Ventiseiesimo Artisticforum - Le nostre opere d'arte preferite

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Siamo di nuovo qui a proporre le opere d'arte che ci colpiscono di più, per poi commentarle una ad una.
Aspetto le vostre numerose e interessanti proposte, sempre una a testa per ora :)
 

Monica

Active member
11816977_898574300230026_8948108511946507913_n.jpg


dipinto di Frank Weston Benson
 

ila78

Well-known member
L'opera è di Jack Vettriano Non so come si intitola lma ho scoperto questo artista curiosando su Internet e mi piace un sacco:

347689After_the_Thrill_is_Gone_by_Jack_Vettriano_266_big.jpg


Ce ne sono tanti altri bellissimi ma temo che la censura avrebbe qualcosa da dire. :mrgreen:
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
11816977_898574300230026_8948108511946507913_n.jpg


Cominciamo questo miniArtisticforum, per ora lasciamo così :)

La prima proposta è un dipinto di Frank Weston Benson :)
 

Monica

Active member
11816977_898574300230026_8948108511946507913_n.jpg


Cominciamo questo miniArtisticforum, per ora lasciamo così :)

La prima proposta è un dipinto di Frank Weston Benson :)

L'ho scelto perché adoro la luce che pervade tutto il quadro,la serenità di una giornata al mare,i colori così vividi,pieni di vita,vivaci,le figure femminili eleganti,leggiadre,immerse nei profumi del mare,sembra quasi di sentirne tutta la dolcezza.Mi piace moltissimo.:)
 

ila78

Well-known member
11816977_898574300230026_8948108511946507913_n.jpg


Cominciamo questo miniArtisticforum, per ora lasciamo così :)

La prima proposta è un dipinto di Frank Weston Benson :)

Che eleganza! Ha ragione Monica, guardando questo dipinto si sente il profumo del mare (e il chiacchericcio delle signore :mrgreen:) Non vorrei dire una castroneria apocalittica ma la pennellata ricorda molto Renoir o qualche altro impressionista no? :D

Una bellissima opera.
 

Zingaro di Macondo

The black sheep member
Mi unisco al vostro bel grupponzolo.

Il quadro di Benson è bellissimo, personalmente adoro gli impressionisti e credo che questo quadro "di maniera" restituisca in tutto e per tutto le sensazioni di luce e "momento". Le signorine si stanno certamente divertendo e la spensieratezza unita alla luce vivida (prima mattina?) è una specie di tranquillante per anime in pena.

Bellissimo!

ps avrei voluto postare qualche immagine pure io, ma come dicevo a Ila, non ce la faccio, proprio non ce la faccio!:W
 

ila78

Well-known member
Mi unisco al vostro bel grupponzolo.

Il quadro di Benson è bellissimo, personalmente adoro gli impressionisti e credo che questo quadro "di maniera" restituisca in tutto e per tutto le sensazioni di luce e "momento". Le signorine si stanno certamente divertendo e la spensieratezza unita alla luce vivida (prima mattina?) è una specie di tranquillante per anime in pena.

Bellissimo!

ps avrei voluto postare qualche immagine pure io, ma come dicevo a Ila, non ce la faccio, proprio non ce la faccio!:W

Ma come non ce la fai???? :W:W

Come faccio a spiegarti? Cazzarola....:W:W
 

Monica

Active member
Che eleganza! Ha ragione Monica, guardando questo dipinto si sente il profumo del mare (e il chiacchericcio delle signore :mrgreen:) Non vorrei dire una castroneria apocalittica ma la pennellata ricorda molto Renoir o qualche altro impressionista no? :D

Una bellissima opera.

Benson era americano e studiò pittura a Parigi e come dici tuvenne in contatto con gli impressionisti,rimanendo particolarmente affascinato da Monet.....e si vede.Ci sono tutta una serie di bellissimi quadri dei coiddetti "Impressionisti americani":guarda qui:)
Impressionismo americano Poster su AllPosters.it
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
ps avrei voluto postare qualche immagine pure io, ma come dicevo a Ila, non ce la faccio, proprio non ce la faccio!:W

Intanto benvenutissimo nel gruppo, credo che il lavoro della mia stalker ufficiale stia dando i suoi frutti :D Non ce la fai tecnicamente, vuoi dire :?? Tasto destro del mouse sopra l'immagine, "Copia URL immagine", poi, nello spazio dove posti, vai in alto sull'icona a fianco al mappamondo con la X :mrgreen:(insert image), di nuovo tasto destro e incolla. Ci hai capito qualcosa? :mrgreen:
 
Ultima modifica:

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Che bel quadro! L'insieme, bellissimo, di luce e colore suggerisce serenità e vivacità. E se invece le ragazze si stessero annoiando? Quella in piedi guarda l'orizzonte, chissà cosa vede, magari una barca. Quella seduta davanti le chiede qualcosa, magari è curiosa ma non riesce a vedere gran che. Quanto alle altre due, la biondina sembra un po' imbronciata e l'altra pare quasi rimproverarla teneramente. Mi colpisce l'assoluta uniformità di abiti e pettinature.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Ecco perché non partecipo mai all'AF... a me vengono subito le critiche :mrgreen:, chiedo venia.

Troppo bianco per i miei gusti, passi per le nuvole che adoro in contrasto col cielo azzurro, ma tutti e 4 i vestiti chiari mi danno un senso di troppa uniformità cromatica :boh:.
La ragazza che guarda verso il mare secondo me aspetta qualcuno... chi sarà? Forse il fidanzato che va a trovarla :wink:.
La serenità che a voi trasmette io purtroppo non riesco a percepirla, ma il problema è mio perché preferisco le sculture (infatti ne volevo postare una ma poi me ne sono dimenticata, magari posso metterla come ultima proposta).
 

ariano geta

New member
Lo stile troppo sfumato, tendente all'impressionismo, spesso non mi aggrada, ma questo quadro mi piace. Sono d'accordo con chi è rimasto affascinato dalla luminosità, dai toni chiari che trasmettono perfettamente il plen air di una giornata serena. Molto rasserenante. La tecnica è conforme allo stile e onestamente ha una sua discreta qualità.
 

ila78

Well-known member
Ecco perché non partecipo mai all'AF... a me vengono subito le critiche :mrgreen:, chiedo venia.

Troppo bianco per i miei gusti, passi per le nuvole che adoro in contrasto col cielo azzurro, ma tutti e 4 i vestiti chiari mi danno un senso di troppa uniformità cromatica :boh:.
La ragazza che guarda verso il mare secondo me aspetta qualcuno... chi sarà? Forse il fidanzato che va a trovarla :wink:.
La serenità che a voi trasmette io purtroppo non riesco a percepirla, ma il problema è mio perché preferisco le sculture (infatti ne volevo postare una ma poi me ne sono dimenticata, magari posso metterla come ultima proposta).

A me le critiche piacciono....:D

Piccoli Vittorio Sgarbi crescono....:mrgreen:
 

Zingaro di Macondo

The black sheep member
Il quadro è di Vladimir Kush. Il titolo dovrebbe essere "Diary of discovery"

Diary-of-Discoveries-L.jpg

Questo di Vladimir Kush postato dalla mia amica Ale, invece, mi piace meno. Un quadro surrealista deve colpirmi molto di più che con questi semplici effetti di pagine bianche che diventano uccelli. Il messaggio potrebbe essere fin troppo banale, leggere mette le ali. Vorrei qualcosa di più originale sia come scelta del messaggio che come impianto formale. Questi richiami di bianchi, tra il tendone svolazzante e la vela della barca, è come se fosse qualcosa di già visto e rivisto. Mi risulta tutto "troppo semplice per essere surreale", se capite quello che voglio dire.

Il tutto detto con profonda ignoranza (non so nemmeno chi sia Kush e quale sia la sua poetica) e solo scritto, così, di pancia.

@Grazie Ale, riproverò seguendo paro paro le tue indicazioni (sono un caso umano, lo so):)
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
A me le critiche piacciono....:D

Piccoli Vittorio Sgarbi crescono....:mrgreen:

E' che a me dispiace criticare qualcosa che ha proposto un altro utente, sono fatta così :boh:, lo so che non c'è nulla di personale, a meno che non sia una creazione propria dell'utente :wink:, ma mi sento sempre in difetto... sappiatelo!
 
Alto