Patterson, Richard North - Giudizio finale

libraia978

New member
Questa la trama:

Il passato non esiste per Caroline Masters. La sua mente e il suo cuore ne hanno cancellato ogni traccia, lo hanno nascosto dietro una carriera luminosa che sta ormai raggiungendo il suo apice: la nomina a giudice federale della Corte d’Appella degli Stati Uniti d’America, a un passo dalla Corte Suprema. Eppure basta una telefonata, e quel passato che Caroline si è ostinata a seppellire sotto gli onori e gli impegni riprende improvvisamente corpo e voce. Brett, la giovane figlia della sorella Betty, è stata accusata del brutale omicidio di James, il suo ragazzo: agli occhi della famiglia, soltanto Caroline può fare qualcosa per salvarla, assumendo la difesa di Brett in un processo il cui esito pare ormai scontato. E la donna accetta di tornare, risale quel sentiero che, ventitré anni prima, aveva giurato di non ripercorrere mai più; rivede il padre, l’orgoglioso e spietato Channing Masters, e scopre che il tempo lo ha reso ancor più severo e insensibile; si scontra con Betty, accecata da un astio troppo antico per spegnersi, ma soprattutto conosce Brett, una ragazza al contempo forte e fragile proprio come lo era lei, Caroline, in quell’ultima estate a Martha’s Vineyard, quell’estate di amore vero, di passione e di dolore… il passato e il presente sembrano rincorrersi e specchiarsi l’uno nell’altro, i destini di Brett e di Caroline, pur nella loro diversità si confondono in un’unica, tormentosa ansia di libertà e di vita che, durante il processo, esplode in tutta la sua violenza.

Uno dei primi romanzi scritti da questo autore. L’inizio lascia un po’ a desiderare in quanto a ritmo, poi però si avvia verso una narrazione degna dei migliori scrittori americani. Apprezzabile soprattutto perché in questo caso non ci limitiamo a un semplice thriller o a una trama che si svolge solo nelle aule di tribunale. Qui ci troviamo di fronte alle vite dei protagonisti, in un misto di vari generi letterari. Un autore apprezzabile, per chi ancora non lo conoscesse.
 
Di questo autore ho letto "il silenzio del testimone" e non mi era dispiaciuto, sicuramente ne leggerò altri
 
Ultima modifica:

giudit

New member
anche a me come autore piace molto anche se non ho ancora comprato gli ultimi 2:
"i 59 giorni" e l'ultimo appena uscito di cui non ricordo il titolo
 
Alto