XXI Sfida letteraria "Sfida autobiografie" - presentazione liste

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Il titolo di questa nuova sfida è
Sfida autobiografie​

Si dovranno leggere 5 libri che siano in qualche modo autobiografici.
Vanno bene, oltre memorie e diari, anche romanzi che trattino di tematiche che in qualche modo siano state vissute dall'autore.
Quindi avete una maggiore possibilità di scelta :wink:.

Avete tempo fino alla fine del mese per postare le vostre liste, ma anche se lo farete nella prima settimana di settembre va bene, visto che alcuni utenti potrebbero essere ancora in ferie.
Non dimenticate di scrivere titolo, nome e cognome dell'autore, numero pagine e se vi va anche di specificare di che tipo di libro si tratta (ad es. se è un' autobiografia in senso stretto, un diario epistolare oppure un romanzo con riferimenti a quanto vissuto dall'autore).

Il 1° settembre poi partirà la sfida :MUCCA che consiste nella lettura e recensione in PB dei 5 libri e nella risposta alle 3 domande poste dall'utente che finisce prima di noi.

Per i nuovi iscritti:
non fatevi spaventare, il termine sfida è più di nome che di fatto, serve soprattutto per arricchire di recensioni la nostra piccola biblioteca, per smaltire un po' di libri che da tempo si volevano leggere e per conoscerne di nuovi, ma chi raggiungerà i primi tre posti riceverà come premio... i complimenti degli altri partecipanti :wink: :YY.
 
Ultima modifica:

isola74

Lonely member
Mi sono persa la votazione!!
comunque passo anche stavolta :ARR
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Mi sono persa la votazione!!
comunque passo anche stavolta :ARR

Dai provaci, tanto come ho detto non si deve per forza vincere, da noi l'importante è partecipare :wink:. Puoi prenderti tutto il tempo che vuoi, lo sai.
Magari prima di decidere aspetta le liste degli altri e se trovi qualcosa di tuo gradimento puoi anche fare qualche minigruppo... ora ti sta venendo voglia, vero :mrgreen:?
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Intanto io inizio con 3 libri:

Asce di guerra - Wu Ming con Vitaliano Ravagli- pag 416 (romanzo sulla vicenda autobiografica di Ravagli)
Il passaggio - Sibila Aleramo - pag 100 (romanzo in cui l'autrice parla a se stessa)
Il misantropo - Molière - pag 52 (è una commedia con dati autobiografici)
 

Monica

Active member
Ci provo :)

1-Agota Christof: L'ANALFABETA p 53

2-J.M. Coetzee: TEMPO D'ESTATE p251

3-Anna Frank : DIARIO p 356

4-Paul Aster : DIARIO D'INVERNO p192

5-Alan Bennett : UNA VITA COME LE ALTRE p172
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
anche io metto intanto tre titoli della cinquina


  • Le mie prigioni di Silvio Pellico, pagine 220, che parla proprio delle esperienze del patriota italiano in carcere
  • Barbablù di Ernesto Ferrero, pagine 268, la storia di Gilles de Rais
  • Il cigno di Sebastiano Vassalli, pagine 182, le vicende storico politiche dell'onorevole Raffaele Palizzolo, di Francesco Crispi e dello scandalo del Banco di Sicilia
 

Jessamine

Well-known member
Ho proposto io il tema, quindi per forza partecipo, anche se temo finirò per la prossima primavera :mrgreen: (lo ammetto, non ho troppa voglia di impormi determinate letture, quindi è probabile che intervallerò molto :boh:).

Inizio a postare una lista molto parziale e provvisoria:
- Diari, di Sylvia Plath (appunto, si tratta di diari).
- Diario di una scrittrice, di Virginia Woolf (idem con patate)
- Lettere a Milena, di Franz Kafka (raccolta di lettere, ma non sono certa di volerlo inserire: sarebbe credo la terza volta che lo comincio, ed ogni volta l'ho dovuto abbandonare per i motivi più assurdi :? vediamo)
-
-
 

isola74

Lonely member
Dai provaci, tanto come ho detto non si deve per forza vincere, da noi l'importante è partecipare :wink:. Puoi prenderti tutto il tempo che vuoi, lo sai.
Magari prima di decidere aspetta le liste degli altri e se trovi qualcosa di tuo gradimento puoi anche fare qualche minigruppo... ora ti sta venendo voglia, vero :mrgreen:?

la verità è che non mi piacciono le autobiografie e i diari in genere....
 

velmez

Active member
Mi sono persa anch'io il sondaggio
.. Domanda: posso leggere 3 libri di uno stesso autore? Pensavo alla trilogia di Coetzee...
 

Tanny

Well-known member
Per questa volta passo, ho troppi libri da leggere e pur bello che sia il tema di questa sfida se mi perdo con altri libri non ne esco più :paura:
 

Jessamine

Well-known member
- Diari, Sylvia Plath
- Diario di una scrittrice, Virginia Woolf
- L'età forte, Simone de Beauvoir
- Lettere a Milena, Franz Kafka
-

Sono molto indecisa per l'ultimo titolo, ci penserò ancora un po', e fra qualche giorno posterò la lista definitiva!
 

velvet

Well-known member
Quanto tempo c'é per postare le liste? Mi piacerebbe partecipare ma non so con quali titoli... Devo pensarci un po' su.
 

Jessamine

Well-known member
Ok, credo di essere giunta ad una lista definitiva (ma mi riservo ancora qualche cambiamento :mrgreen:)

- Diari, Sylvia Plath (diario)
- L'età forte, Simone de Beauvoir (autobiografia)
- Diario di una scrittrice, Virginia Woolf (diario)
- L'analfabeta, Agota Kristof (autobiografia)
- The bell jar, Sylvia Plath (autobiografia romanzata)

L'ultimo sarebbe una rilettura, ma siccome è uno dei miei libri preferiti e in vacanza non ho potuto resistere ad una bella edizione in lingua originale, colgo la palla al balzo e lo rileggo volentieri!
Nei prossimi giorni metterò anche i numeri di pagina ;)
 
Ultima modifica:

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Quanto tempo c'é per postare le liste? Mi piacerebbe partecipare ma non so con quali titoli... Devo pensarci un po' su.

La sfida inizia il 1° settembre, ma tu puoi decidere di partecipare anche dopo questa data, non c'è una vera scadenza, ma ovviamente se partirai troppo tardi finirai più tardi :wink:.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Me ne manca uno:

Asce di guerra - Wu Ming con Vitaliano Ravagli- pag 416 (romanzo sulla vicenda autobiografica come partigiano di Ravagli)

Il passaggio - Sibilla Aleramo - pag 100 (romanzo in cui l'autrice parla a se stessa)

Il misantropo - Molière - pag 52 (commedia con dati autobiografici)

Quaderni del carcere - Gramsci - pag ? (appunti presi durante la prigionia nelle carceri fasciste)
 

Monica

Active member
Ho trovato tutti i libri per la sfida,quasi tutti tramite Biblioteca.Non vedo l'ora di iniziare.E' da più di un mese che non leggo niente.Crisi del lettore ! :D
 

velvet

Well-known member
Ci provo:

Ricordi di un'educazione cattolica di Mary McCarthy, pp 443
Le mie prigioni di Silvio Pellico, pp 319
Ritratto dell'artista da giovane di James Joyce pp 240
Stagioni di Mario Rigoni Stern, pp 139
Diario d'inverno di Paul Auster, pp 192

Tot pp 1333.

Poi torno per eventuali cambiamenti.:MUCCA
 
Ultima modifica:

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Questo Diario d'inverno di Auster mi attira parecchio :sbav:... però vorrei leggere solo libri che ho già a casa e soprattutto in versione ebook, quindi rimanderò la sua lettura, ma visto che siete già in 2 (Monica e velvet) ad averlo messo se farete mg vi verrò a spiare :wink:.
 
Alto