Emozioni

bludemon

New member
Mi accorgo sempre più spesso ke quando leggo un libro.. riesco a estraniarmi dal resto del mondo.. da ciò ke mi circonda.. il tempo diventa solo una funzione matematica.. mi immergo nel libro.. divento parte integrante del libro... mi immedesimo nei personaggi... soffo e trovo felicità con loro...mi accorgo ke i problemi passano. i pensieri svaniscono... sembrano momenti sospesi in un limbo dove ci sono io e basta.. e il mio libro ke mi fa sognare.. mi porta lontano.. mi fa conoscere posti nascosti ke mai vedrò... mi porta in posti conosciuti ma visti con altri okki.. mi porta in posti dove in questa vita nn arriverò mai se nn con la mia immaginazione e con l'aiuto di parole stampate su un foglio di carta.. nutro la mia fantasia.. la faccio crescere.. e vivere con i personaggi ke orma li sento come miei....
 

evelin

Charmed Member
Guarda, io sto facendo un after di Harry Potter e mi e' venuta voglia di diventare una streghetta :wink:

Comunque sono d'accordo con te, leggere ti permette di crearti uno spazio tutto per te e un piccolo mondo dove la fantasia ti fa fare tutto quello che vuoi!!
 

enedhore

New member
Ma certo, il leggere mi estranea totalmente dalla nostra realtà.
é come un teletrasporto nell'ambiente del libro stesso, come se vivessi tra i protagonisti della storia.
 

bludemon

New member
ho letto.. eh eh il mio era una risp generale... meno male ke nn solo solo.. :) hai un personaggio in particolare ke ti è rimasto dentro???
 

TheLand

New member
Domanda difficile!...mmm...mmm...think...Sennar nella saga "Cronache del Mondo Emerso", ha capito la situazione della protagonista Nihal quando quest'ultima lo ha sfregiato con la sua spada, non ha sospettato della sua amicizia anche in un momento in cui lei era debole; erano migliori amici e nella saga è una situazione che affiora spesso "l'amicizia" tra loro.
 

jaia

New member
Anche per questo mi piace leggere...Mi dimentico di tutto il resto, rogne, lavoro, problemi, e entro in questo mondo a parte...Una cosa che certo i film non mi danno....Spesso mi trovo a vedere le immagini, ma pensando a qualcos'altro..Mentre nel libro ti ci devi proprio immergere...
 

Maya03

New member
la capacità di leggere è un dono, una cosa insostituibile.
...e concordo con tutti voi: leggere ci porta in un dimensione diversa, lasciandoci alle spalle tutto ciò che è la realtà, con i problemi, le preoccupazioni, i pensieri e la fretta. pensate che in palestra leggo per non sentire che faccio fatica (ovviamente solo sui macchinari aerobici).
qualche anno fa, quando andavo ancora a scuola e in casa c'era un uragano dopo l'altro, passavo i pomeriggi sul letto con il mio walkman o lettore cd portatile (all'epoca non c'erano ancora i lettori mp3, e se c'erano erano abbastanza cari e non rientravano nel mio budget di spesa) a leggere, dalle 14 alle 21, per non sentire quello che mi circondava, per non vedere quello che succedeva e per non sapere la realtà dei fatti.
e poi è come conoscere gente nuova, anche se non interagisci con quelle persone, ma spesso mi sono ritrovata a chiedermi cosa avrei fatto io oppure cosa sarebbe successo se invece di agire in una certa maniera il protagonista avesse agito in un altro modo. e come diceva bluemon conoscere luoghi nuovi, vedere le cose da una prospettiva diversa e questo aiuta anche a crescere, a capire cose che magari prima ci erano oscure.
e molto importante fa lavorare il cervello, tenendolo allenato con nomi, descrizioni, fatti e richiami a riferimenti precedenti...
quando leggo può succedere di tutto intorno a me, ma il tutto mi è indifferente perchè in quel momento (lungo momento) per me esistono solo le pagine che ho davanti e i miei occhi che le scorrono voraci per soddisfare la curiosità del POI...
ultimamente mi sembra di incentrare la mia giornata sul trovare il modo di leggere il più possibile, così dimentico quello che sto vivendo...
 

Maya03

New member
Anche per questo mi piace leggere...Mi dimentico di tutto il resto, rogne, lavoro, problemi, e entro in questo mondo a parte...Una cosa che certo i film non mi danno....Spesso mi trovo a vedere le immagini, ma pensando a qualcos'altro..Mentre nel libro ti ci devi proprio immergere...

concordo con il commento sui film: come quando si cammina è facile vedere ma non guardare e pensare a tutt'altro.
però a volte mi succede anche leggendo: leggo le parole, le frasi, magari anche a voce alta, ma poi di colpo mi fermo perchè mi accorgo che non ho capito niente di quello che ho letto, perchè avevo altro in testa, stavo pensando a qualcosaltro. mi succede anche questo...forse perchè, come per il vedere, ormai la mia mente è abituata a registrare le parole che leggo e mentre leggo (azione attiva, a differenza del vedere che è passiva) la mia mente si sdoppia e da un lato legge e dall'altro si rode per certe questioni...
 

Lauretta

Moderator
anche io entro nella storia nei personaggi..e più mi appassionano più vorrei essere loro...non a caso ho adorato Harry Potter in maniera smisurata...e se Hogwards esistesse io sare la prima della classe!!!!!! e succede anche con i film!!!
vedo la sirenetta..vorrei essere una sirenetta
vedo pirati dei caraibi..e via una piratessa
vedo robin Hood con Kevin Costner..e quanto vorrei essere una bandita!!!!

e a me succede soprattutto con questo genere fantasy..sarà perchè è un vero distacco dalla realtà, qualcosa di impossibile, irrealizzabile..ma la fantasia è una cosa meravigliosa.TUNZZZ
 

jaia

New member
E' vero....Anche leggendo ci si distrae....però, almeno per me, è più difficile che guardando la tv....Un libro è come un rifugio....E nel topic in cui si chiede se preferiamo i libri "singoli" o le saghe, ho detto che preferisco le saghe, proprio perchè sto più a lungo con quegli amici........Spesso trovo conforto nel distogliere la mente da tutto in una storia...e anche qui con voi parlandone!
 

Maya03

New member
E' vero....Anche leggendo ci si distrae....però, almeno per me, è più difficile che guardando la tv....Un libro è come un rifugio....E nel topic in cui si chiede se preferiamo i libri "singoli" o le saghe, ho detto che preferisco le saghe, proprio perchè sto più a lungo con quegli amici........Spesso trovo conforto nel distogliere la mente da tutto in una storia...e anche qui con voi parlandone!

hai detto bene: anche per me i miei amici diventano i proragonisti di un libro di più di frequente di una saga.
 

Palmaria

Summer Member
Concordo con tutti voi!
Niente come un libro mi permette di estraniarmi da ciò che mi circonda e di soddisfare continuamente la mia insaziabile curiosità per tutto ciò che è diverso da me o che semplicemente ancora non conosco, luoghi, epoche storiche, situazioni personali. In particolare trovo meraviglioso vivere appieno il libro che ho davanti, ponendomi un sacco di domande!:D
 

Ariel

New member
Per me leggere è una sorta di meditazione...
riesco ad immeggermi nella lettura anche se intorno a me parlano tutti (vedi treno)
è catartico!!!
 
Alto