trenta denari di Giuda. E accolse le viscere sparse dell'apostolo traditore, l impiccatosi. In un campo del vasaio vengono trovati i trenta «tagli» di un uomo: prima giustiziato, con un colpo alla nuca; poi macellato. Sembrerebbe un delitto di mafia eseguito con puntigliosa esattezza, secondo il rituale arcaico riservato a quanti hanno tradito. Ma il tradimento è una macchinazione che dà a intendere quel che non è. Corre su un'incerta frontiera. Tra vero e falso. E anche i luoghi e le cose tradiscono, in questo romanzo. Lo stesso Montalbano, sempre più soliloquista e monologante, su declivi di stanchezza, è posseduto da uno stupore notturno: dai lumi ciechi di un incubo traditore che lo gela, come dentro un cubo di ghiaccio, in mezzo al fracasso dei turbini. Il commissario dovrà smorfiare i segni sghembi delle premonizioni, e sventare le trame nascoste di un tradimento che lo coinvolge e lo tocca fino alle lacrime. Una signora dei trucchi, una maliarda, ha portato scompiglio nel commissariato di Vigàta. Sa come affascinare gli animi anche riluttanti. Sa come stornarli, e come condannarli a una dipendenza vergognosa. Somiglia all'Angelica dell'Orlando innamorato di Boiardo. Esotica e ingannatrice anch'essa: venuta dalla Colombia, come l'altra dal Cataio; entrambe perfide, fatte di «màrmaro e d'azzaro». Si chiama Dolores, la nuova principessa degli inganni: «Dolorosa», nella pronuncia di Catarella. Ha adescato il «paladino» più vicino a Montalbano. E lo sobilla, per «tradire» l'inchiesta. Il «paladino» subisce il sortilegio. Ma, segretamente, vorrebbe essere redento. Montalbano riuscirà a soccorrere l'amico, e a deludere le falsità con altre falsità. Procederà in punta d'ingegno: abile nello sgambetto e nel contropiede. Ingannerà la traditora. Esorcizzerà gli influssi nefasti del campo del vasaio, i suoi pronostici tradimentosi. Con una meditazione calma, ancorchè sconsolata. Lui, Montalbano, è il «poviro puparo» di una dispersa e «mischina opira dei pupi»: «la faticata si faciva ogni volta cchiù grossa, ogni volta cchiù pisanti. Fino a quanno avrebbe potuto reggiri?».

Ritroviamo il nostro amato commissario come lo avevamo lasciato: alle prese con i suoi incubi causati dalla mallitta vicchiaia, con le sue letture (tra cui uno di quei romanzetti di Camilleri) e le sue sciarratine con l'eterna compagna Livia.
Ma questa volta l'indagine nasconde delle insidie pericolose: tutti tradiscono tutti rischiando di mandare a monte, oltre all'indagine stessa, i rapporti all'interno e all'esterno del commissariato.
Tra tutte queste difficoltà il nostro caro commissario deve districarsi, cercando di venire fuori da una situazione che anche il Montalbano più giovane avrebbe ritenuto davvero ardua...

Probabilmente il miglior Camilleri di questi ultimi anni. Voto: 10[/i]
 
Ultima modifica di un moderatore:

lillo

Remember
questo w-e interrompo tutti i libri che sto leggendo e mi tufferò in questo nuovo libro....accidenti mi era sfuggito
 

siasiqueneau

New member
Mi mancano 20 pagine... Non ho voglia di finirlo: poi come faccio! Lo so già che andrò in Montalbanastinenza, succede sempre così con i libri di Camilleri, sempre.

Meraviglioso il gioco di scatole cinesi: Montalbano che si mette a leggere La Scomparsa di Patò.

A quanto ho sentito il prossimo libro con protagonista Montalbano sarà l'ultimo della serie... Bih ca camurrìa!!! (Voci dicono che Camilleri abbia deciso di pubblicarlo postumo)

Signur signur signur.
 
Ultima modifica di un moderatore:

siasiqueneau

New member
L'ho finitoooooooo.

Ecco, ho già la nostalgia. Ma picchèèèè ma picchèèè.
Ah, soffro terribilmente soffro.

Baciottolazz
 
Ultima modifica di un moderatore:
L'astinenza da Montalbano è dura anche per me...soprattutto perchè ci stiamo avvicinando alla fine!
Cmq anche a me è piaciuto molto il commissario che legge Camilleri! Bella idea!

ps: per la tua gioia il prossimo romanzo, "La danza del gabbiano", sarà il penultimo, non l'ultimo!
Ma in ogni caso, il Maestro aveva promesso tempo fa di scrivere finchè l'arteriosclerosi lo risparmierà, ed infatti dall'annuncio della stesura di Riccardino (l'ultimo romanzo della serie, ndr) credo che sia stato aggiunto un romanzo non previsto...
Ergo, il prossimo romanzo potrebbe non essere il penultimo!
 
Ultima modifica di un moderatore:

siasiqueneau

New member
iahuu. Non avevo sentito parlare della "Danza del gabbiano". L'ultima indiscrezione di cui ero a conoscenza riguardava "Riccardino"...
Bel risveglio con una notizia accussì.

Buona giornata cari!
 
Ultima modifica di un moderatore:

elydark

New member
torejx ha scritto:
L'astinenza da Montalbano è dura anche per me...soprattutto perchè ci stiamo avvicinando alla fine!
Cmq anche a me è piaciuto molto il commissario che legge Camilleri! Bella idea!

ps: per la tua gioia il prossimo romanzo, "La danza del gabbiano", sarà il penultimo, non l'ultimo!
Ma in ogni caso, il Maestro aveva promesso tempo fa di scrivere finchè l'arteriosclerosi lo risparmierà, ed infatti dall'annuncio della stesura di Riccardino (l'ultimo romanzo della serie, ndr) credo che sia stato aggiunto un romanzo non previsto...
Ergo, il prossimo romanzo potrebbe non essere il penultimo!

wow meno male bella notizia! :)
 
Ultima modifica di un moderatore:

anjo

Senior member
io lo leggo lentamente perchè queste delizie non possono essere
divorate.
Per il momento è al livello (massimo) della vampa.

Spero comunque che Camilleri continui a deliziarci con questi romanzi
fin quando sarà possibile.

Ma dove prendete queste notizie sulle probabilità dei prossimi romanzi?
 
Ultima modifica di un moderatore:

nikyf87

New member
Io l'ho letteralmente divorato!!!!
finito in 2 giorni!!!!

davvero un capolavoro!!!!:D:D

peccato che siamo quasi alla fine......:(

non ci si può non affezionare a Montalbano e a tutti quelli del commissariato.....

come faremo senza?!?!? :??
 

elydark

New member
Finito ieri sera! Bellissimo, anche se mi aspettavo che Montalbano risolvesse la questione con Mimì faccia a faccia...
 
ieri sera l'ho cominciato e ho letto un centinaio di pagine!!! mi sta piacendo molto!!! Catarella mi fa morire!!!:YY
 
Alto