Monarchia o Repubblica?

Huck Schiller

New member
Quanti di voi vorrebbero la monarchia e quanti di voi la repubblica?
Vi piacerebbe avere il Re come capo dello Stato? Vi piacerebbe chiamare il capo dello stato "maestà"?
 

Dallolio

New member
Romanticamente, prima dei 18 anni ero fervente monarchico e trovavo quasi eretico che un capo dello stato non fosse di stirpe reale, poi con la conoscenza della storia di casa Savoia ho cominciato a cambiare idea... forse l'unico re saggio fu Tomislavo II, che non assunse materialmente la corona di Croazia per evitare di essere associato con gli eccidi là consumati.
 

apeschi

Well-known member
Repubblica !

Avra' tutti i limiti di questo mondo ma la Monarchia non la ritengo giusta per una serie di motivi.
 

malafi

Well-known member
Repubblica tutta la vita.
Certo che le monarchie costituzionali dei tempi moderni ben poco differiscono dalle repubbliche, ma l'idea di una carica istituzionale dinastica passata per eredità proprio non mi va giù.:??
 

Raniero Toscano

Lettore dell'estremo sud
Per me non è la forma di governo che conta. Monarchia o repubblica hanno lati buoni e cattivi, come tutti i fatti umani. La saggezza è qualità introvabile nei politici attuali. Occorre una classe politica con moralità integra, senso del bene comune...
 

Tanny

Well-known member
Sinceramente sono per la repubblica, anche se visto l'andamento dell'Italia forse sarebbe più opportuna una monarchia, ma di tipo assoluto, per la serie "forse ci costa meno mantenere uno solo che mangia piuttosto che tanti" :??
 

ila78

Well-known member
Sinceramente sono per la repubblica, anche se visto l'andamento dell'Italia forse sarebbe più opportuna una monarchia, ma di tipo assoluto, per la serie "forse ci costa meno mantenere uno solo che mangia piuttosto che tanti" :??

Quell' "uno solo che mangia" avrebbe una Corte cioè tutta una serie di personaggi che più o meno gli servono per governare, più dei servitori che deve mantenere...quindi a conti fatti non so se sarebbero di meno a mangiare.:wink:
 

Tanny

Well-known member
Quell' "uno solo che mangia" avrebbe una Corte cioè tutta una serie di personaggi che più o meno gli servono per governare, più dei servitori che deve mantenere...quindi a conti fatti non so se sarebbero di meno a mangiare.:wink:

In effetti hai ragione, la mia era soltanto una provocazione :mrgreen:
 

mame

The Fool on the Hill
Sinceramente sono per la repubblica, anche se visto l'andamento dell'Italia forse sarebbe più opportuna una monarchia, ma di tipo assoluto, per la serie "forse ci costa meno mantenere uno solo che mangia piuttosto che tanti" :??

Sarà sicuramente impossibile, ma a volte mi viene da pensare che in Italia un paio di mesetti di regime totalitario non farebbero male, più che altro per le cose spicciole, quelle che riguardano la nostra vita di tutti i giorni, tipo le multe a chi parcheggia sulle strisce pedonali, il ritiro a vita della patente per chi guida ubriaco o drogato e ammazza qualcuno, il carcere CERTO per chi ha commesso un reato, la difesa REALE alle donne che hanno già segnalato di essere molestate da un ex prima che finiscano ammazzate. Ecco, se due mesi di regime assoluto mettessero in riga gli italiani su queste cose, accetterei di mettere la camicia nera o rossa o verde, o il colore che vogliono, purché abbia il ricambio per lavarla.
 

Zingaro di Macondo

The black sheep member
Sarà sicuramente impossibile, ma a volte mi viene da pensare che in Italia un paio di mesetti di regime totalitario non farebbero male, più che altro per le cose spicciole, quelle che riguardano la nostra vita di tutti i giorni, tipo le multe a chi parcheggia sulle strisce pedonali, il ritiro a vita della patente per chi guida ubriaco o drogato e ammazza qualcuno, il carcere CERTO per chi ha commesso un reato, la difesa REALE alle donne che hanno già segnalato di essere molestate da un ex prima che finiscano ammazzate. Ecco, se due mesi di regime assoluto mettessero in riga gli italiani su queste cose, accetterei di mettere la camicia nera o rossa o verde, o il colore che vogliono, purché abbia il ricambio per lavarla.

Quello che hai descritto sarebbe il frutto di una repubblica che funziona, non di un regime totalitario. Nei regimi totalitari c'è il carcere certo per motivi futili e non si difendono le donne molestate, anzi.

Si è già ragionato come hai fatto tu, in passato e in altri momenti di crisi; i risultati sono stati nazismo, fascismo e rivoluzioni che hanno portato solo morte e distruzione.

La mia ricetta, dunque? Non ce l'ho.
 

Tanny

Well-known member
Sarà sicuramente impossibile, ma a volte mi viene da pensare che in Italia un paio di mesetti di regime totalitario non farebbero male, più che altro per le cose spicciole, quelle che riguardano la nostra vita di tutti i giorni, tipo le multe a chi parcheggia sulle strisce pedonali, il ritiro a vita della patente per chi guida ubriaco o drogato e ammazza qualcuno, il carcere CERTO per chi ha commesso un reato, la difesa REALE alle donne che hanno già segnalato di essere molestate da un ex prima che finiscano ammazzate. Ecco, se due mesi di regime assoluto mettessero in riga gli italiani su queste cose, accetterei di mettere la camicia nera o rossa o verde, o il colore che vogliono, purché abbia il ricambio per lavarla.

Sai che a questa cosa ci ho pensato molte volte, la cosa potrebbe anche funzionare da un certo punto di vista, ma il dubbio che mi pongo è anche un altro: poniamo di risolvere il problema di chi comanda in questo modo, occorre però che anche i cittadini si adeguino, oltre alla volontà di cambiare da parte di chi comanda serve soprattutto la volontà della gente, se il popolo non cambia mentalità si può avere anche il governo migliore al mondo che mai nulla cambierà.
 

HOTWIRELESS

d'ya think i'm stupid?
Sarà sicuramente impossibile, ma a volte mi viene da pensare che in Italia un paio di mesetti di regime totalitario non farebbero male, più che altro per le cose spicciole, quelle che riguardano la nostra vita di tutti i giorni, tipo le multe a chi parcheggia sulle strisce pedonali, il ritiro a vita della patente per chi guida ubriaco o drogato e ammazza qualcuno, il carcere CERTO per chi ha commesso un reato, la difesa REALE alle donne che hanno già segnalato di essere molestate da un ex prima che finiscano ammazzate. Ecco, se due mesi di regime assoluto mettessero in riga gli italiani su queste cose, accetterei di mettere la camicia nera o rossa o verde, o il colore che vogliono, purché abbia il ricambio per lavarla.

quella che stai auspicando, cara amica
è in realtà proprio la vera democrazia.

pericoloso e tragico confonderla con
ordine e disciplina ...

di regimi totalitari
l'Italia vive da sempre

meritandoseli perché sempre li invoca
a presunta tutela dei propri diritti,
laddove ad essere messi in riga
toccherebbe sempre agli altri

e perché incapace di civilismo
e di corretta autogestione
della libertà personale
-che ricordo molto vincolante
in quanto finisce
dove inizia quella degli altri-
senza spauracchi
di bastonate, punizioni esemplari
ed esecuzioni capitali magari in pubblico.

civiltà non deve essere associata
a limitazione coatta generalizzata
della libertà individuale
che puntualmente si accompagna
a restrizioni dei diritti per tutti.
e che incongruo e illusorio è
pensarla applicata solo alle cose spicciole
e che si auto-elimini dopo due mesi...

civiltà deve scaturire
dalla corretta e puntuale
applicazione delle leggi democratiche
dei diritti costituzionali
e gestione della cosa pubblica.

ma forse questo sfugge a molti,
abituati a vedersi attorno
tutta una serie di abusi, omissioni,
prevaricazioni, ingiustizie, prepotenze,
che trasmettono senso
di impotenza e frustrazione.

cosa che altro sta a testimoniare
che in sostanza
siamo assoggettati costantemente,
già da decenni e decenni,
da quello che altro è se non
un regime totalitario
(e sembra proprio che
non renda la gente felice...)

dirai che non sembra notarsi,
che i connotati non paiono così evidenti,
e che comunque non è così
il tipo di regime che auspicavi...

ma può essere un regime
per quanto auspicato,
essere scelto?
ricordi la favola delle rane
che volevano un re su misura?!?

auspicare di mettersi nelle mani di
un regime totalitario
non è costruttivo
e neppure democratico in quanto
non rispetta gli orientamenti e le scelte altrui.
è sintomo di sconfitta,
ma anche di pigrizia intellettuale,
dato che segna una resa
all'esercizio dei diritti democratici
a nostra disposizione
costati tante vite e tanto sangue.

quanti scelgono di invocare
l'avvento del totalitarismo
avendo smesso di recarsi alle urne
o votando sempre per i soliti delinquenti?!?

esordisci specificando
che queste cose ti viene da pensarle
solo a volte ...
è già troppo !!!

:MUCCA
 

maclaus

New member
"...civiltà deve scaturire
dalla corretta e puntuale
applicazione delle leggi democratiche
dei diritti costituzionali
e gestione della cosa pubblica."

:ad:
 

mame

The Fool on the Hill
Sai che a questa cosa ci ho pensato molte volte, la cosa potrebbe anche funzionare da un certo punto di vista, ma il dubbio che mi pongo è anche un altro: poniamo di risolvere il problema di chi comanda in questo modo, occorre però che anche i cittadini si adeguino, oltre alla volontà di cambiare da parte di chi comanda serve soprattutto la volontà della gente, se il popolo non cambia mentalità si può avere anche il governo migliore al mondo che mai nulla cambierà.

Spero si sia capita la velata ironia delle mie affermazioni. Il punto, Tanny, è che agli italiani manca proprio il senso della disciplina, manca il rispetto delle regole. Parliamoci chiaro: in Italia si molla il cellulare in auto solo se si passa davanti alla macchina dei vigili, si pagano le tasse solo dopo che il fisco ti ha beccato a evaderle, si parcheggia sulle strisce "tanto ci metto un minuto" e magari in quel "minuto" arriva la carrozzella che non può scendere dal marciapiede. Gli italiani capiscono le regole solo quando devono sborsare soldi con le multe. Non hanno proprio il senso dell'autorità. QUANTI vengono beccati a evadere le tasse? QUANTI scontano effettivamente la propria pena in carcere? Ci sono un sacco di domande con QUANTI. Viviamo in uno stato barzelletta che ha consentito a tutti noi di fare i furbi in ogni occasione, dalle cose più piccole ai reati più grandi. In poche parole: l'italiano dell'autorità se ne infischia. E un paio di mesi sotto il governo di qualcuno che tira quattro schiaffoni ben assestati dove serve non ci farebbe affatto male.
 
Alto