Prestate mai i libri a qualcuno?

Huck Schiller

New member
Non so dove postare questa discussione:mrgreen:

Siete gelosi dei vostri libri? Li prestate a qualcuno o avete paura che ve li ritorni strappati e con le orecchiette? :paura:
Vi è stato mai restituito un libro che avete prestato a qualcuno sano e salvo? :ARR
 
Ultima modifica:

selen

Member
A me piace prestare libri! Perché esserne gelosi? Un libro è semplicemente un oggetto.È così bello poter condividere con gli altri!:)
 

arabafelice

New member
Non si tratta di esserne gelosi...anche se il libro è un oggetto è bello averne cura, soprattutto quando hai fra le mani qualcosa che appartiene ad altri.
Io presto i miei libri molto a malincuore perché non tutti hanno rispetto per le cose altrui.
SE mi vengono restituiti (non sempre succede) li ritrovo sgualciti, con le orecchie, e pieni di briciole con tanto di alone di olio.:OO
Una volta, pensate, ho prestato tre libri ad un amico che a sua volta li ha dati ad un suo conoscente. Questo tipo , dopo averli letti, invece di restituirli ha pensato bene di gettarli nel suo scantinato a prendere l'umidità. Ho aspettato anni per averli indietro ( dopo essermi messa a zecca) e vi lascio immaginare in quali condizioni fossero.. gialli, spiegazzati, con frammenti di biscotti al cioccolato all'interno, puzzavano da morire e avevano gli acari dentro :OO volevo piangere!
 

Huck Schiller

New member
Non si tratta di esserne gelosi...anche se il libro è un oggetto è bello averne cura, soprattutto quando hai fra le mani qualcosa che appartiene ad altri.
Io presto i miei libri molto a malincuore perché non tutti hanno rispetto per le cose altrui.
SE mi vengono restituiti (non sempre succede) li ritrovo sgualciti, con le orecchie, e pieni di briciole con tanto di alone di olio.:OO
Una volta, pensate, ho prestato tre libri ad un amico che a sua volta li ha dati ad un suo conoscente. Questo tipo , dopo averli letti, invece di restituirli ha pensato bene di gettarli nel suo scantinato a prendere l'umidità. Ho aspettato anni per averli indietro ( dopo essermi messa a zecca) e vi lascio immaginare in quali condizioni fossero.. gialli, spiegazzati, con frammenti di biscotti al cioccolato all'interno, puzzavano da morire e avevano gli acari dentro :OO volevo piangere!


Ecco :paura:....sono proprio episodi di questo tipo che mi preoccupano:shock:
Ma il tuo è proprio da film horror:OO
 

ariano geta

New member
Non li presto volentieri perché so che molti tendono a "trattarli male". Certi libri speciali poco ma sicuro che non li presterei neppure se me lo chiedessero come un favore personale, a costo di rischiare di incrinare un'amicizia.
 

Huck Schiller

New member
anche io li presto a malincuore, specialmente se si tratta di una categoria di libri di cui sono molto geloso, come ad esempio i classici...I dolori del giovane Werther di Goethe o David Copperfield di Dickens nelle mani di quancun'altro? Mi viene l'angoscia solo a pensarci:paura:
 

HOTWIRELESS

d'ya think i'm stupid?
:OO booooh, lui non lo conosco!
Intendevo Edgar Allan Poe...scusatemi!
Grazie Hot per avermi fatto notare la svista!:wink:

figurati ...
ma sai, con Poe non si sa mai:
Poe padre, Poe figlio, Poe spirito santo ...
magari "G" era un Poe cugino
o un Poe fratello germano
di cui ignoravo l'esistenza

:mrgreen:

ps) abbiamo paura a richiedere la restituzione delle cose prestate (@ Huck), magari per timore di rovinare un'amicizia ...
ma colui che non restituisce, si pone altrettanti problemi? anzi addirittura presta la tua roba ad altri!
questi non sono amici ...
ringraziamo il libro non più rientrato
di averci insegnato anche -con tutto il resto-
ad individuare chi ci fa da zavorra ...
 

Jessamine

Well-known member
:? Mi pare si sia già fatta una discussione simile, ma torno a ripetere... ma che razza di gente conoscete? :mrgreen: :mrgreen:
Seriamente, io con persone che non sanno portare un minimo di rispetto per le cose altrui non ci voglio avere nulla a che fare, ma proprio in generale, non solo per prestare o meno un libro.
Non avrò valanghe di amici, ma quantomeno so che i pochi che ho conoscono i rudimenti della buona educazione e del buonsenso :mrgreen:
Quindi, sì, presto i miei libri, perché comunque le persone che sono abbastanza in confidenza con me da chiedermi in prestito qualcosa (i conoscenti non lo fanno, di solito) sanno bene che tengo ai miei libri.
 

Monica

Active member
Qualche volta ho prestato dei libri e puntualmente non sono tornati indietro.Ma non mi importa particolarmente.Faccio finta di fare bookcrossing:).E poi le persone sono più importanti di un oggetto che può essere comprato di nuovo.
 

Huck Schiller

New member
figurati ...
ma sai, con Poe non si sa mai:
Poe padre, Poe figlio, Poe spirito santo ...
magari "G" era un Poe cugino
o un Poe fratello germano
di cui ignoravo l'esistenza

:mrgreen:

ps) abbiamo paura a richiedere la restituzione delle cose prestate (@ Huck), magari per timore di rovinare un'amicizia ...
ma colui che non restituisce, si pone altrettanti problemi? anzi addirittura presta la tua roba ad altri!
questi non sono amici ...
ringraziamo il libro non più rientrato
di averci insegnato anche -con tutto il resto-
ad individuare chi ci fa da zavorra ...

Verissimo!!! Magari pensiamo di sembrare opprimenti e ossessivi :mrgreen:
 

Huck Schiller

New member
:? Mi pare si sia già fatta una discussione simile, ma torno a ripetere... ma che razza di gente conoscete? :mrgreen: :mrgreen:
Seriamente, io con persone che non sanno portare un minimo di rispetto per le cose altrui non ci voglio avere nulla a che fare, ma proprio in generale, non solo per prestare o meno un libro.
Non avrò valanghe di amici, ma quantomeno so che i pochi che ho conoscono i rudimenti della buona educazione e del buonsenso :mrgreen:
Quindi, sì, presto i miei libri, perché comunque le persone che sono abbastanza in confidenza con me da chiedermi in prestito qualcosa (i conoscenti non lo fanno, di solito) sanno bene che tengo ai miei libri.


di te mi fiderei :)
 

Volgere Altrove

New member
Ne ho persi una ventina cosi',alcuni anche autografati con dedica( a me),
taccio ma non son mica contento di sta cosa, per niente.
V.A:

:WHY
 

wolverine

New member
Ho prestato recentemente i miei vecchi libri di scuola a una mia amica per il figlio della sorella.spero che tornino per la fine dell'anno.
 
Alto