Decluttering. Lo avete mai fatto?

Dallolio

New member
Dopo aver letto "il magico potere del riordino" della Kondo ho applicato le sue tecniche di buttare in massa tutto ciò che non è più utile per dare una svolta definitivo all'assetto del proprio ambiente... effettivamente lo consiglio a tutti perchè è terapeutico e liturgico... negli ambienti sottoposti a decluttering ci si sente maggiormente in sintonia, più "propri"... Provare per credere per chi non lo ha ancora fatto!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Fabio

Altro
Membro dello Staff
Non avevo mai sentito questa parola.
Ho cercato e dovrebbe essere:

Il termine inglese decluttering deriva dall'inglese clutter che significa spazzatura ed indica il fare spazio liberandosi degli oggetti inutili.
Si tratta di una disciplina, a metà tra l'arredamento e la psicologia, analoga allo space clearing e come questo legata al feng shui. Infatti, in entrambi i casi l'obiettivo è quello di fare ordine in casa, però mentre nel primo si consegue liberandosi definitivamente di oggetti inutili spesso legati al passato, nel secondo è sufficiente spostarli e disporli in un ordine migliore.

La domanda che nasce spontanea è: non si vive meglio nel disordine?
Viviamo già fin troppo poco tempo, usarlo per mettere in ordine non è come lottare contro i mulini a vento?
Il decluttering non è un tentativo di arrestare l'entropia?
 

mame

The Fool on the Hill
Non avevo mai sentito questa parola.
Ho cercato e dovrebbe essere:



La domanda che nasce spontanea è: non si vive meglio nel disordine?
Viviamo già fin troppo poco tempo, usarlo per mettere in ordine non è come lottare contro i mulini a vento?
Il decluttering non è un tentativo di arrestare l'entropia?

Diciamo che ognuno di noi dovrebbe vivere in un po' di ordine e un po' di disordine. Il proprio ordine è quello che ci fa trovare esattamente il foglio che cerchiamo in una pila di carte apparentemente buttate lì a casaccio e il nostro disordine è quello che non ci fa trovare due fermatenda ordinatamente riposti ma chissà dove.

Se posso permettermi, cominciamo con il correggere il titolo della discussione. Non sapevo come leggerlo... :wink:
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Diciamo che ognuno di noi dovrebbe vivere in un po' di ordine e un po' di disordine. Il proprio ordine è quello che ci fa trovare esattamente il foglio che cerchiamo in una pila di carte apparentemente buttate lì a casaccio e il nostro disordine è quello che non ci fa trovare due fermatenda ordinatamente riposti ma chissà dove.

Se posso permettermi, cominciamo con il correggere il titolo della discussione. Non sapevo come leggerlo... :wink:

Ti riferisci solo alla T mancante oppure anche al seguito :mrgreen: ?
Io per ora mi limiterò a correggere l'ortografia :wink:.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Ne avrei davvero bisogno, ho troppa roba in casa che non uso più e di cui dovrei liberarmi :W, però il tempo libero preferisco passarlo qui sul forum, a leggere oppure a passeggiare, quindi rimando sempre...
 

ila78

Well-known member
No, mi dispiace sono contraria.

Io non "decluttero" niente specie nell'allegra famigliola dei mie vestiti, delle mie scarpe e dei miei preziosissimi (e inutilissimi) ninnoli. :mrgreen::wink:
 

SALLY

New member
...io invece ogni tanto lo pratico...e dopo sono soddisfatta!
P.s
Lo praticavo anche con la roba di mia madre e di mia figlia che andavano regolarmente al bidone a riprendersi la roba...ah ah :mrgreen:
 

ila78

Well-known member
...io invece ogni tanto lo pratico...e dopo sono soddisfatta!
P.s
Lo praticavo anche con la roba di mia madre e di mia figlia che andavano regolarmente al bidone a riprendersi la roba...ah ah :mrgreen:

Però effettivamente ogni tanto mi "stanco" di scarpe, borse e vestiti ma esattamente non le "decluttero" nel bidone, spargo la voce tra cugine e parenti che ho un po' di roba di cui vorrei disfarmi e siccome in famiglia sono nota per il mio buongusto (modestamente :mrgreen:) il giorno dopo ho la fila fuori dalla porta che neanche il primo giorno di saldi. :mrgreen:
 

gamine2612

Together for ever
...io invece ogni tanto lo pratico...e dopo sono soddisfatta!
P.s
Lo praticavo anche con la roba di mia madre e di mia figlia che andavano regolarmente al bidone a riprendersi la roba...ah ah :mrgreen:

:)anche io sono come Sally.
Ogni tanto ho bisogno di mettere a posto; poi spesso le cose non vengono buttate nell'immondizia ,ma indirizzate ad altro uso /destinatario.
 

malafi

Well-known member
Un po' di sano decluttering od anche di semplice riordino delle proprie cose allevia l'ansia ed il senso di incompiuto, sia nel lavoro che nella vita privata.
Molto terapeutico.
 

ila78

Well-known member
Un po' di sano decluttering od anche di semplice riordino delle proprie cose allevia l'ansia ed il senso di incompiuto, sia nel lavoro che nella vita privata.
Molto terapeutico.

Io dovrò impararlo temo. Ho un uomo che il "decluttering" ce l'ha nel DNA! :mrgreen: :paura:
 

Athana Lindia

Πάντα ρει
Io ogni tanto lo faccio. Non dimenticherò mai la sana pulizia della mia camera post-laurea, sembrava fosse passato l'uragano Katrina... ma che magnifica sensazione dopo! :mrgreen:
Scherzi a parte, credo che ogni tanto bisogna buttare. Ho sempre la sensazione di finire come quelli di Sepolti in casa :OO ogni tot di anni faccio anche la pulizia di vestiti e affini, ma non butto mai nulla nella spazzatura. Cerco sempre altri destinatari. Ne ricavo comunque una grande sensazione di benessere interiore, proprio il mio armadio tra pochissimo verrà declutterato e non vedo già l'ora :mrgreen:
 

Dallolio

New member
Non avevo mai sentito questa parola.
Ho cercato e dovrebbe essere:



La domanda che nasce spontanea è: non si vive meglio nel disordine?
Viviamo già fin troppo poco tempo, usarlo per mettere in ordine non è come lottare contro i mulini a vento?
Il decluttering non è un tentativo di arrestare l'entropia?

E' vero, tuttavia dà un'immensa sensazione catartica, anche perchèl'obiettivo è selezionare solo ciò che per noi è importante...
 

Dallolio

New member
No, mi dispiace sono contraria.

Io non "decluttero" niente specie nell'allegra famigliola dei mie vestiti, delle mie scarpe e dei miei preziosissimi (e inutilissimi) ninnoli. :mrgreen::wink:

Mi sa che non andremmo d'accordo :mrgreen:

Io mi sono prefissato una regola da quando ho finito l'università: a ogni vestito comprato (pochissimi) un vestito deve essere buttato... soprattutto le scarpe, cosa te ne fai di scarpe vecchie??
 

Dallolio

New member
:)anche io sono come Sally.
Ogni tanto ho bisogno di mettere a posto; poi spesso le cose non vengono buttate nell'immondizia ,ma indirizzate ad altro uso /destinatario.

Condivido, io ho regalato il set da palestra di quando ero ragazzo a un ragazzo che ha l'età che avevo io ed è stata una grande liberazione e soddisfazione!
 

Fabio

Altro
Membro dello Staff
Il perchè, continuo a chiedermi il perchè.
O meglio, scusatemi se sbaglio, il perchè programmarlo. Secondo me è come un evento meteorologico (e il paragone con il Katrina ci sta)... il fertile disordine si accumula, accumula, accumula finchè poi esplodendo (non prevedibile il quando) porta al Deklu.

:paura: O sto scrivendo così solo perchè non posso ambire a programmare i riordini? :W
 

ila78

Well-known member
Mi sa che non andremmo d'accordo :mrgreen:

Io mi sono prefissato una regola da quando ho finito l'università: a ogni vestito comprato (pochissimi) un vestito deve essere buttato... soprattutto le scarpe, cosa te ne fai di scarpe vecchie??

Ma va là che andiamo d'accordissimo Prof! Basta che tieni lontano da me il separatore per cassetti! :mrgreen:

Per quanto riguarda le scarpe avendone molte, molte paia tendenzialmente non fanno in tempo a usurarsi, in genere mi stanco prima io di loro, e allora le do via a qualche parente.:wink:
Stesso discorso per i vestiti. Li "cedo" solamente quando non mi piacciono più. Quindi possiamo dire che il "decluttering" per me è solo una scusa banale per comprare altra roba. :mrgreen:
 

Monica

Active member
Il Decluttering è la mia passione,sia per quanto riguarda la casa che il guardaroba.Odio l'accumularsi di cose inutili,mi piace lo stile minimal ,ho bisogno di spazio e mi sentirei soffocare se fossi invasa da cose inutili.Questo non vuol dire che sia precisa,mi piace il disordine controllato,mi piacciono insomma gli ambienti vissuti e non le vetrine :)
 

darida

Well-known member
be', io tra un po' decluter...:mrgreen: -quel che l'è- in modo radicale
il mio grande appartamento dovrà finire in un box, con pochi annessi (mobili) e il meno possibile di connessi...tutto il resto :mrgreen: ne approfitterò per discaricare :wink: cumuli di roba inutile accumulata negli anni, e se non corrono a salvarlo, anche il contenuto degli armadi dei miei figli, loro son via di casa da un po' ma non tutta la loro roba :?? :)
 
Alto